IL TEMPO Stonehenge Il complesso megalitico di Stonehenge è stato costruito nella pianura di Salisbury, in Gran Bretagna, all'incirca nel 3200 A.C., cioè all'epoca in cui vennero costruite le grandi piramidi in Egitto.
Certamente Stonehenge contiene molti riferimenti al moto del Sole e della Luna; il numero di pietre e di buche nei vari anelli sembra essere legato a qualche ciclo astronomico, come quello delle fasi lunari. Inoltre le direzioni degli allineamenti fra le varie pietre coincidono pressapoco con alcuni punti della volta celeste, che corrispondono ad eventi periodici come il sorgere e il tramontare del Sole ai solstizi.
Per esempio, il giorno del solstizio d'estate, il
Sole sorge in un punto più a settentrione
rispetto a tutti gli altri giorni dell'anno. Quel giorno, stando nel
centro del cerchio di pietre, si può vedere sorgere il Sole circa
al di sopra di una pietra particolare detta "Heel
Stone", (indicata per errore come "Hell stone" nel disegno) che si trova lungo l'asse della costruzione.
Tuttavia, anche se Stonehenge racchiude un notevole simbolismo di carattere astronomico, gli allineamenti fra le rocce non sono molto precisi e non è ancora chiaro se fosse davvero un luogo di studio dei fenomeni celesti, come sostengono molti studiosi, o fungesse solo come un calendario per le ricorrenze stagionali, come la semina e la raccolta del grano. (Pagina presa ed adattata dalla pagina Web "INAF - Ossrvatorio Astronomico di Padova")
Se vuoi conoscere altre costruzioni storiche legate alla misura del Tempo, clicca su questi link: Carnac, le strade di megaliti in Bretagna (3000 a.C. circa) La torre di Palenque, Osservatorio Maya (VII d.C., Messico)
|