AMANTEANI NEL MONDO

C’era una volta …

La “rotonda”

 

Pillole di storia
Nomi e soprannomi
C’era una volta …
Tradizioni e folklore
Amantea a tavola
La pagina delle muse
In primo piano
Notizie
Lieti eventi
Corrispondenza
Associazioni e Club
Amantea in libreria
Pagina Principale
Panoramica della “rotonda” agli inizi degli anni ’60

 

La prima “rotonda” (prima non solo ad Amantea ma nell’intera zona) era costruita su un sistema di palafitte a due livelli e fu, all’epoca, una delle principali attrazioni turistiche della provincia di Cosenza.

Per molti anni, punto di ritrovo insostituibile delle notti estive per giovani e non, era frequentata da intere famiglie (nonni compresi) a cui regalava sempre ore di tranquillità, spensieratezza ed allegria.

Sulla sua struttura si esibirono complessi, cantanti ed orchestre famose in occasione di serate di gala e delle elezioni delle miss Amantea.

The Four Angels

Esibizione alla rotonda del complesso amanteano “The Four Angels

Tra le altre cose, la “rotonda” è stata anche la culla ed il palcoscenico naturale dei primi complessi musicali che, a partire dalla fine degli anni cinquanta, nacquero ad Amantea sulla scia della moda imperante e dei successi di Rolling Stones, Beatles, Equipe 84, …, ma anche di Carosone ed altri.

Fu più volte distrutta dal mare durante i mesi invernali ma, come l’Araba Fenice, ad ogni estate risorse, fu migliorata ed abbellita.

Poi, lentamente ma inesorabilmente, alle romantiche assi di legno subentrò il più freddo ed impersonale cemento: al suo posto ora c’è il “Lido azzurro”.