Andy White
 
home . biografia . album . concerti . immagini . link

1 . 2 . 3

Andy1996 - Andy registra il suo nuovo album solista prodotto da Simon Polinski (The Church, Yothu Yindi), Kim Fowley (The Byrds) e John Leckie (Pink Floyd, Radiohead).
 ‘Teenage’ marca il ritorno all'etichetta Cooking Vinyl ed considerato il ritorno di Andy alle radici acoustic folk pop.

1997 - Comincia il suo tour più impegnativo, inclusa una trionfante apparizione sul palco acustico del Festival di Glastonbury. Scrive ‘Mary Of The South Seas’ con Neil e Tim Finn per la compilation della EMI ‘Common Ground’.

1998 - Andy fa la sua prima apparizione da solista al WOMAD, Singapore. Il Winnipeg e Calgary Folk Festival lo porta per la prima volta in Canada. Tour degli USA a supporto di Mary Black. È poi la volta dell'album ‘andywhite.compilation’ (Cooking Vinyl), una raccolta dei brani più celebri. La rivista inglese MOJO... "…from rage to sage, it’s not too late to discover one of our best kept secrets”.In dicembre si riuniscono gli ALT per un tour in Giappone.

1999 - The music of what happens raccoglie testi, poesie e disegni di Andy ed è pubblicato in Irlanda da Lagan Press. Al di fuori dell'Irlanda è acquistabile esclusivamente via Web. Cooking Vinyl ristampa ‘Rave On Andy White’ e ‘Kiss The Big Stone’. Andy suona al WOMAD UK, al WOMAD USA e al Edmonton Folk Festival, in Canada. Registra un album live (canzoni e poesie) nei Real World Studios per l'etichetta di Peter Gabriel WOMAD Select.

2000 - WOMAD rilascia ‘Speechless’ che si giova del talento di Kieran Kennedy, straordinario chitarrista elettrico, produttore e leader dei "The Black Velvet Band" e buon amico di Andy, che ha accompagnato nei suoi viaggi per l'Europa nell'ultimo anno e del virtuoso violinista Davy Crichton. Andy scrive ‘Coz I’m Free’ con Christine Anu per Cathy Freeman. Christine Anu canta ‘Coz I’m Free’ alla cerimonia di chiusura delle paraolimpiadi di Sydney.

2001 - Scrive il primo album di nuovo materiale dai tempi di ‘Teenage’ in Svizzera e registra le canzoni a dublino con un gruppo che include membri degli Hothouse Flowers e della band di David Gray. L'album si chiama semplicemente 'Andy White'.


<< Indietro . Continua >>