ATTIVITA’ DI RECUPERO
L’Istituto, attraverso la creazione di sportelli permanenti, offre agli
studenti con debiti formativi, la possibilità di colmare le lacune
culturali.
L’ attività di recupero sarà svolta durante le ore di lezione ed è rivolta
quindi a tutta la classe; sarà personalizzata attraverso il lavoro che lo
studente, sotto la guida del docente, svolgerà a casa per superare
specifiche difficoltà; si svolgerà anche attraverso corsi di recupero
pomeridiani, programmati dal singolo docente di classe, in modo flessibile,
utilizzando un predefinito budget di ore.
La Scuola comunicherà alle famiglie degli alunni, a cui è destinato
l'intervento, le modalità dello stesso.
In sede di scrutinio finale, la frequenza e la partecipazione ai corsi di
recupero insieme al livello di profitto costituiranno uno dei criteri di
valutazione.
ATTIVITA’ RECUPERO DEL DEBITO FORMATIVO
Rivolta agli studenti che negli scrutini finali sono stati ammessi alla
frequenza dell’anno successivo e che hanno riportato debiti formativi (O.M.
266 del 21 aprile 1997). A Giugno gli insegnanti forniranno indicazioni in
merito agli aspetti della preparazione che l’allievo deve sviluppare
autonomamente durante l’estate (parti del programma, esercizi, relazioni,
elaborati, ecc.). Nel primo periodo dell’anno scolastico, si svolgono corsi
integrativi, finalizzati a controllare, sistemare e commentare il lavoro
personale assegnato a Giugno e ad affrontare quegli aspetti della
preparazione che richiedano un intervento di recupero da parte della scuola.
Per le classi quarte e quinte viene attivitato, in orario pomeridiano, uno
sportello di consulenza; gli alunni possono prenotarsi per usufruire di tale
servizio che viene attivato solo per gruppi di almeno cinque.
ATTIVITÀ DI POTENZIAMENTO
Nell’ultima parte dell’anno, per gli studenti delle classi quinte in vista
dell’Esame di Stato sono previsti, se necessari e deliberati dal Consiglio
di Classe, interventi di rinforzo per la preparazione alle prove scritte.
Detti interventi saranno rivolti a tutta la classe o ad un gruppo di
studenti.
ACCOGLIENZA
All’inizio di ogni anno scolastico un apposito gruppo di insegnanti e
studenti promuove iniziative rivolte agli iscritti delle classi prime,
intese a creare un fecondo clima di accettazione e di collaborazione, al
fine di prevenire situazioni di disagio e dispersione scolastica. Ai ragazzi
verranno illustrate le attività educative, i regolamenti della vita
scolastica e le strutture che li ospiteranno.
L’ORIENTAMENTO
L’attività di orientamento dell’istituto si esplica secondo due differenti
direzioni.
Orientamento in ingresso
Consiste in tutte le iniziative volte a presentare l’Istituto agli studenti
delle Scuole Medie del territorio.
Tale attività viene svolta tramite:
-incontri con i responsabili dell'orientamento delle singole scuole;
-incontri con gli studenti delle scuole medie per presentare le
caratteristiche dell'Istituto;
-incontri, laddove possibile, con le loro famiglie per presentare
l'organizzazione e le opportunità didattiche e professionali dell'Istituto;
-visite all'Istituto da parte delle classi terze medie.
Orientamento in itinere ed in uscita
L’orientamento in itinere ed in uscita è finalizzata all’individuazione dei
bisogni, delle attitudini e delle competenze degli studenti, oltre a fornire
loro tutte le informazioni indispensabili per una scelta consapevole ed è
indispensabile per favorire tutte le scelte che lo studente deve compiere
durante i cinque anni (qualifica professionale e post- qualifica,
post-diploma, prosecuzione degli studi presso una facoltà universitaria,
formazione professionale e inserimento nel mondo del lavoro). A tal fine è
anche in funzione uno sportello di informazione e consulenza per soddisfare
le esigenze degli studenti in merito alle problematiche disciplinari,
curricolari, organizzative e alla prosecuzione degli studi o all’inserimento
nel mondo del lavoro.
L’organizzazione dell’attività è la seguente:
Secondo anno: incontri con i docenti per conoscere i contenuti e gli
obiettivi dei diversi corsi di qualifica.
Terzo anno:incontri con gli enti di Formazione Professionale e con operatori
del mondo del lavoro.
Quarto anno e quinto anno: illustrazione dell’offerta di qualificazione
professionale attraverso corsi postdiploma tramite incontri con
rappresentanti del mondo del lavoro, imprese, enti locali, organizzazioni
pubbliche e private dell’offerta delle facoltà universitarie, delle
differenti tipologie degli studi universitari tramite incontri con docenti
universitari e visite presso atenei.
L’attività di orientamento delle sedi di Rieti e Cittaducale viene svolta in
collaborazione con il Centro di Iniziativa Locale per l’Occupazione (CILO)
del Comune di Rieti, avendo l’Istituto aderito fin dallo scorso anno al
Progetto Delfino.
GRUPPO G.L.H.
Il Gruppo di Lavoro H, ha la funzione di studiare e realizzare le condizioni
per favorire un sereno impegno scolastico agli alunni diversamente abili
attraverso la tutela dei loro diritti, l’assistenza e la facilitazione della
loro integrazione sociale.
Il G.L.H. d’Istituto, al fine di realizzare quanto sopra descritto, svolge
le seguenti attività:
-collabora con i singoli Consigli di Classe per la progettazione del PEP;
-coordina gli interventi sanitari e socio-assistenziali in rapporto alle
esigenze dell’Istituto
-verifica e cura l’aggiornamento, con l’aiuto degli Enti preposti, delle DF
e dei PDF;
-cura rapporti programmati con le famiglie e gli operatori specialisti
esterne che seguono gli alunni diversamente abili.
PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA
L’Istituto si propone di affrontare la prevenzione della dispersione
scolastica attraverso l’accoglienza, l’orientamento e riorientamento, il
recupero e il sostegno
CENTRO DI INFORMAZIONE E CONSULENZA – EDUCAZIONE ALLA SALUTE
E’ in funzione presso il nostro Istituto uno sportello permanente di
consulenza, gestito da una apposita commissione composta da docenti, che
opera in collegamento con una equipe socio-psico-pedagogica della locale
U.S.L. Rieti 1.
Tale sportello di consulenza offre agli studenti, ma anche a genitori e
docenti, un qualificato aiuto per superare difficoltà e problemi che possono
ripercuotersi in modo irreparabile nella personalità in formazione dello
studente, quali rapporti conflittuali fra coetanei oppure a scuola o in
famiglia.
Tra gli obiettivi del CIC anche l’educazione al rispetto della propria
salute attraverso la conoscenza del proprio corpo al fine di prevenire i
disturbi legati alla sessualità (malattie sessualmente trasmissibili, AIDS),
all’alimentazione (obesità, anoressia, bulimia) e a comportamenti nocivi
alla salute (alcolismo, tabagismo, uso di sostanze psicotrope e
stupefacenti).
Per il corrente anno scolastico sono previste attività sulla “Comunicazione
e Relazione” nelle quali le operatrici dell’Unità Sanitaria (psicologa e
assistente sociale) costituiranno un valido supporto ai consigli di classe
delle prime, al fine di strutturarne il “gruppo-classe”.
Nelle classi seconde ci saranno degli incontri sul tema “Prevenzione dei
disturbi alimentari e dell’ obesità in adolescenza”.
Durante l’intero anno scolastico, per 2 lunedì al mese. dalle ore 11.00 alle
ore 12.00 la psicologa Patrizia Picuti e l’assistente sociale Emanuela
Camerotto sono disponibili per “consulenze” ad alunni ed insegnanti . In
questo spazio è possibile parlare di problemi relativi alla scuola ,
problemi personali , avendo la garanzia della massima riservatezza degli
incontri. Se c’è la necessità di affrontare problemi particolari e che
richiedono molti incontri, le operatrici suggeriscono ai ragazzi di recarsi
al consultorio adolescenti.
La nostra scuola partecipa ad un progetto del Centro Alcologico dell' ASL di
Rieti, chiamato "Alcol help on line". Tale progetto ha come obiettivo quello
di definire una base concettuale per orientare la progettazione di
interventi di promozione della salute nelle scuole, attraverso l'analisi dei
comportamenti ritenuti a rischio in un campione di adolescenti, alla luce di
alcune dimensioni psicologiche rilevanti.
La scuola partecipa, inoltre, al progetto “My Way”. Gli esperti del DISSTMI
(Dipartimento integrazione socio-sanitaria territoriale materno infantile)
formeranno dei ragazzi maggiorenni che avranno la funzione di tutors nei
confronti dei ragazzi più piccoli, allo scopo di prevenire problemi relativi
all’alcolismo e tossicodipendenze.
Per le classi quinte, in considerazione della maggiore età e maturità
psico-fisiologica, è previsto un incontro sulla “Prevenzione di malattie
sessualmente trasmissibili” con esperti del settore.
ATTIVITA’ SPORTIVE
Le attività proposte mirano al raggiungimento dei seguenti obiettivi
educativi:
-valorizzazione del “sè”
-presa di coscienza delle proprie potenzialità e dei propri limiti
-aspirazione al miglioramento, sane abitudini igienico-alimentari,
autocontrollo ed osservanza delle regole.
Inoltre, il gruppo sportivo studentesco partecipa ogni anno alle
manifestazioni sportive organizzate nell’ambito dei campionati studenteschi.
VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE
Al fine di arricchire le conoscenze degli alunni grazie al confronto con
realtà culturali, sociali o professionali nuove e promuovere il
rafforzamento dello spirito di gruppo nelle classi, l’attività didattica
ordinaria viene, su richiesta e progetto del Consiglio di Classe, arricchita
dall’organizzazione di viaggi d’istruzione e visite guidate.
Nel nostro istituto, sono frequenti, nel corso dell’anno, le visite guidate
presso aziende, di produzione o di trasformazione, manifestazioni
fieristiche e località d’interesse naturalistico. Tali attività, che
s’intendono intensificare nel territorio provinciale, rivestono carattere
curricolare di approfondimento delle tematiche di studio.
I viaggi d’istruzione per il corrente anno scolastico sono:
classe I : Ventotene oppure Delta del Po’ e Venezia
classe II : Ventotene oppure Delta del Po’ e Venezia
classe III: Fiera EIMA di Bologna e Fiera VINITALY di Verona
classe IV: Una capitale europea
classe V: Una capitale europea
SCAMBI CULTURALI
La scuola vuole rinnovare la lunga tradizione che l’ha portata nel tempo ad
intrattenere scambi culturali con scuole francesi, spagnole ed inglesi;
conta pertanto di avviare nel corrente anno scolastico iniziative di
promozione di scambi con partners europei.
GARE NAZIONALI
L’Istituto si propone di partecipare attivamente alle Gare Professionali,
intese come utile momento di confronto tra gli alunni delle diverse scuole.
Innanzi tutto saranno privilegiate le gare promosse dal Ministero tra i
migliori qualificati nei diversi indirizzi perché permettano un confronto
tra i livelli professionali raggiunti nelle diverse scuole e tendono a
creare un’omogeneità a livello nazionale. In secondo luogo si favorirà la
partecipazione alle gare organizzate da enti professionali, associazioni e
scuole.
USO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI
L’Istituto, nella consapevolezza dell’importanza delle tecnologie
informatiche e multimediali, sia in relazione alle metodologie didattiche,
sia ai fini di una efficace qualificazione professionale, incentiva e
supporta l’utilizzo delle strumentazioni informatiche:
-come strumento per una didattica alternativa alla tradizionale lezione
frontale;
-per fornire a tutti gli studenti le conoscenze e le competenze informatiche
oggigiorno richieste dal mercato del lavoro.
Il laboratorio informatico e la sala multimediale della sede centrale,
vengono utilizzate da tutti gli studenti dell’Istituto, secondo un
calendario che ne disciplina l’utilizzo.
PATENTINO PER CICLOMOTORI
La scuola organizza un corso di preparazione per il rilascio
dell’abilitazione alla guida dei ciclomotori, secondo la normativa vigente.