ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI   benvenuti in Puglia        

Home
Su

 

 

 

 

altosalento

riviera dei trulli

un territorio...

da favola

 

 

contatti

 

SAN MICHELE SALENTINO          un  po'  di storia 

La storia di San Michele Salentino è recente. Il primo nucleo sparso dell’odierno paese di San Michele nasce con un atto notarile del 1839 con il quale il principe Francesco Dentice di Frasso (che possedeva i castelli di Carovigno, San Vito e Serranova oltre a grandi latifondi) concedeva terreni per 210 tomoli (misura locale corrispondente a 8000 mq.) e 1500 querce a 61 coloni di Ceglie e Ostuni.

Ai tempi dell'Unità d'Italia San Michele contava 1000 abitanti ed era una borgata agricola in territorio di San Vito; la popolazione aumenta per i coloni sempre più numerosi provenienti dai paesi vicini e nel 1912, contando il paese 2700 abitanti, scoppia una violenta sommossa popolare per giungere all'autonomia amministrativa. I rivoltosi ottengono l'elevazione a frazione della borgata con conseguente aumento della rappresentanza comunale in seno al consiglio comunale di San Vito.   

L'atto ufficiale della nascita del comune di San Michele Salentino è il 25 Ottobre 1928 con il regio decreto del re Vittorio Emanuele III. 

Interessante a meno di un chilometro da San Michele il primo nucleo abitato denominato Aieni nel gergo popolare “Masseria Vecchia”.  Si compone di due complessi a corte di epoche diverse. La parte più antica consiste in alcune stalle di epoca bassomedievale; quella più recente si richiama alla sua trasformazione in masseria avvenuta nel XVII secolo. Si nota un grande slargo centrale e  intorno case e trulli che venivano adibite ad abitazioni e botteghe artigiane, alle spalle gli ovili e i depositi di attrezzi agricoli. Il villaggio di Aieni perse importanza con lo sviluppo del nuovo centro abitato.

 "Masseria Nova" era il toponimo,  attribuito dai  suoi abitanti  per lungo tempo,  al nuovo centro abitato di San Michele Salentino, così chiamato in onore di San Michele Arcangelo e  per essere situato all'inizio della pianura  salentina.