Paolo Foglietta
(1520 - 1596)
Nobile
d'antico stampo, fustigò i costumi rilassati del suo tempo, attaccando
soprattutto i "cangi", ossia l'usura, il prestito ad interesse, su cui
si basava ormai l'intera economia genovese del tempo, e cercò inutilmente
di richiamare i genovesi alle antiche virtù: Nel ciclo di sonetti
detto delle "garie"(galee) incita i concittadini a costruire navi per difendere
la città e i suoi possedimenti e a non farsi dominare dall'ozio.
PER ARMAR GALEE: zip file, 353 kb
Dond'è l'honò dri nostri antighi e groriazip file, 555 kb
Se duoe de Zena... zip file, 412 kb
Da Citten no Vestimo...zip file: 298 kb
Zena moere de regni e de cittè
Gren ville hemo dattorno ra cittè
MAITINNA (: zip file 324 kb)
Quando
ri nostri antighi inscivan fuoe
d'esto porto
de Zena con l'armà
re corne dentro
ben favan tirà
a ri corsè
ch'oura ne tran ro cuoe.
E ben messà
ghe favan ro trazoe
e a cubozzon
ri favan zù chiombà,
si che tegnivan
ben netto ro mà
ni fummo moè
temmen de ravioe.
Ma s'oura nave,
barche, o bregantin
essan fuoe
d'esto porto per nostro uso,
l'afferran
presto questi chen mastin.
Ri què
dri nostri legni fan ro fuso
si ben, che
legno grosso, ò pichienin,
no ardisse
chiù trà naso da pertuso.
E puoe che l'antigo uso
hemo lasciao
d'armà garie assè
chiù
no possemo villezzà ra stè.
Perchè
san ch'oura armè
de vendegnari
lò no s'attrovemo
e belle vigne
con poche ughe semo.
(versione sonora: zip file, oppure mp3)
Quando i nostri antichi uscivano fuori / da questo porto di Genova con la flotta / erano ben capaci di fare ritirare le corna / ai corsari che ora ci strappano il cuore.// E gli facevano ben muovere il sedere / e li facevano cadere a capofitto, / così che tenevano ben pulito il mare / nè mai si spaventarono del fumo dei ravioli. / Ma se ora navi, barche, o brigantini / escono fuori dal porto per nostro uso, / l'afferrano tosto questi cani mastini. / I quali fanno una strage tale delle nostre imbarcazioni /che nè legno grosso, nè piccolo, / osa più mettere il naso fuor dal buco. //E da quando abbiamo abbandonato l'antico uso di armare molte galee / non possiamo più villeggiare d'estate.//Perchè sanno che oggi non ci troviamo / abbastanza armati da fare una vendemmia di loro / e siamo belle vigne con poca uva.
Dond'è l'honò dri nostri antighi e groria?
Dond'è
l'honò dri nostri antighi e groria?
chi han sott'e
sovra terra e mà buttao,
perch'han
ro vero honò tutti apprexao,
quanto noi
l'oro, pompa e vanagroria?
Cose dé
dì messé Paganin Doria
chi era fragello
dri paghen ciamao?
Cose dé
dì messè Giaxo Axerao,
e ri atri
antighi degni de memoria?
Che paraxi
da Re chì fà ne ven
puoe da un
nostro vassallo, e da corsè,
batte ne ven
per che garie n'hemo.
Ch'oura da
Duchi tutti stà voggiemo,
ma quelli
chi ro mondo tremà fen,
a Zena stavan
da citten privè,
senza paraxi
ornè.
Ma se ben
vivi in gran paraxi stemo
in streita
fossa morti allogieremo,
nì ciù
mentè saremo;
donca come
i antighi femo noì,
se morti e
vivi havei voggiemo honoì.
Che son monto
meggioì,
per fane honò,
ri legni dre garìe
che re poise
de cangi e pompe e prie.
mp3,
565 kb
Dove sono
l'onore e la gloria dei nostri antichi,
che misero
sottosopra terra e mare
perché
apprezzarono il vero onore
quanto
noi l'oro, il lusso e la vanagloria?
Che deve
dire messer Paganino Doria,
che era
chiamato flagello degli infedeli?
Che deve
dire messer Biagio Assereto
e gli altri
antichi degni di memoria,
che ci vedono
costruire qui palazzi da re
e poi sconfiggere
da un nostro vassallo o dai corsari
perché
non abbiamo galee?
Ché
adesso vogliamo tutti vivere da Duchi,
ma coloro
che fecero tremare il mondo
vissero
a Genova come privati cittadini
senza palazzi
ornati
Ma, sebbene
da vivi abitiamo grandi palazzi,
da morti
alloggeremo in una stretta fossa
né
più saremo ricordati
Quindi,
facciamo come gli antichi
se vogliamo
avere onori da vivi e da morti;
poiché
sono molto migliori
i legni
delle galee, per farci onore,
che non
le polizze di cambio, i lussi e i gioielli.
Se
duoe de Zena...
Se duoe de Zena ra Rivera assè
perchè chiù da guardara
a n'ha garie,
nì chiù s'ode in Rivera
ca stromie
e tamborin sunnà pe ri corsè.
Ni re gente de nuoette dorman moè
che ghe fan turchi e mori scorrarie,
e se personne son troppo adormie
lighè se troevan prima che
dessè.
E streiti in brasso da ri corsè
presto
in fusta son portè figgie
e figgiuoe,
si fan là dentro de tutt'erba
un fassio,
che boettan i homi , e donne à
catafassio,
e inseme si ben strenzan quello,
e questo,
che spesso fan buttaghe ro sciao
fuoe.
Ni ghe va di da cuoe:
Ohimè che moero, ohimè
che vegno a men,
che ri lascian morì perchè
son chen.
E ben mennan re moen,
che onde feran con ta furia van,
che sempre ro segnà restà
ghe fan.
E ro sangue ne tran:
sin che Zena no fa legni armà
ghe conven ra Rivera abandonà.
(versione sonora: zip file, oppure mp3)
Si
duole di Genova la Riviera assai
perchè
più non ha galee da proteggerla,
né
più s'odono in riviera che campane a stormo
e
suonare tamburi per i corsari.
Né
la gente dorme mai di notte
perché
vi fanno Turchi e Mori scorrerie,
e
se le persone sono troppo addormentate,
si
trovano legate prima di svegliarsi.
E
stretti in braccio dai corsari presto
sulle
fuste son portate donne e bambini
e
là dentro fanno d'ogni erba un fascio,
ché
buttano donne e uomini alla rinfusa
e
stringono assieme questo e quello a tal punto
da
fargli uscire il fiato.
Né
vale dirgli accorati:
Ohimé
che muoio, ohimé svengo,
perché
li lasciano morire, quei cani.
E
assestano tali colpi,
che
dove colpiscono con tal furia vanno,
e
sempre vi fanno restare il segno.
E
ci succhiano il sangue:
fin
che Genova non fa armare navi
le
conviene abbandonare la Riviera.
Da
Citten no vestimo...
Da citten no vestimo, ma da Conti
ch'emmo cangiao ra Toga in pompe
e galle
e tutti à re virtù
demmo de spalle,
e corre derré à vitij
semo pronti.
No andà chiù se degnemo
su ri ponti
a receive dre lanne e spacchià
balle
che à noi conven pù
fà, che in questa valle
semo nassui, circondà da
monti.
Ni vive da Baroin poemo d'intrà
che ne conven per forza esse mercanti
o Zena moere nostra abandonà.
Ro scosà ne conven tegnì
davanti
e a ra butega infin ne conven stà,
o scorre ri Ponenti e ri Levanti.
(versione sonora: 298 kb)
Non
vestiamo da cittadini, ma da conti,
perché
abbiamo cambiato la toga in pompe e galle
e
tutti alla virtù diamo le spalle
e
ad inseguire i vizi siamo pronti.
Non
ci degniamo più di andare sui ponti
a
ricevere lane e vendere balle,
cosa
che pure ci conviene fare, poichè
siamo
nati in questa valle circondata da monti.
Nè
possiamo vivere di rendita come Baroni,
ché
dobbiamo per forza essere mercanti
o
Genova madre nostra abbandonare.
Il
grembiule dobbiamo tenere davanti,
infine,
e stare in bottega,
oppure
depredare il Ponente e il Levante.
Zena
moere de regni e de cittè
Zena moere
de regni e de cittè
zà
reginna dro mà fò tanto brava
che navegando
de gren Rè piggiava
non che menui
e pichieni corsè.
Che a travaggiava
con garie armè
e ligava nemixi
e noi servava,
e chenne grosse
da per lé schiancava,
chi ancora
son per Zena spanteghè.
Ma si ben
l'otio l'ha marcìa chie,
che da per
lé stà drita a no puoe chiù,
non che fà
come avanti bravarie.
E s'un baston
da poeise reze su
in man noi
no ghe demo de garie
Zena à
ra fin porreiva caze zù.
Ni Renna oura
a pà chiù,
anzi de Renna
a pà vegnùa un messo
perchè
parla che veggo de trasmesso
e bàttera
ben spesso;
ma se ro legno
dre garie a l'ha,
de corsè
ra marinna a spasserà.
E Renna a
tornerà
perchè
castiga matti, in concruxon,
re garie de
Zena dì se pon.
Genova
madre di regni e di città
già
fu regina del mare tanto coraggiosa
che
navigando catturava grandi Re
nonché
minuti e piccoli corsari.
Perché
lavorava con galee armate,
e
legava nemici e ci salvava
e
grandi catene da sola spezzava,
che
ancora oggi sono sparse per Genova.
Ma
a tal punto l'ozio l'ha fatta marcire
che
non può più star dritta da sé,
e
tanto meno compiere atti di coraggio.
E
se in mano per sorreggersi un bastone
fatto
di galee noi non le diamo
Genova
infine potrebbe cadere.
Né
ora sembra più una Regina
ma
di Regina sembra divenuta un messo,
perché
parla per conto d'altri
e
spesso è battuta.
Ma
se il legno delle galee ha
ripulirà
il mare dai corsari.
E
tornerà Regina
perché
in conclusione castiga matti
le
galere di Genova possono essere dette.
Il
poeta allude alle catene che chiudevano l'accesso al Porto Pisano in età
medievale, portate a Genova in segno di trionfo dopo la vittoria della
Meloria (1283) e appese alla Porta Soprana. Vi accenna, in una sua poesia,
anche il De Franchi. Furono restituite alla città toscana in epoca
fascista, con una cerimonia di riconciliazione.
Gren ville hemo dattorno ra Cittè
Gren ville
hemo dattorno ra Cittè
re què
venzan con l'arte ra natura,
chi han sempre
belle scioì, frute e verdura,
e pareixi
terrestri son chiamè,
e in queste
ville hemo paraxi assè
grendi e ben
feti per architettura,
con de fontanne
belle otra mezura,
de marmaro
scorpìe e naturè.
Ma che ne zoa
avei sì belle ville
se quando
è tempo goe no re poemo,
perchè
chiù n'hemo a Zena unna garia?
E conven che
ra guardia in villa femo,
perchè
a trovà ne vennan corsè mille,
ri què
ne mennan, se dormimo, via
su fusta, ò
su garia;
e homi
e donne fuzze fan,
ni a piggià
braghe, ò camixette, stan,
che mostran
quello ch'han:
e se ben torre
e guardie in villa femo,
da ri corsè
piggiase ancon vegghemo.
E intrà
se ri veiremo
dentro Zena,
non che intri giardin,
se à
fà garie no tornemo infin.
Grandi ville
abbiamo attorno alla città
le quali
vincono con l'arte la natura,
piene di
bei fiori, frutta e verdura,
e paradisi
terrestri son chiamate.
E in queste
ville abbiamo molti palazzi,
grandi
e ben fatti per architettura,
con fontane
belle oltre misura
scolpite
in marmo e al naturale.
Ma che ci
giova avere sì belle ville,
se quando
è tempo non ce le possiamo godere,
perché
non abbiamo più a Genova una galea?
E in villeggiatura
dobbiamo fare la guardia,
perché
vengono a farci visita mille corsari,
i quali,
se siamo addormentati, ci portano via,
su fusta
o su galea,
e fanno
fuggire uomini e donne
che non
stanno a prendere pantaloni o camicette,
ma mostrano
quel che hanno.
E benché
facciamo in villa torri e posti di guardia
ci vediamo
ancora catturare dai corsari.
E ce li
vedremo entrare
dentro
Genova, nonché nei giardini,
se infine
non torniamo a costruire galee.
L'indifferenza dei genovesi verso la poesia, verso il bene comune e soprattutto la loro adorazione per il denaro e il lusso sono oggetto degli strali del Foglietta.
Voì
vorei pù coxin che tuttavia
à beive
stagghe com'un oca à muoegio
dentr'a fontanna
d'Heliconna, ò truoegio,
perché
reste agro com'unna limia.
Povera e nua
va ra poesia
e mi Foggietta
fuoeggie chiù no vuoeggio
ma vorreiva
oro in cangio d'orofuoeggio,
chi è
solo insegna ancuoe d'ogni hostaria.
E derré
fa ro loro ogni personna
à chi
cerca orofuoeggio e vuoe ghirlande,
ma un Aze
d'oro carrego è adoraou.
Ni perché
à beive l'egua d'Heliconna
ra me foggietta
devegnì puoe grande,
ni ro senno
dro povero è apprexaou.
Voi, cugino,
volete che io stia sempre
a bere
come un oca a mollo
nella fontana
o lavatoio di Elicona,
e farmi
restare a secco come un limone.
Povera e
nuda va la poesia,
e io Foglietta
foglie più non voglio,
ma vorrei
oro invece di alloro,
che oggidì
è solo l'insegna delle osterie.
E ogni persona
si fa beffe
di chi
cerca l'alloro e vuol ghirlande,
ma un asino
carico d'oro viene adorato.
Non perché
beve l'acqua d'Elicona
la mia
foglietta può divenire grande,
né
il senno di un povero viene apprezzato.
Da Zena parto
quaxi desperao
perché
da paro me no posso stà,
che paraxi
da Re se gh'usa fà
e dorman ri
citten dentro brocao.
E quaxi ogni
personna dro me grao
caga in arinto
e in oro vuoe mangià,
e da Papa
ogni dì vuoe ben pappà
e in stalla
ten cavalli da Imperao.
Però
ognun scacchia, frappa, e va pomposo
e ten paggi
e derré vuoe servitoì,
si ogni cosa
chì ne costa un oeggio.
Però
Zena à ri ricchi lassà vuoeggio,
dond'un povero
spussa de virtuoso,
no possando
fà speize da segnoì.
E ri pubrichi
honoì
à noì
pà che no toccan, zuro à Dé,
che misso
ro comun s'amo deré,
e cascun fa
per lé.
Si faxemo
raxon che sé de pria,
quello Grimado
che soretto cria
ch'o cerca
compagnia.
Però
ro comun poere oura se duoe,
ch'o n'aggie
in tenti figgi un bon figgiuoe.
Da Genova
parto quasi disperato
perché
non ci posso stare da mio pari,
che vi
si costruiscono palazzi da Re,
e i cittadini
dormono nel broccato.
E quasi
ogni persona del mio grado
caca in
argento, e in oro vuol mangiare,
e da Papa
ogni dì vuol ben pappare,
e in stalla
mantiene cavalli da Imperatore.
Perciò
ognuno maneggia, va attorno e si vanta,
e tiene
paggi, e vuole servitori al suo seguito,
sicché
ogni cosa qui ci costa un occhio.
Perciò
Genova ai ricchi lasciar voglio,
dove un
povero puzza di virtuoso,
non potendo
fare spese da signori.
E le cariche
pubbliche
a noi pare
non tocchino, giuraddio,
ché
il bene comune ce lo siamo messo per di dietro,
e ognuno
pensa a sé.
Così
ci facciamo una ragione che sia una statua
quel Grimaldi
che soletto grida
che cerca
compagnia.
Perciò
il padre comune ora si duole,
che tra
tanti figli non ha un buon figliolo.
Foglietta non
fu sempre e soltanto un moralista, ma anche un notevole lirico. Nella celeberrima
Maitinna
troviamo una suggestiva descrizione della Riviera, di cui la donna è
una incarnazione, il vero genius loci.
Maitinna
Quando de
scuoeggio in scuoeggio va Maitinna
accuoeggiando
patelle gritte e zin,
l'egua deven
crestallo puro e fin
e de sarà
ven doce ra marinna.
E l'areghe
e l'arenna e l'herbettinna
deven d'oro
smerado e de rubin
e ri pessi
d'arinto brillarin
e Nettun senza
in testa se gh'inchinna.
E ro sò
per no cuoexera s'asconde,
ma ne fa lumme
in cangio ro sò viso:
ro vento treppa
int're sò trezze bronde.
Ma no treppo
zà mi, perchè m'aviso
che se a se
vè si bella dentr'i onde
ch'a no amme
sarvo lé como Narciso.
(versione sonora: zip file, oppure mp3)
Maitina
Quando
"Maitina" va di scoglio in scoglio
raccogliendo
telline, granchi, ricci,
l'acqua
diviene cristallo puro e fine
e
il mare da salato diventa dolce.
E
l'alghe e la sabbia e l'erbettina
divengono
d'oro smeraldo e di rubino
e
i pesci d'argento splendente
e
Nettuno a capo scoperto le si inchina
Ed
il sole per non scottarla si nasconde
ma
in cambio il suo viso ci rischiara
il
vento scherza fra le sue trecce bionde.
Ma
non scherzo già io, perchè m'accorgo
che
se vede sè stessa così bella nelle onde
può
amare solo sè stessa, come Narciso.