AMANTEANI NEL MONDO

La pagina delle muse

L'angolo della Musica: Grandi Maestri

Domenico Fiorillo

 

 

Domenico Fiorillo

Fiorillo
Domenico

Nato a Monteleone
(Vibo Valentia)

il 1 novembre 1856

Morto ad Amantea

il 10 gennaio 1937

Dopo aver conseguito il diploma in violino e composizione a Napoli presso il Conservatorio di San Pietro a Maiella, dove conobbe ed ebbe fra i compagni di scuola il celebre conterraneo Francesco Cilea, il Maestro Domenico Fiorillo suonò alcuni anni nell’orchestra di Vibo Valentia (di cui era primo violino).

Trasferitosi ad Amantea, si dedicò alla composizione e all’insegnamento, avendo come alunni elementi delle migliori famiglie di Amantea e dei paesi vicini ai quali seppe trasmettere l’amore e la passione per la musica.

Fra i suoi allievi basta ricordare il Maestro Mario Aloe, per il quale ebbe una particolare predilezione, ricevendone in cambio grande stima e gratitudine.

In quei tempi ad Amantea esistevano due Bande, quella Municipale e quella dei Combattenti che il Maestro Fiorillo diresse fino alla morte formando validissimi elementi che diedero lustro alla nostra città con i loro concerti.

Valente compositore, produsse numerose composizioni, molte delle quali, purtroppo, sono andate perdute.

Tra quelle recuperate vanno ricordate le marce funebri con le quali veniva accompagnata la processione del Venerdì Santo (“Genuflessa ai piedi del Calvario”; “Addolorata Pia”; “La straziante”; “Requiescant”), canti sacri (“Ai piedi della Croce”; “Tantum ergo”) ed alcune marce brillanti e valzer.

riduzione dell’articolo di F.P. “Per non dimenticare Domenico Fiorillo”
Progetto Città, marzo 1997