Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente "C.P. Strampelli"

                                Via dell'Elettronica snc RIETI tel 0746/271012

 

Home La scuola Studenti Docenti Genitori L'azienda Agricoltura Ambiente Contattaci Link

Offerta formativa
 

    HOME

Uffici di segreteria
Lo staff
Personale scolastico
Il piano degli studi
Gli organi collegiali
Il POF
Offerta formativa
Progetti extracurricolari
Il regolamento d'Istituto
La storia dell'Istituto
Le strutture scolastiche
Le sedi

ATTIVITA’ DI RECUPERO
L’Istituto, attraverso la creazione di sportelli permanenti, offre agli studenti con debiti formativi, la possibilità di colmare le lacune culturali.
L’ attività di recupero sarà svolta durante le ore di lezione ed è rivolta quindi a tutta la classe; sarà personalizzata attraverso il lavoro che lo studente, sotto la guida del docente, svolgerà a casa per superare specifiche difficoltà; si svolgerà anche attraverso corsi di recupero pomeridiani, programmati dal singolo docente di classe, in modo flessibile, utilizzando un predefinito budget di ore.
La Scuola comunicherà alle famiglie degli alunni, a cui è destinato l'intervento, le modalità dello stesso.
In sede di scrutinio finale, la frequenza e la partecipazione ai corsi di recupero insieme al livello di profitto costituiranno uno dei criteri di valutazione.


ATTIVITA’ RECUPERO DEL DEBITO FORMATIVO
Rivolta agli studenti che negli scrutini finali sono stati ammessi alla frequenza dell’anno successivo e che hanno riportato debiti formativi (O.M. 266 del 21 aprile 1997). A Giugno gli insegnanti forniranno indicazioni in merito agli aspetti della preparazione che l’allievo deve sviluppare autonomamente durante l’estate (parti del programma, esercizi, relazioni, elaborati, ecc.). Nel primo periodo dell’anno scolastico, si svolgono corsi integrativi, finalizzati a controllare, sistemare e commentare il lavoro personale assegnato a Giugno e ad affrontare quegli aspetti della preparazione che richiedano un intervento di recupero da parte della scuola. Per le classi quarte e quinte viene attivitato, in orario pomeridiano, uno sportello di consulenza; gli alunni possono prenotarsi per usufruire di tale servizio che viene attivato solo per gruppi di almeno cinque.


ATTIVITÀ DI POTENZIAMENTO
Nell’ultima parte dell’anno, per gli studenti delle classi quinte in vista dell’Esame di Stato sono previsti, se necessari e deliberati dal Consiglio di Classe, interventi di rinforzo per la preparazione alle prove scritte. Detti interventi saranno rivolti a tutta la classe o ad un gruppo di studenti.
 

ACCOGLIENZA
All’inizio di ogni anno scolastico un apposito gruppo di insegnanti e studenti promuove iniziative rivolte agli iscritti delle classi prime, intese a creare un fecondo clima di accettazione e di collaborazione, al fine di prevenire situazioni di disagio e dispersione scolastica. Ai ragazzi verranno illustrate le attività educative, i regolamenti della vita scolastica e le strutture che li ospiteranno.
 

L’ORIENTAMENTO
L’attività di orientamento dell’istituto si esplica secondo due differenti direzioni.
Orientamento in ingresso
Consiste in tutte le iniziative volte a presentare l’Istituto agli studenti delle Scuole Medie del territorio.
Tale attività viene svolta tramite:
-incontri con i responsabili dell'orientamento delle singole scuole;
-incontri con gli studenti delle scuole medie per presentare le caratteristiche dell'Istituto;
-incontri, laddove possibile, con le loro famiglie per presentare l'organizzazione e le opportunità didattiche e professionali dell'Istituto;
-visite all'Istituto da parte delle classi terze medie.
Orientamento in itinere ed in uscita
L’orientamento in itinere ed in uscita è finalizzata all’individuazione dei bisogni, delle attitudini e delle competenze degli studenti, oltre a fornire loro tutte le informazioni indispensabili per una scelta consapevole ed è indispensabile per favorire tutte le scelte che lo studente deve compiere durante i cinque anni (qualifica professionale e post- qualifica, post-diploma, prosecuzione degli studi presso una facoltà universitaria, formazione professionale e inserimento nel mondo del lavoro). A tal fine è anche in funzione uno sportello di informazione e consulenza per soddisfare le esigenze degli studenti in merito alle problematiche disciplinari, curricolari, organizzative e alla prosecuzione degli studi o all’inserimento nel mondo del lavoro.
L’organizzazione dell’attività è la seguente:
Secondo anno: incontri con i docenti per conoscere i contenuti e gli obiettivi dei diversi corsi di qualifica.
Terzo anno:incontri con gli enti di Formazione Professionale e con operatori del mondo del lavoro.
Quarto anno e quinto anno: illustrazione dell’offerta di qualificazione professionale attraverso corsi postdiploma tramite incontri con rappresentanti del mondo del lavoro, imprese, enti locali, organizzazioni pubbliche e private dell’offerta delle facoltà universitarie, delle differenti tipologie degli studi universitari tramite incontri con docenti universitari e visite presso atenei.
L’attività di orientamento delle sedi di Rieti e Cittaducale viene svolta in collaborazione con il Centro di Iniziativa Locale per l’Occupazione (CILO) del Comune di Rieti, avendo l’Istituto aderito fin dallo scorso anno al Progetto Delfino.
 

GRUPPO G.L.H.
Il Gruppo di Lavoro H, ha la funzione di studiare e realizzare le condizioni per favorire un sereno impegno scolastico agli alunni diversamente abili attraverso la tutela dei loro diritti, l’assistenza e la facilitazione della loro integrazione sociale.
Il G.L.H. d’Istituto, al fine di realizzare quanto sopra descritto, svolge le seguenti attività:
-collabora con i singoli Consigli di Classe per la progettazione del PEP;
-coordina gli interventi sanitari e socio-assistenziali in rapporto alle esigenze dell’Istituto
-verifica e cura l’aggiornamento, con l’aiuto degli Enti preposti, delle DF e dei PDF;
-cura rapporti programmati con le famiglie e gli operatori specialisti esterne che seguono gli alunni diversamente abili.


PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA
L’Istituto si propone di affrontare la prevenzione della dispersione scolastica attraverso l’accoglienza, l’orientamento e riorientamento, il recupero e il sostegno


CENTRO DI INFORMAZIONE E CONSULENZA – EDUCAZIONE ALLA SALUTE
E’ in funzione presso il nostro Istituto uno sportello permanente di consulenza, gestito da una apposita commissione composta da docenti, che opera in collegamento con una equipe socio-psico-pedagogica della locale U.S.L. Rieti 1.
Tale sportello di consulenza offre agli studenti, ma anche a genitori e docenti, un qualificato aiuto per superare difficoltà e problemi che possono ripercuotersi in modo irreparabile nella personalità in formazione dello studente, quali rapporti conflittuali fra coetanei oppure a scuola o in famiglia.
Tra gli obiettivi del CIC anche l’educazione al rispetto della propria salute attraverso la conoscenza del proprio corpo al fine di prevenire i disturbi legati alla sessualità (malattie sessualmente trasmissibili, AIDS), all’alimentazione (obesità, anoressia, bulimia) e a comportamenti nocivi alla salute (alcolismo, tabagismo, uso di sostanze psicotrope e stupefacenti).
Per il corrente anno scolastico sono previste attività sulla “Comunicazione e Relazione” nelle quali le operatrici dell’Unità Sanitaria (psicologa e assistente sociale) costituiranno un valido supporto ai consigli di classe delle prime, al fine di strutturarne il “gruppo-classe”.
Nelle classi seconde ci saranno degli incontri sul tema “Prevenzione dei disturbi alimentari e dell’ obesità in adolescenza”.
Durante l’intero anno scolastico, per 2 lunedì al mese. dalle ore 11.00 alle ore 12.00 la psicologa Patrizia Picuti e l’assistente sociale Emanuela Camerotto sono disponibili per “consulenze” ad alunni ed insegnanti . In questo spazio è possibile parlare di problemi relativi alla scuola , problemi personali , avendo la garanzia della massima riservatezza degli incontri. Se c’è la necessità di affrontare problemi particolari e che richiedono molti incontri, le operatrici suggeriscono ai ragazzi di recarsi al consultorio adolescenti.
La nostra scuola partecipa ad un progetto del Centro Alcologico dell' ASL di Rieti, chiamato "Alcol help on line". Tale progetto ha come obiettivo quello di definire una base concettuale per orientare la progettazione di interventi di promozione della salute nelle scuole, attraverso l'analisi dei comportamenti ritenuti a rischio in un campione di adolescenti, alla luce di alcune dimensioni psicologiche rilevanti.
La scuola partecipa, inoltre, al progetto “My Way”. Gli esperti del DISSTMI (Dipartimento integrazione socio-sanitaria territoriale materno infantile) formeranno dei ragazzi maggiorenni che avranno la funzione di tutors nei confronti dei ragazzi più piccoli, allo scopo di prevenire problemi relativi all’alcolismo e tossicodipendenze.
Per le classi quinte, in considerazione della maggiore età e maturità psico-fisiologica, è previsto un incontro sulla “Prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili” con esperti del settore.


ATTIVITA’ SPORTIVE
Le attività proposte mirano al raggiungimento dei seguenti obiettivi educativi:
-valorizzazione del “sè”
-presa di coscienza delle proprie potenzialità e dei propri  limiti
-aspirazione al miglioramento, sane abitudini igienico-alimentari, autocontrollo ed osservanza delle regole.
Inoltre, il gruppo sportivo studentesco partecipa ogni anno alle manifestazioni sportive organizzate nell’ambito dei campionati studenteschi.
 
VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE
Al fine di arricchire le conoscenze degli alunni grazie al confronto con realtà culturali, sociali o professionali nuove e promuovere il rafforzamento dello spirito di gruppo nelle classi, l’attività didattica ordinaria viene, su richiesta e progetto del Consiglio di Classe, arricchita dall’organizzazione di viaggi d’istruzione e visite guidate.
Nel nostro istituto, sono frequenti, nel corso dell’anno, le visite guidate presso aziende, di produzione o di trasformazione, manifestazioni fieristiche e località d’interesse naturalistico. Tali attività, che s’intendono intensificare nel territorio provinciale, rivestono carattere curricolare di approfondimento delle tematiche di studio.
I viaggi d’istruzione per il corrente anno scolastico sono:
classe I : Ventotene oppure Delta del Po’ e Venezia
classe II : Ventotene oppure Delta del Po’ e Venezia
classe III: Fiera EIMA di Bologna e Fiera VINITALY di Verona
classe IV: Una capitale europea
classe V: Una capitale europea


SCAMBI CULTURALI
La scuola vuole rinnovare la lunga tradizione che l’ha portata nel tempo ad intrattenere scambi culturali con scuole francesi, spagnole ed inglesi; conta pertanto di avviare nel corrente anno scolastico iniziative di promozione di scambi con partners europei.
 

GARE NAZIONALI
L’Istituto si propone di partecipare attivamente alle Gare Professionali, intese come utile momento di confronto tra gli alunni delle diverse scuole. Innanzi tutto saranno privilegiate le gare promosse dal Ministero tra i migliori qualificati nei diversi indirizzi perché permettano un confronto tra i livelli professionali raggiunti nelle diverse scuole e tendono a creare un’omogeneità a livello nazionale. In secondo luogo si favorirà la partecipazione alle gare organizzate da enti professionali, associazioni e scuole.


USO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI
L’Istituto, nella consapevolezza dell’importanza delle tecnologie informatiche e multimediali, sia in relazione alle metodologie didattiche, sia ai fini di una efficace qualificazione professionale, incentiva e supporta l’utilizzo delle strumentazioni informatiche:
-come strumento per una didattica alternativa alla tradizionale lezione frontale;
-per fornire a tutti gli studenti le conoscenze e le competenze informatiche oggigiorno richieste dal mercato del lavoro.
Il laboratorio informatico e la sala multimediale della sede centrale, vengono utilizzate da tutti gli studenti dell’Istituto, secondo un calendario che ne disciplina l’utilizzo.
 

PATENTINO PER CICLOMOTORI
La scuola organizza un corso di preparazione per il rilascio dell’abilitazione alla guida dei ciclomotori, secondo la normativa vigente.
 

Su