Stefano De Franchi (1714-1785)

Patrizio noto anche con il nome arcade di Micrilbo Termopilatide, partecipò alle giornate del '46 che scacciarono da Genova gli austropiemontesi. Fu poeta patriottico e amoroso, nonché abile autore teatrale. Le sue opere principali sono Ro chitarrin o sæ stroffoggi dra Muza (1772) e le Comedie trasportæ da ro françeise in lengua zeneise (1771-1772).Non mancò di una vena filosofica e moraleggiante, come negli esempi che seguono.


 
 

Ro terremoto de Lisboña - (versione sonora: file zip, 269 kb)
Meditaçion dra morte -
Lezzendia dro famoso combattimento
Un brano de "Ro retorno non previsto"
Un brano de "Re preçiose ridicole"
Conseggia ro tò coeu


Sciù ra destruçion de Lisboña per ro terremoto seguio l'anno 1755

Moeuran ri regni e moeuran re çittæ,
finiscian re grandeççe in pûra e in zetto.
Ro passaggê stupisce e dixe: Ond'étto
ti, che t'eri dro mondo uña meitæ?
Ri superbi palaçii, e re contræ,
ri sûoî dro Scultô, de l'Architetto,
dond'ælan? Che peccao! Son lì à macchetto,
reversi in re roviñe e sotterræ!
Steva, quest'è ro caxo de Lisboña.
Ri anni crescian. Pensa à ri caxi toeu,
che per l'urtimo scrollo ogn'ora è boña.
Ti me diræ, che Dio sarvi o ne voeu,
ch'o l'ha re braççe averte, e ch'o perdoña,
ma pensa che l'è giusto e che se moeu.

(versione sonora: file zip, 269 kb)

Sulla distruzione di Lisbona nel terremoto del 1755

Muoiono i regni e muoiono le città. / Finiscono le grandezze in polvere e detriti. / Il passante stupisce e dice: Dove sei / tu che eri una metà del mondo? / I superbi palazzi e le contrade, / i sudori dello scultore e dell'architetto, / dove sono? Che peccato! sono lì ammucchiati, rovesciati in rovine e sotterrati!
Stefano, questo è il caso di Lisbona. / Gli anni passano. Pensa al tuo destino, / ché per l'ultima scossa ogni ora è buona. / Mi dirai che Dio ci vuole salvi, / che ha le braccia aperte e che perdona. / Ma pensa anche che è giusto, e che si muore.


Meditaçion dra morte

Quando dri giorni mæ sarà vegnùo
l'ultimo, e quello gran momento estremmo,
bezoeugnerà vegnî à ro ponto cruo
de dâ conto de tutto; ah, sùo e tremmo!
Dunque m'ho da redùe à ro Faremmo,
gh'è tempo... ancoeu... doman...non ho possùo?
Poi con un serra serra se trovemmo
a bruxâ con ro popolo perdùo.
Oh, che spavento à quella intimaçion!
Non ghe n'ho de menùi...o l'è spedio...
ch'o se prepare à ra sò confession.
Fin d'aora voeuggio fâra, e son pentìo.
Fin che ho tempo, domando ro perdon:
Misericordia, Redentor mio Dio.
Meditazione della morte
Quando dei giorni miei sarà venuto / l'ultimo, e quel gran momento estremo, / bisognerà venire al fatidico momento / di dar conto di tutto; ah sudo e tremo! / Dunque debbo ridurmi al: Faremo, / c'è tempo...oggi...domani... non ho potuto? / Poi rapidamente ci troviamo / a bruciare tra la perduta gente. / Oh, che spavento a quella intimazione! / Non c'è tempo...sta morendo...che si prepari alla confessione./
Fin d'ora voglio farla, e sono pentito. / Finché ho tempo, domando perdono: / Misericordia, Redentor mio Dio!

Conseggia ro tò coeu...

Conseggia ro tò coeu con quella sciô,
Minetta, ch'è così bella appomâ,
fresca brillante e piña de rozâ,
e chi ne manda un così grato odô.

Vàttela à piggia int'ro carâ dro Sô,
ti ra viræ lì brutta asberuffâ:
re foeugge ghe començan à crovâ
e frolla e passa a perde ro frescô.

Quest'è ra vera idea dra tò belleçça,
chi te fa stâ così superba e dura.
Quando spontean ri agni dra veggieçça,

per ti non sentirò ciù foeugo ò arsura:
tutta sarà cangiâ ra tò fiereçça,
e in amô ti faræ brutta figura.

Consiglia il tuo cuore...  Consiglia il tuo cuore con quel fiore,/ Minetta, che è così bello in germoglio, / fresco brillante e rugiadoso, / e che ci manda un così grato profumo. // Vai a raccoglierlo al calar del sole, / la vedrai lì brutta e arruffata: / cominciano a caderle le foglie / e frolla e appassita perde la freschezza. // Ciò dà veramente l'idea della tua bellezza, / che ti fa stare così superba e rigida. / Quando spunteranno gli anni della vecchiaia, // per te non sentirò più fuoco o arsura: / sarà tutta cambiata la tua fierezza, / e in amore farai brutta figura.

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