Vai alla home page                                  Visualizza elenco gruppi


Schema di reazioni per la separazione ed il riconoscimento dei cationi del terzo gruppo.



Il III gruppo contiene i cationi Fe3+, Co2+, Ni2+, Zn2+, Mn2+, Al3+ e Cr3+

Soluzione precipitante: NH3 in presenza di NH4Cl e (NH4)2S

Precipitati di solfuri e idrossidi:


CoS    nero
NiS      nero
ZnS     bianco
MnS    rosa
Fe2S3   nero
Al(OH)3   bianco gelatinoso
Cr(OH)3   grigio-verde gelatinoso

I solfuri e gli idrossidi ottenuti, una volta allontanati da eventuali altri cationi presenti in soluzione, sono risciolti con HCl ad eccezione dei solfuri di cobalto e zinco che si sciolgono in acido nitrico.

Il terzo gruppo è suddiviso in due sottogruppi: III A e IIIB. Del primo sottogruppo fanno parte gli idrossidi che in eccesso di KOH e in presenza di Na2O2 sono solubili e questi sono gli idrossidi di alluminio, zinco e cromo. Gli idrossidi di ferro, manganese, nichel e cobalto, invece, in queste condizioni non si sciolgono e pertanto si separano dai primi.



Cationi del IIIA



Gli idrossidi di alluminio e zinco dopo il trattamento con KOH e perossido di sodio che permette la separazione dei due sottogruppi, si ritrovano in soluzione rispettivamente come Al(OH)4- e Zn(OH)3-mentre Cr(OH)4- è ossidato a cromato ad opera di Na2O2.

Analisi dell'alluminio:

La soluzione dei cationi del IIIA è trattata con HAc cosicchè Al(OH)4- è convertito ad Al3+ il quale successivamente reagisce con l'ammoniaca secondo la reazione:

Al3+ + 3NH3 + 3H2O ↔Al(OH)3 + 3NH4+

La presenza di un precipitato bianco(Al(OH)3)indica la presenza di alluminio.

Analisi del Cromo:

Si aggiunge Ba(Ac)2 alla soluzione contenente cromato e zinco complessato dall'ammoniaca, dalla quale è stato precedentemente allontanato l'alluminio.
In questo modo si ha la precipitazione di BaCrO4 di colore giallo, una conferma della presenza di cromo è data dal trattamento di questo precipitato con HCl(per allontanarlo dal solfato di bario)e successivamente con acqua ossigenata:

HCrO4- + 2H2O2 + H3O+↔ CrO5 + 4H2O

Il colore blu assunto dalla soluzione grazie alla formazione del percromato, conferma la presenza di cromo.

Analisi dello Zinco:

Dopo che la soluzione dei cationi del IIIA è stata trattata con HAc e successivamente con ammoniaca, nell'analisi dell'alluminio, lo zinco si trova in soluzione come complesso il quale trattato con acido acetico libera Zn2+ in soluzione che, successivamente, per reazione con H2S, precipita come ZnS il quale puo' essere riconosciuto grazie al suo colore bianco.



Cationi del IIIB



Gli idrossidi di ferro, cobalto, nichel e manganese ottenuti dalla separazione del IIIA con KOH, vengono ridisciolti da una soluzione di HCl. La soluzione contenente i cationi da analizzare viene sudivisa in 4 porzioni per le analisi dei 4 cationi Fe3+, Co2+, Ni2+ , Mn2+ .

Analisi del Ferro:

Alla soluzione contenente i cationi del IIIB è aggiunta una soluzione di NH4CNS, se la soluzione assume un colore rosso-bruno, allora la presenza del ferro è accertata.

Fe3+ + 6CNS-↔ Fe(CNS)63-

Analisi del Manganese:

Alla soluzione contenente i cationi del IIIB è aggiunta una soluzione di bismutato di sodio, se la soluzione assume un colore rosso-porpora allora presenza del manganese è accertata.

2Mn2+ + 5BiO3- + 14 H3O+↔ 2MnO4- + 5Bi3+ +21H2O

Analisi del Cobalto:

Alla soluzione contenente i cationi del IIIB è aggiunta una soluzione di NH4CNS e una soluzione alcolica, se si creano due fasi una blu e l'altra verde, allora la presenza del cobalto è accertata.

Co2+ + 4CNS-↔ Co(CNS)42-

Analisi del Nichel:

Alla soluzione contenente i cationi del IIIB è aggiunta una soluzione di ammoniaca, e dimetilgliossina, se si forma un precipitato rosso allora la presenza del nichel è confermata.

Ni2+ + 2NH3 + 2C4H8O2N2 ↔ (C4H7O2N2)2Ni + 2NH4+

 Torna su                      IVGruppo