Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente "C.P. Strampelli"

                                Via dell'Elettronica snc RIETI tel 0746/271012

 

Home La scuola Studenti e famiglie Docenti L'azienda Agricoltura Ambiente Contattaci Link

Sede di Cittaducale
 

Su
Sede di Rieti
Sede di Cittaducale
Sede di Forano

La sede di Cittaducale immersa completamente nel verde Via dell'Agricoltura  Tel. 0746/602761  Fax: 0746/602178
Responsabile di Sede: Prof. Manfredo Cerroni


E’ ospitata in un fabbricato immerso in un parco verde con antistante un giardino con diverse aiole che sono curate dagli alunni della Scuola. Le attività sono coordinate da un docente responsabile di sede e le classi presenti vanno a costituire un intero corso.
La scuola è dotata di un’aula multimediale, di un laboratorio chimico le cui attrezzature permettono di svolgere anche osservazioni di tipo biologico.
La palestra della scuola è omologata per gare di pallavolo e basket ed attrezzata per l’attività di Educazione Fisica anche per gli studenti della sede centrale che quotidianamente la raggiungono grazie ai mezzi di trasporto a disposizione
Ampi sono gli spazi destinati alle esercitazioni pratiche; la scuola è infatti circondata da un parco costituito dalle specie arboree e arbustive presenti nel territorio dell’Appennino centrale e utilizzato anche dagli allievi dell’Università di Viterbo ed anche dagli allievi della Scuola Forestale di Stato che ha sede a Cittaducale.
Oltre al parco le strutture aziendali presenti comprendono: una vigna, una cantina per la vinificazione delle uve e per lo stoccaggio dei vini e dell’aceto, un oliveto, un impianto di piccoli frutti (ribes, more, ecc.), un frutteto di ciliegie. La sede, inoltre, è dotata di una serra riscaldata per la produzione ortoflorovivaistica. Gli alunni, in particolare, si esercitano nella produzione della stella di natale  e dei pelargoni da collezione nonché di piantine orticole destinate al trapianto. La sede è dotata anche di una grotta destinata alla produzione di funghi pleuroti e prataioli. Nei terreni prospicienti l’edificio è in atto uno studio per la coltivazione della Paulonia come pianta ornamentale e depuratrice delle acque.
Nei terreni della sede si sta realizzando un corral ed altre strutture destinate all’allevamento dei cavalli maremmani destinati alle esercitazioni pratiche di equitazione e di mascalcia.

Home
La stella di natale