|
|
Questa pagina è stata aggiornata il 28/02/15. L’associazione “Amici di
Lengesim” ha cambiato la sua denominazione in: “L’albero
di Yoshua Onlus”. Se vuoi continuare a seguire e sostenere
l’attività della dr.ssa Francesca Lipeti in Kenya, puoi collegarti al nuovo
sito: “L’albero di Yoshua Onlus” si propone di sostenere l’attività della dr.ssa Lipeti nella nuova destinazione di Ilbissil, una cittadina situata sempre in Kenya, a 30 km dal confine con la Tanzania, dove sta per sorgere un nuovo ambulatorio che si chiamerà: “Yoshua Center”. L'Associazione Amici di Lengesim riunisce un gruppo di persone accomunate dalla conoscenza e da una profonda stima per la dottoressa Francesca Lipeti, medico piacentino attivo già dal 1994 nella comunità Maasai di Lengesim in Kenya. Nel luglio 2008 il gruppo di amici, in modo del tutto spontaneo, decide di unire le forze per sostenere lazione della missionaria laica non solo per quanto attiene alla conduzione del centro di cura di Lengesim ma anche nellazione sociale ed umanitaria svolta dalla dottoressa soprattutto a beneficio di donne e bambini. Lengesim è un villaggio che si trova nel sud del Kenya, al confine con la Tanzania, a 200 km da Nairobi. Per raggiungerlo non ci sono strade, ma piste di terra rossa che attraversano la savana. L'area di Lengesim è abitata dalla gente Maasai, che vive in capanne di sterco e fango e si dedica alla pastorizia. I ripetuti e sempre più frequenti periodi di siccità portano la gente a lunghe migrazioni alla ricerca di pascoli e acqua per le loro mandrie. In questa regione isolata, senza elettricità e acqua, è sorto nel 1992, un Health centre, grazie ad un sacerdote piacentino, don Domenico Pozzi, scomparso nel 2009, che ottenne un generoso e consistente aiuto dall' ENI, stanziato per commemorare il trentennale dalla scomparsa del suo fondatore, l'ing. Enrico Mattei. Nell'area vivono circa 10.000 abitanti, sparsi in diversi villaggi in una zona molto vasta, dove, ancora oggi, non esistono altri presidi sanitari. L'Health centre comprende alcuni ambulatori, la farmacia, il laboratorio, la sala parto, la cucina, la lavanderia e piccoli reparti di degenza.
La prima
settimana di ogni mese è dedicata, fin dal '94, alla visita ai villaggi circostanti
tramite i mobile clinics, cliniche mobili in cui i bambini vengono registrati, pesati e
vaccinati, i malati vengono curati, le donne incinte vengono visitate e durante le quali
si tengono piccole lezioni di educazione sanitaria. Francesca dice a noi amici di compiere solo "piccole, piccole cose", di procedere "poco alla volta" , evitando azioni stravolgenti o che possano avere un impatto traumatico sulle abitudini ancestrali e sui costumi locali del popolo Maasai.
Scarica la Presentazione (file Power Point 2.2Mb) l Galleria foto l News
Accesso al sito: Il nostro sito è accessibile anche utilizzando i seguenti indirizzi più semplici da ricordare (è sufficiente digitare i seguenti indirizzi nel vostro browser): amicidilengesim.too.it oppure francescalipeti.too.it oppure lengesim.too.it Questi indirizzi presentano l'inconveniente di mostrare dei
piccoli banner pubblicitari sullo schermo a cui la nostra associazione è totalmente
estranea. http://digilander.libero.it/amicidilengesim/index.htm Sito ottimizzato per Internet Explorer 7.0
|