Vai alla home page                                  Visualizza elenco gruppi


Schema di reazioni per la separazione ed il riconoscimento dei cationi del secondo gruppo.



Il II gruppo contiene i cationi Cu2+ Bi3+ Cd2+ As3+ Sb3+ Sn2+ Hg2+ Pb2+

Reattivo precipitante: Acido solfidrico in presenza di HCl ottenuto da tioacetammide in soluzione acquosa al 5%

Precipitano i solfuri:

As2S3 o As2S5     gialli
Sb2S3 o Sb2S5     arancioni
SnS2   giallo
SnS     marrone
HgS     nero
PbS    nero
CuS     nero
CdS    giallo
Bi2S3      marrone scuro

Il secondo gruppo è suddiviso in due sottogruppi: II A e IIB.
Del primo sottogruppo fanno parte quei solfuri che non si sciolgono in una soluzione di KOH e questi sono (CuS Cds Bi2S3 HgS pbs). I restanti, invece, sono solubili in KOH e grazie a questa caratteristica è possibile separare i solfuri di stagno, antimonio e arsenico dai restanti precipitati.



Cationi del IIA


Analisi del mercurio:

HgS risulta parzialmente solubile in KOH poiché viene complessato da S2- secondo la reazione:

HgS + S2-↔ HgS22-

Il restante invece si scioglie in acqua regia secondo la reazione liberando in soluzione HgCl42-, questo ultimo trattato con SnCl42- precipita come Hg2Cl2 riconoscibile grazie alla sua colorazione bianca.

2HgCl42-+ SnCl42-↔ Hg2Cl2 + SnCl62- + 4Cl-

I restanti solfuri di questo sottogruppo si sciolgono rapidamente in HNO3 3M ed entrano in soluzione come Cu2+, Cd2+, Bi3+, Pb2+.

Analisi del Piombo:

Il piombo è precipitato come solfato da H2SO4 concentrato, poi viene risciolto da acetato d’ammonio ed infine precipitato da K2CrO4 secondo la reazione:

Pb2+ + CrO42-↔ PbCrO4

La formazione di PbCrO4 giallo è un test di conferma per il piombo.

Analisi del Bismuto:

Bi3+ è trattato con una soluzione di ammoniaca in presenza di Cu2+ e Cd2+.

Bi3+ + 3NHBi(OH)3 + 3H2O↔ Bi(OH)3 + 3 NH4+
2 Bi(OH)3+ 3Sn(OH)3-+3OH-↔2Bi + 3Sn(OH)62-

La presenza di un precipitato nero(Bi) è un test di conferma per il bismuto.

Conferma del Rame.

L’ammoniaca complessa rame e cadmio come Cu(NH3)42+ e Cd(NH3)42+. Una colorazione blu intensa della soluzione indica la presenza di Cu(NH3)42+ e quindi è un test di conferma per il rame.

Analisi del Cadmio.

La presenza del rame compromette l’identificazione di eventuali ioni cadmio presenti in soluzione, pertanto occorre separare i due cationi. Si aggiunge ad una porzione della soluzione contenente i due cationi complessati dall’ammoniaca, KCN fino a decolorare la soluzione. Successivamente si precipita il cadmio come solfuro, la presenza di CdS di colore giallo è un test di conferma per il cadmio.




Cationi del IIB


Si riprecipitano i solfuri di arsenico, stagno e antimonio precedentemente trattati con KOH. Aggiungendo una soluzione di HCl a questi precipitati, si formano SnCl62- e SbCl63- che quindi passano in soluzine mentre As2S3essendo insolubile in acido cloridrico si separa da questi ioni.

Analisi dell’Arsenico:

As2S3 è solubile in HNO3 e in presenza di Ag+ si ha la formazione di un precipitato rosso-bruno che indica la presenza di antimonio.

As2S3 + 10NO3-+4H+ + 6 Ag+ ↔ 2Ag3AsO4 + 3S + 10NO2 + 2H2O

Analisi dello Stagno:

Si tratta una porzione della soluzione contenente SnCl62- e SbCl63- con magnesio, in queste condizioni l’antimonio precipita e si separa dallo stagno che resta in soluzione come SnCl42-. Si tratta la soluzione contenente SnCl42- con cloruro mercurio e si verificano le seguenti reazioni:

SnCl42- +2HgCl2 ↔ Hg2Cl2 + SnCl62-
Hg2Cl2 + SnCl42-↔2Hg + SnCl62-

Una miscela di precipitati di colore grigio indica la presenza di stagno in soluzione.

Analisi dell’Antimonio:

Un primo test consiste nel depositare una goccia della soluzione contenente SnCl62- e SbCl63-su una moneta, qui in presenza di Sn si forma un sale insolubile in NaOCl che può confermare la presenza dell’ antimonio.

Un secondo test consiste nel porre un cristallo di NaNO2 su di una lastrina, con rodamina B, HCl ed acqua distillata. Quando si aggiunge la soluzione in esame, il passaggio di colore della rodamina dal rosso alla lavanda indica la presenza di antimonio.

 Torna su                     III Gruppo