ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI   benvenuti in Puglia        

Home
Su

 

 

 

 

altosalento

riviera dei trulli

un territorio...

da favola

 

CEGLIE MESSAPICA    il castello

Il castello ducale di Ceglie Messapica è il simbolo  della città. E' un maniero che risale,  la torre più antica, all'anno 1000, ma la costruzione, così come la vediamo oggi, risale al XV secolo ad opera della famiglia Sanseverino. 

L'accesso si caratterizza per un ampio portale con arco a tutto sesto e un ingresso con volta ogivale che immette in un ampio atrio; da qui suggestive scalinate, portano ai saloni impreziositi da affreschi cinquecenteschi.  Nell'atrio, particolare,  il pozzo con due colonne di stile corinzio.

Gli  appartamenti ducali si affacciano sul parco interno che, protetto e racchiuso fra le ali del castello, conserva l'originalità dei giardini medievali. 

Caratteristica peculiare del castello è la torre merlata, che svetta in cima alla collina; è alta 34 metri e fu costruita nel 1492.

La foto, scattata negli anni cinquanta, mostra una veduta della Ceglie monumentale più classica con la torre dell'orologio di piazza Plebiscito, il bianco settecentesco palazzo Lamarina con il balcone in pietra viva,   la cupola della chiesa madre e il castello ducale che troneggia con la sua imponente mole.

Dietro al maniero si sviluppa il centro storico messapico-medievale, ancora autentico e godibile, con le sue strette viuzze e le bianche casette, all'ombra rassicurante del castello come ai tempi medievali.