Menu principale:
Questa sezione vi aiuterà a capire da cosa è composto un altoparlante (cono) e capire quali sono i difetti o i danneggiamenti in corso.
Lo schema mostra il disegno di un altoparlante sezionato a metà mettendo in evidenza tutte le sue parti.
Come da figura mostriamo le sue parti dal basso verso l'alto: magnete, cestello, e di fronte: Membrana, sospensione e copripolvere, ma il cuore di un altoparlante in realtà e al centro, dove risiede la bobina mobile che scorre trà il magnete ed un nucleo centrale il tutto in un infinitesimo gioco di millimetro.
Questo schema può aiutare anche l'utente più inesperto ad individuare danneggiamenti esteriori e quindi chiamarli con nomi corretti quando si cerca di spiegare un eventuale anomalia di funzionamento.
Per esempio se si fa scorrere manualmente la membrana su e giu e si avvicina l'orecchio si può capire se ci sono degli attriti della bobina sulle pareti del magnete, se così fosse significa che l'altoparlante non funziona correttamente quindi o è fuoricentro o la bobina ha subito una deformazione.
In alcuni casi di distosione può essere che le sospensioni sono completamente slabbrate ma in apparenza sono sane, in questo caso si può passare un dito lungo il bordo e capire se le sospensioni sono al loro ciclo terminale, nella maggior parte dei casi rimangono sulle dita brandelli di foam cotto.
I danneggiamenti di un altoparlante possono essere molteplici dalla sospensione (bordo) consumato o disintegrato, o sospensione vetrificata quindi la non corretta escursione dell'intera membrana, parti scollate tipo spider (centratore) o la sospensione, casi gravi di distacco del magnete dall'orbita e quindi l'immobilizzazione della membrana, cartoni danneggiati o cupole rientrate, addirittura casi estremi di cestelli in leghe tagliate o spezzate.
In tutti questi casi riportati è possibile nella maggior parte delle volte ricorrere a delle riparazioni.
Molto importante! Se si nota un mal funzionamento tipo distorsioni o attriti fisici o in alcuni casi odore di bruciato, bisogna tempestivamente interompere il funzionamento, è un po come nelle malattie se si ricorre immediatamente si possono evitare peggioramenti a volte irreversibili.