AMANTEANI NEL MONDO

C’era una volta …

Le Radio Libere

 

Pillole di storia
Nomi e soprannomi
C’era una volta …
Tradizioni e folklore
Amantea a tavola
La pagina delle muse
In primo piano
Notizie
Lieti eventi
Corrispondenza
Associazioni e Club
Amantea in libreria
Pagina Principale

 

Radio Libere
di
Amantea

Radio Amantea

Radio Amantea Centrale

Radio Beta

Radio Blu

Radio Centro storico

Radio Civiltà Europa

Radio Costa International

Radio Sfera

Negli anni '70 gli italiani potevano ascoltare, dai radio ricevitori in FM, nuove emittenti, diverse dalla radio di Stato, definite Radio Libere.

Inizialmente, molte di esse erano la voce di movimenti politici di contestazione che accendevano gli animi di quel periodo e, oltre a trasmettere musica e pubblicità, registravano nelle fabbriche e nelle case occupate, nei cortei e nelle piazze.

In seguito, però, cominciarono ad operare anche emittenti non strumentalizzate il cui fine era molto semplicemente quello di intrattenere i loro ascoltatori con un palinsesto niente affatto politico.

Fra queste “Radio Amantea”.

E' con un pizzico d'orgoglio che posso dire di essere stato uno di quegli “amici della radio”, in grado di avere fatto sentire per primi la voce della nostra città, ma è comunque doveroso, da parte mia, ricordare che, seguendo la nostra iniziativa, nacquero in ambito comunale altre radio libere: Radio Beta, Radio Centro Storico, Radio Amantea Centrale, Radio Sfera, Radio Blu, Radio Costa International, Radio Civiltà Europa ed altre delle quali non ho notizie ampie e precise perché gli impegni di lavoro non mi lasciarono tanto tempo da dedicare alla radio e seguire particolarmente gli eventi collegati.

E’ passato molto tempo da quel lontano 1976 ma l’entusiasmo che ho riscontrato, contattando quel gruppo di “amici della radio”, è sempre quello di tanti anni fa, vivo e presente, come il graffio rimasto sul vecchio disco in vinile con la sigla d'apertura delle trasmissioni che a volte riascolto con nostalgia.

Elio Magnone (I 8 XJA)

eljos@libero.it

P.S.: Invito tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi, dispongono di notizie, fotografie, aneddoti, guidoncini, adesivi o quant’altro possa riferirsi alle Radio Libere della nostra città e vogliono contribuire ad un ampliamento di questo tema a farlo, facendo pervenire il materiale in loro possessoal l'indirizzo di posta elettronica del sito oppure direttamente allo scrivente, per ricordare eventi di quel fenomeno culturale della nostra città che furono le RADIO LIBERE degli anni ’70 e poter dire insieme: “C'ERA UNA VOLTA…”.

La redazione di “amanteaninelmondo” si associa all’invito a tutti i visitatori a voler contribuire alla raccolta di materiale relativo alle Radio Libere di Amantea in modo da poterle fare “trasmettere” ancora una volta almeno dalle pagine del nostro sito.

E’ già stata realizzata la pagina relativa a Radio Amantea a cui potete accedere attraverso il link nel riquadro con l’elenco delle radio.