GRAZIE, GOVERNATORE RYAN!



Il Governatore svuota il braccio della morte dell'Illinois.

Oggi, condannando il sistema capitale in quanto fondamentalmente ingiusto, il Gov. Ryan ha commutato tutte le sentenze di morte a pene a vita o più ridotte. E' stato il più ampio evento del genere nella storia del braccio della morte degli Stati Uniti.

I governatori, in America, hanno il potere costituzionale di poter dare perdono e clemenza, e gov. Ryan è il quarto a svuotare il braccio della morte alla fine del mandato. "Il fatto che io abbia dovuto rivedere tutti quei casi ha fatto sorgere molte perplessità non solo in merito all'innocenza di persone detenute nel braccio della morte, ma anche in merito alla correttezza del sistema capitale nel suo complesso. Il nostro sistema capitale è dominato dal demone dell'errore: errori nel determinare le colpe, errori nel stabilire chi tra i colpevoli meriti di morire". Così si è spiegato oggi gov. Ryan.

Il futuro governatore democratico, Rod Blagojevich, ha desctitto questa commutazione di massa come un "grosso errore" e Richard A. Devine, il procuratore generale della Contea di Cook, ha detto che cercherà di individuare delle eccezioni legali per annullare l'atto, ma non è ottimista sulle sue possibilità. "Ciò che ha fatto ha gravemente minato il sistema della giustizia criminale", ha commentato Mr. Devine, "le famiglie delle vittime speravano che queste decisioni fossero prese sulla base di attente revisioni delle prove in ogni caso in esame. Questo ovviamente non è avvenuto".

Gli esperti sostengono che l'atto del gov. Ryan avrà ripercussioni a livello nazionale, in particolare perchè viene dopo che una commissione ha condotto la più estesa indagine sulla pena capitale da quando è stata reitrodotta. Ma bisogna ricordare che il gov. Ryan era nella insolita posizione di poter agire, dato che la sua carriera politica è stata distrutta da una indagine federale per corruzione (ndr. Si sa che nessun politico con qualche futuro prenderebbe decisioni così palesemente impopolari. In America il sostegno alla pena capitale è ancora vicino al 70%).

Secondo R. C. Dieter, direttore esecutivo del DPIC, questa decisione è paragonabile alla decisione della Corte Suprema del 1972: "Io non so quante volte siamo passati attraverso una rivoluzione come questa, in precedenza".

[fonte: adattato da New York Times, 12 gennaio 2003]



La lezione del Governatore Ryan.

Nulla resterà più impresso del mandato di gov. Ryan come il modo in cui l'ha lasciato. Appena l'orologio ha iniziato as candire gli ultimi giorni di permanenza del governatore nel suo ufficio, Ryan ha pronunciato una serie di atti che hanno svuotato il braccio della morte del suo stao, l'Illinois.

Noi possiamo solo unirci alla sua speranza, che questo gesto, esemplare ma anche shockante, porti il resto del paese a ripensare se l'America vuole davvero continuare ad essere nell'affare delle morti di stato.

Ryan, che ha aperto la discussione a livello nazionale sulla pena di morte già nel 2000 quando ha dichiarato una moratoria sulle esecuzioni, ha commutato le condanne di 163 uomini e 4 donne agli arresti a vita e ha pure liberato altri 4 uomini detenuti nel braccio della morte. Strana fine di una vita politica iniziata da entusiasta campione delle condanne capitali.

Come goverantore, Rayn si è imbattuto in una serie impressionanti di casi in cui prigionieri del braccio della morte erano in realtà innocenti, in un caso appena 48 ore prima dell'ora prevista per l'esecuzione. Si è quindi convinto che la pena di morte è imposta in modo arbitrario: una persona trovata colpevole di omicidio in un distretto rurale dell'Illinois ha una probabilità 5 volte superiore di essere condannato a morte rispetto chi commette un omicidio a Chicago. La maggioranza della popolazione del braccio della morte è Afro-Americana e i 35 prigionieri sono stati condannati da giurie composte da soli "bianchi". Molti dei condannati sono stati rappresentati da avvocati incompetenti o disattenti.

Nessuno saprà mai quanto abbia inciso in questa drammatica decisione finale, un secondo fattore: lo scandalo di corruzione, collegato ai suoi anni da segretario di stato dell'Illinois, che ha distrutto la sua carriera politica e per il quale si suppone verrà processato. Noi non possiamo vedere dentro il suo cuore, ma sappiamo che gli atti di questo ultimo weekend non solo il prodotto di un lampo di disperazione, ma la fine di un lungo, graduale e pietoso percorso di rieducazione.

I 4 uomini che Ryan ha graziato completamente erano stati condannati in base a confessioni ottenute in una famigerata stazione di polzia di Chicago in cui viene impiegata la tortura per estorcere le confessioni dai sospetti. Gli altri detenuti continueranno a scontare lunghe pene. In ogni caso tanti nella pubblica opinione saranno sconcertati all'idea di dimostrare clemenza verso alcuni riconosciuti chiaramente colpevoli. E nessuno può essere completamente d'accordo con questo uso "leggero" del diritto al perdono da parte del governatore.

La conversione di Ryan è stata aiutata dalla State Legislature, che ha continuamente rifiutato di considerare qualsiasi proposta di legge che cercasse di razionalizzare il sistema capiale. E' difficile comprendere perchè i sostenitori della pena di morte non possano essere entusiasti dell'essere sicuri che un innocente non verrà mai ammazzato. Ma i tentativi di assicurare ad chiunque sia accusato di crimini capitale un'assistenza legale competente e la validità della prova del DNA, sono sempre falliti. A Washington, l'Innocence Protection Act langue in commissione a dispetto del supporto da perate della metà della membri della "House".

Praticamente quasi tutti i paesi di questo mondo hanno rifiutato la pena capitale in quanto barbarica. Forse il gov. Ryan, con la tormentata fine della sua carriera politica, aiuterà la nazione ad arrivare ad una simile conclusione.


[fonte: adattato da New York Times, 13 gennaio 2003]



[MC - Gennaio 2003]


DEATH PENALTY main page