Tesina 2005/2006

Mezzi Trasmissivi


La scelta dell'insieme dei cavi adatti per le reti fonia/dati è diventato uno dei più importanti argomenti dal punto di vista economico delle imprese moderne. I costi iniziali devono essere controbilanciati dalla capacità di far fronte alle richieste di prestazioni sempre più elevate, in modo da fornire un sistema di cavi flessibile e disponibile a supportare le innovazioni tecnologiche che si presentano sul mercato. Inoltre, la scelta del mezzo trasmissivo dipende dalle prestazioni che si vogliono ottenere. E' quindi utile essere a conoscenza delle caratteristiche fisiche ed elettriche di ogni mezzo trasmissivo per poter compiere una scelta adeguata alle proprie necessità.

Caratteristiche generali


I cavi costituiscono il mezzo attraverso il quale avviene il trasferimento dei dati. Tutti i tipi di cavo devono soddisfare determinati requisiti standard, in modo che la potenza introdotta al loro interno dall’apparecchio trasmettitore giunga al dispositivo ricevitore. Affinché il cavo costituisca un mezzo trasmissivo elettrico ideale, e non dispersivo, deve possedere bassa resistenza, bassa capacità e bassa induttanza. In generale, possiamo dire che le caratteristiche elettriche di un cavo dipendono sia dalle sue proprietà meccaniche e geometriche, sia dai materiali (conduttori e isolanti) utilizzati per la sua realizzazione. E' necessario ricordare che il cavo deve mantenere, lungo tutto il suo tratto, una determinata impedenza caratteristica, ovvero la resistenza opposta ai segnali elettrici che lo attraversano. Eventuali variazioni di tale parametro comportano attenuazione ed interferenze. I difetti di fabbricazione del cavo in fase di cordatura, ma anche lo stiramento dello stesso in fase di installazione, possono alterare il valore (costante) dell'impedenza lungo il cavo. Anche la schermatura è un elemento molto importante nei cavi. Essa, oltre a garantire una maggiore immunità ai disturbi elettromagnetici esterni, riduce la diafonia: fenomeno, questo, che si verifica a causa dell'interazione tra i diversi segnali che attraversano il cavo stesso. In termini di sicurezza i cavi devono possedere determinati requisiti: in particolare, devono limitare i danni provocati dal contatto con il fuoco. Per tale ragione essi dovrebbero essere realizzati con le seguenti caratteristiche: flame retardant (propagazione ritardata della fiamma); low smoke fume (bassa emissione di fumi); zero halogen (nessuna emissione di gas tossici). I cavi di tipo "plenum" resistono ad alte temperature. Non propagano l’incendio perché carbonizzano. Carbonizzando, emettono però gas altamente tossici.

I mezzi trasmissivi si dividono in tre categorie:

  • Elettrici

  • Ottici

  • Wireless

  • Fanno parte della prima i doppini telefonici e il cavo coassiale, mentre la seconda comprende la fibra ottica. La terza categoria comprende ponti radio, satelliti e, genericamente, tutte le trasmissioni via etere (Wireless).


    <--Torna indietro