AMANTEANI NEL MONDO

La pagina delle muse

L'angolo dell'Arte varia

Le Majorettes

 

 

Tra Arte, Sport e Spettacolo

Foto delle majorettes in parata

Il gruppo delle Majorettes di Amantea, nato agli inizi degli anni ’80, ha avuto un più che notevole successo che ha anche varcato i confini della regione.

La loro bravura e le loro coreografie hanno portato le “twirling girls” ad esibirsi anche in televisione: Maria Elena, animatrice, allenatrice e coreografa, si è esibita nella trasmissione di Canale 5 “Il bel paese”, mentre il Gruppo è stato ospite di numerose trasmissioni su diverse reti televisive locali.

 

Storia delle Majorettes di Amantea

Foto della “prima” delle Majorettes per l’anno internazionale del bambino

La “prima” delle Majorettes in occasione dell’anno internazionale del bambino

Il gruppo delle “Majorettes” di Amantea nacque in seno alla C.S.A. (Comunità Sport & Arte) per iniziativa di Pino Del Pizzo.

I primi “twirling” furono costruiti artigianalmente dal compianto Roberto Di Fiore.

Non erano certamente idonei all’uso, ma supplirono, per un lungo periodo, allo strumento vero e proprio.

Il gruppo si avvalse, sin dal primo momento, della guida (inesperta, ma appassionata) di Lina Amato, Maria Cavallo e Wanda Iorno.

Un salto di qualità avvenne con il casuale incontro con una “majorette” tedesca che fornì i primi rudimenti tecnici e gli indirizzi delle ditte che producevano gli attrezzi.

Maria Elena Del Pizzo, divenuta nel frattempo l’anima e la coreografa del gruppo, insieme ad alcune amiche, preparò le marce e le parate che videro il gruppo esibirsi sempre con maggior frequenza e successo in numerose città e regioni d’Italia.

La mancanza di fondi e la perdita di alcuni elementi per causa di studio o di lavoro, lentamente portarono allo scioglimento delle Majorettes.

Foto di una formazione “storica” delle Majorettes

Una formazione “storica” delle Majorettes

Solo nel 1999, ancora su iniziativa di Maria Elena Del Pizzo e con la collaborazione di Ena Gallina e di Loredana Ponti, il gruppo venne rifondato con nuovi elementi e l’attività riprese sotto l’egida del C.O.N.I. e della F.I.Tw. (Federazione Italiana Twirling).

Pur continuando nelle attività di parata in occasione di importanti manifestazioni, attualmente viene preferita una attività di tipo formativo‑sportivo ed alcune componenti hanno conseguito brevetti di vario livello.

Il gruppo, composto da oltre 70 elementi, è validamente capitanato da Laura Fruscio, da Barbara Capone e da Amalia Lupi che curano gli allenamenti e che, si spera, possano presto diventare le nuove dirigenti, visto che le “rifondatrici” hanno sempre maggiori impegni di lavoro e di famiglia.