Aggiungi ai Preferiti Contattami
Home Introduzione Descrizione Il Monte Dinara Il Lago di Visovac Photo Gallery Depliant

Il Parco Nazionale delle Cascate di Krka

Il monte Dinara
Il Monte Dinara è una ripida montagna Dalmato-bosniaca che confina con queste due regioni. Posta in direzione nord-ovest dà il nome a tutta una catena di montagne dette Alpi Dinariche. Con la sua altezza, lunghezza e configurazione é una delle più belle montagne croate e la più alta della Croazia. La parte soleggiata appartiene alla Dalmazia, mentre la parte all'ombra alla Bosnia. Quando sulle vette del Dinara si accumulano le nuvole vellose è segno che nella linea di confine tra il clima mediteraneo e quello continentale sta nascendo la bora. La bora, figlia del Dinara, è un vento invernale forte e folle che a volte soffia anche d'estate.
Monte Dinara
Strati calcarei lungo il Krka
Allora fischia, sterza, picchia ed echeggia tra i sassi sotto la ripida giogaia dal Dinara. Mentre la gente fa il bagno sul caldo Adriatico, il Dinara è coperto di neve. A così poca distanza si alternano l'inverno e l'estate. Lì la pietra domina su tutto, ferma e puntigliosa persino verso il cielo. Il Dinara ha generato il Krka. Se non ci fosse il Dinara non ci sarebbe nemmeno il Krka, né il suo canyon, né il suo scorrere serpeggiante con otto maestose cascate. Il nome Dinara ha un triplice significato: una serie di montagne chiamate Vilica-Dinara-Troglav-Kamesnica, la montagna Dinara vera e propria, nelle vicinanze della città di Knin, e la catena montagnosa delle Alpi Dinariche
che si estendono dal carso sloveno fino a Prokletije nel Montenegro. Dinara è la principale montagna in Croazia che con la sua bellezza ha ispirato i poeti.

La genesi dell'Altopiano del Krka
Cominciamo dal calcare. Il calcare é una pietra sedimentaria. Alcune torme calcaree si sono formate nell'acqua, alcune invece nel mare. I più grossi strati calcarei si sono formati nel mare basso e caldo. Il calcare è composto dalle molecole di carbonato di calcio (CaCO3) depositatosi sul tondo marino.

In alcuni posti la sedimentazione calcarea contiene carcasse, gusci di conchiglie e altre parti di animali e piante marine. La materia calcarea in origine si trovava sulla superficie terrestre, ma le acque dei fiumi l'hanno portata nel mare. Essendo composti da vari elementi, i sedimenti della pietra calcarea sono raramente allo stato puro. I vari modi di sedimentazione possono accumularsi in maniera tale da essere, per esempio, marna calcarea o di creta, marna arenono o addirittura ramoscelli pietriticati, come nella zona del Krka.



Se gli strati calcarei, facilmente visibili sulle sponde del canyon, sono di struttura, coroposizione e spessore diversi, ciò significa che si sono formati in condizioni diverse. La posizione e la specie dei sedimenti si spiegano con l'alzarsi e l'abbassarsi della superficic marina nella storia geologica.
Strati calcarei lungo il Krka


E-mail | GuestBook | Cartolina | Velocipedi Equestri
Tutti i diritti Riservati © 2002 Andrea Martin