LA PREVENZIONE DEI QUADRI DI MALOCCLUSIONE

Il pediatra dovrà prevenire, sorvegliare ed eventualmente correggere le condizioni funzionali che possono influire negativamente.
Le più comuni sono:

il succhiamento delle dita o del succhiotto, la spinta linguale sui denti, le vie aeree ristrette a causa di tonsille e adenoidi iper-trofiche, il bruxismo e i traumi.

In particolare ricordiamo che il succhiamento fino al secondo-terzo anno di vita provoca generalmente solo un cambiamento nella posizione degli incisivi che, in seguito alla sospensione dell'abitudine, possono spontaneamente riacquistare la posizione originaria.
Dopo i 4 anni di età è invece necessario affrontare il problema per evitare che il protrarsi del succhiare fino ai 6-7 anni porti a difetti dentoscheletrici quali la mancanza di contatto incisivo o morso aperto per ridotta crescita dento- alveolare e lo spostamento in avanti degli incisivi superiori.
La spinta della lingua sui denti anziché sul palato (deglutizione infantile) durante gli atti di deglutizione, porta alla interposizione della lingua tra le due arcate e conseguente rischio di un morso aperto. Lo stesso problema ortodontico può derivare da una respirazione orale protratta legata ad importante ostruzione delle vie aeree (adenoidi).
Il bruxismo (Digrignare i denti, specie la notte) è una iperfunzione masticatoria, prevalentemente con movimenti di lateralità, scatenata da fattori irritativi locali (la stessa eruzione dentaria) e emotivi . Nella fase dei decidui ha un significato clinico e funzionale irrilevante. Se compare o persiste in epoca più avanzata (dentizione mista) dovrà essere valutato dall'odontoiatra per evitare danni ai denti e all'articolazione temporo mandibolare.
Un accenno particolare va riservato ai traumi. E' sempre consigliabile una valutazione specialistica dei traumi a carico dei denti (decidui e non) e delle mucose orali per la verifica di eventuali fratture dei tessuti duri e lesioni dei tessuti molli facilmente misconosciute e/o non trattate.

Esame clinico oro facciale

Un esame accurato dell'estetica facciale e della bocca è importante per identificare le patologie a carico dei denti, delle mucose e le disgnazie dento-scheletriche (anomalie di posizione e di sviluppo dei denti, del mascellare superiore ed inferiore o mandibola).

1. Esame facciale

Scopo principale è quello di evidenziare sproporzioni del blocco facciale ed avere informazioni soprattutto sulla componente scheletrica del soggetto.
bisogna quindi:

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2. Esame orale

All'interno della bocca bisognerà valutare:
- igiene orale
- tessuti molli (lesioni delle mucose, lesioni parodontali, frenu-li patologici)
- numero degli elementi presenti
- stato della dentatura (decidua, mista, permanente)
- anomalie di numero, forma, posizione, struttura
- presenza di carie
- presenza di diastemi importanti
- arcate dentarie

L'esame delle arcate dentarie è importantissimo nella valutazione ortodontica.

Esame delle arcate dentarie

Per esaminare i rapporti dentari e identificare le problematiche ortodontiche bisogna osservare il piccolo paziente a denti chiusi e labbra aperte per:
a) valutare la simmetria delle arcate: la linea mediana degli incisivi inferiori deve coincidere con la linea mediana del mento, mentre quella degli incisivi superiori deve coincidere con la linea mediana del mascellare superiore
b) rilevare il rapporto esistente tra i molari (classe dentale) e tra gli incisivi

Osservando la posizione relativa dei molari superiori e inferiori si stabilisce la classe di malocclusione:
Normalmente i molari decidui occludono dente contro dente corrispondente, mentre in presenza dei molari definitivi il primo molare inferiore è anteriorizzato di mezza cuspide rispetto al primo superiore. Le classi in presenza del primo molare definitivo, sono tre:

I classe

- il rapporto dei molari è normale; possono, però, essere presenti anomalie quali: affollamento, protrusione, rotazioni a carico degli altri denti

II classe

- il molare inferiore è in posizione distale rispetto al superiore; il mascellare superiore è troppo avanti (overjet) o la mandibola troppo indietro (morso profondo).

III classe

- il molare inferiore è anteriorizzato rispetto al superiore. La mandibola è troppo avanti o il superiore è troppo indietro, quindi i rapporti in occlusione dell'arcata inferiore sono molto anteriorizzati rispetto all'arcata superiore (protrusione, morso inverso, morso crociato) e le cuspidi dei denti superiori rimangono all'interno di quelle dei denti inferiori anziché il contrario.

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Anche dall'osservazione degli incisivi si possono avere informazioni importanti per capire l'entità della malocclusioni.

- OSSERVAZIONE DEGLI INCISIVI -

Morso aperto: si ha quando i margini degli incisivi superiori ed inferiori non si toccano.

Over jet: si riferisce all'eccessiva protrusione degli incisivi superiori rispetto agli inferiori.

Morso profondo: si ha quando la sovrapposizione degli incisivi superiori sugli inferiori è superiore a 2mm (gli incisivi superiori coprono quasi del tutto quelli inferiori).

Il ruolo del pediatra nella individuazione precoce delle malocclusioni è di fondamentale importanza al fine di permettere al bambino di sottoporsi alle cure odontoiatriche necessarie per la risoluzione dei problemi a carico dell'apparato stomatognatico evitando che questi si aggravino con le possibili complicanze sopraelencate a carico di altri distretti del corpo.

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