A NAPOLI (… at’ che fast-food !!!) In questi tempi un po’ pazzi (vedi la mucca pazza) non è male pensare a come si faceva merenda una volta a Napoli e dintorni. Ecco di seguito alcune "marènne" con le relative ricette….. BUON APPETITO
Pane e uovo 'a puvuriello Ingredienti Pane a forma lunga tagliata dalla parte del "cozzetto", uovo, sale, pepe, olio. Preparazione: Al cozzetto tagliare la mollica al centro formando un vuoto. Metterla da parte. In una padella friggere l'uovo ad occhio di bue. Salare, pepare. Terminata la cottura, inserire l'uovo nel vuoto del pane e passare, parte della mollica asportata, nella padella per assorbire il condimento rimasto. Porla poi sul pane a chiudere la marènna.
Pane e uovo 'n purgatorio Ingredienti: Pane a forma lunga tagliato dalla parte del cozzetto, uovo, pomodoro, sale, pepe, olio. Preparazione: Preparare un sughetto semplice con olio, pomodoro, sale e se c'è una fogliolina di basilico. Quando si sarà un po' ristretto, aggiungere l'uovo. Durante la cottura, con una forchetta, sì può anche rompere la forma dell'uovo (o solo dell'albume) in modo che si amalgami il tutto. Salare e pepare. Preparare il cozzetto come nella precedente marènna ed inserire l'uovo quando è cotto. Una parte della mollica servirà ad assorbire il condimento rimasto nella padella e poi a chiudere il pane. Poveri... ma ricchi!
Pane e frittata Ingredienti: pane di qualsiasi tipo, uovo, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, sale, pepe, olio. Preparazione: preparare la frittata amalgamando l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe. friggere in una padella con l'olio la frittata sui due lati e, quando si sarà imbiondita, spegnere. tagliare il pezzo di pane ed inserire la frittata ancora calda. Chiudere e stringere tra le dita per insaporire. Che bontà!
Pane e filoscio Ingredienti: pane di qualsiasi tipo, uovo, parmigiano grattuggiato, mozzarella (va bene anche il fior dì latte o la provola), sale, pepe, olio. Preparazione: preparare l'uovo amalgamandolo col parmigiano, sale e pepe. tagliare, a parte, la mozzarella a dadini. in una padella con l'olio caldo, versare la frittata e quando l'uovo comincia a rapprendersi, aggiungere al centro la mozzarella e arrotolare la frittata su se stessa. quando si sarà imbiondita, spegnere. Aprire il pane ed inserirla. Si avrà così il tradizionale "filoscio" in quanto la mozzarella... fila perché ammorbidendosi diventa elastica. Sembra appunto che questi "fili" della mozzarella abbiano dato questo strano nome alla tipica frittata napoletana!
Pane, sale e uoglio Ingredienti pane di qualsiasi tipo, olio d'oliva, sale. Preparazione Tagliare il pezzo di pane della dimensione desiderata; Aprirlo al centro. Oliare sui due lati interni, spargere un pizzico di sale. Chiudere e stringere tra le dita per far insaporire la marenna... Era povera, ma tanto genuina e saporita!
Pane e pummarola Ingredienti pane di qualsiasi tipo, pomodoro, olio d'oliva, sale, basilico (se c'è)
Preparazione
Aprire il pane, e sui due lati interni, strofinare il pomodoro tagliato a pezzi. Spargere un pizzico di sale ed aggiungere una fogliolina di basilico. Condire con un filino d'olio. Per avere un sapore più forte, sostituire il basilico con l'origano e una puntina d'aglio. Nella sua naturalezza nascondeva una vera prelibatezza
|