ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI   benvenuti in Puglia        

Home
Su

 

 

 

 

altosalento

riviera dei trulli

un territorio...

da favola

 

 

contatti

 

CAROVIGNO   il santuario Madonna del Belvedere

 

A 3 Km da Carovigno il santuario di Belvedere sorge in bella vista del mare a 100 m di altitudine,  il posto tranquillo e rilassante induce alla riflessione e alla meditazione. 

L'attuale chiesa del 1500 e' stata costruita su una grotta a cui si accede per una lunga scalinata, in fondo alla grotta una immagine della  madonna, la Madonna del Belvedere. 

Si raccontano varie storie sulla sacralità  del posto, di certo il luogo di culto e'  meta di pellegrini da Carovigno e dai paesi vicini, un culto che si manifesta, anche, con una particolarità unica.

Per onorare la Madonna del Belvedere a Carovigno il lunedì,  il martedì e il sabato dopo Pasqua si "batte" la Nzegna: un acrobatico e spettacolare gioco di bandiere che simboleggia lo sventolio del fazzoletto colorato che un giovane pastore sventolava per la gioia della visione di una giovenca inginocchiata di fronte all'immagine della Madonna  (vedi racconto).

Carovigno viene chiamata "la città della  Nzegna" a sottolineare, oltre alla grande devozione alla Madonna, la bravura dei suoi sbandieratori riconosciuti fra i migliori d'Italia e testimoni della più antica tradizione italiana del gioco della bandiera.