altosalento riviera dei trulli  benvenuti in Puglia
Home
Su

 

 

 

 

 

altosalento riviera dei trulli

un territorio... da favola

 

 

 

contatti    

 

OSTUNI          la marina di Ostuni

- le spiagge della riviera dei trulli fra le migliori d'Italia -

bandiera blu 2007 per Ostuni e Carovigno

La marina della città bianca è un susseguirsi di spiagge bianche di sabbia, azzurre calette e macchia mediterranea.  Offre località ricercate e alla moda come Rosa Marina, ma anche posti incantevoli dove il tempo e lo spazio si annullano e ci si immerge nei suoni, nei colori, nei profumi intensi della natura che creano una sinfonia di emozioni talmente forti da rimanerne inebriati: uno di questi posti è Torre Pozzelle, località   che prende il nome da una torre di avvistamento di epoca aragonese. Interessante,  per il particolare valore ambientale delle dune costiere e degli stagni retrodunali è il parco "Dune costiere Torre Canne-Torre San Leonardo", che si estende su una superficie di 1069 ettari nei comuni di Fasano e Ostuni.

Il litorale ostunese si estende per quasi venti chilometri dal parco delle "dune costiere", con la  spiaggia di Lido Morelli, a Lamaforca dove sono localizzati un grande villaggio turistico della Valtur, un campeggio e un parco acquatico. Camping,  villaggi turistici, residence,  alberghi, case e appartamenti per vacanze rappresentano una variegata offerta per una vacanza su misura  rispondente alle esigenze e alle aspettative dei nostri turisti. 

Le località di mare  più importanti della marina di Ostuni sono: Pilone, Rosa Marina, Monticelli, Diana marina, Villanova e  Costa Merlata.

Rosa Marina è un villaggio turistico internazionale con villette bianche in stile mediterraneo, tutte con un piccolo o grande giardino, si accede solo con tessera rigorosamente in possesso dei proprietari o locatari.

Il villaggio si estende su una vasta area che accoglie oltre 2400 abitazioni,  vialetti con tanto verde  e bianche spiaggette raccolte fra la macchia mediterranea.

Villanova è l'unica località della marina ad essere abitata già dalla fine del 1200 con il nome di Petrolla; venne favorito l'insediamento anche a difesa dei pellegrini e di quanti seguendo la via costiera, si recavano a Brindisi per raggiungere la Terra Santa. Simbolo di Villanova è il suo porto, raccolto intorno alla torre-castello del XVI sec., si presenta vivace con un buon numero di attività commerciali e di strutture ricettive.

home         il territorio         il mare        angoli di mare       i trulli        angoli di trulli        eventi        prossimamente        proposte vacanze