<< 1974

home page

20 anni dopo>>

 

ESTATI 1975-1979

(ANEDDOTI E RICORDI) 

 

 

Nelle estati 1975-1977, Gian Piero, Gianni, con i trevillesi Francesco (quello che negli anni ’60 indossava la “caplinna russa”… ed ora abile fisarmonicista) e Giorgio, ritornarono a Treville con un nuovo gruppo e riuscimmo ad organizzare, con l’aiuto del neo-sindaco Luigi Boltri, la festa del paese, in disuso da quasi dieci anni. I fondi di quelle feste furono in gran parte destinati da noi al rifacimento del tetto crollato della chiesetta di San Quirico (XII sec.; vedi sezione Treville questo sito), completamente abbandonata dalle autorità ecclesiastiche e locali. Subito dopo il tetto fu ricostruito, con grandi onori per tutti... gli "altri".

 


Per "redimerci" un pò, Francesco ci portò a Biella, dai "suoi" Salesiani...
ma tutto fu inutile!!! 
 
Nella foto relativa a quella giornata si distinguono

da sinistra: sull'albero: Enrico, Valter, Marinella e Carla;  
in piedi: Alfredo, Franco, Rita,  Giorgio e Francesco 
in basso: Annamaria, Francesca e Alberto.

 

Nel frattempo la compagnia era diminuita notevolmente, in quanto molti avevano scelto altri lidi per le vacanze estive, mia sorella Cristina era cresciuta e le sue amiche anche...


 ... Laura che passava la villeggiatura nella casa adiacente, entrò nel “Covo” il 18 luglio 1976 (anche se non tutti gli autori sono concordi, sembra la data più probabile) in jeans e con un foulard giallo al collo…. e, visto che le chitarre erano quasi mute, iniziarono a suonare le campane di S. Ambrogio ....
ma questa è un’altra storia.....

 

Intorno al 1978, consegnai le chiavi della nostra stanza, custodite gelosamente per circa 10 anni, a Mauro, a Laura, a mia sorella Cristina ed ai loro amici ed entrai a far parte del loro “Covo”.

 

anche nel nuovo "Covo" c'erano belle ragazze...  ma i ragazzi erano più matti di noi...

 

 

Mauro, Giorgio, Ricky, Gianfranco, Tiziana, Ornella, Donatella, "Franco" e Giusi

 


Il 19 settembre 1979 ci ritrovammo quasi tutti per una mega-cena alla
“Villa Bianca” di Rosignano Monferrato, con fidanzate e future mogli.. ...sembrava passato un secolo dall’ultima volta che ci eravamo visti... qualcuno pensava al passato e qualcuno alzava gli occhi al cielo (come da foto: Anna bella e Gian Piero alla "Villa Bianca").

 

A questo punto la Storia, che ho "ricucito" non senza problemi,

usando i miei ricordi e quelli di chi ha vissuto con noi quegli anni

dovrebbe essere conclusa ma... circa venti anni dopo...... 

 

<< 1974

home page

20 anni dopo>>