ESERCITAZIONI PER GLI STUDENTI DEL C.d.L. di

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

A.A.2001/2002

ESERCITAZIONE N.1 del 6 Ottobre  2001

-)leggete l'articolo-saggio di Oriana Fallaci, La rabbia e l'orgoglio (cercate in "Pagina Aperta alla lettura" in questo sito);

-)leggete le Lettere di Chiara Valentini e di Dacia Maraini ad Oriana Fallaci (cercate in "Pagina Aperta alla lettura" in questo sito);

-)se volete, leggete, pure, l'articolo di U.Eco, Le guerre sante, passione e ragione (cercate in "Pagina Aperta alla lettura" in questo sito);

-)esponete in un breve scritto:

a)le vostre personali riflessioni sui contenuti, presentati nell'intervento della Fallaci;

b)il comportamento che, secondo voi,  dovrebbe assumere un educatore -impegnato in un sistema formativo-, in seguito ad un programmato incontro di lettura di gruppo dell'articolo suddetto.

Consegnate -o a mezzo e-mail o brevi manu- entro e non oltre il 16 Ottobre 2001.

ESERCITAZIONE N.2 del 27 Ottobre  2001

Esercitazione in Aula

ESERCITAZIONE N.3 del 6 Novembre  2001

Stilate, in una cartella dattiloscritta, una nota informativa  per un ipotetico Gruppo di lavoro (di un'Associazione o di una Scuola o di un Comitato di Quartiere o altro), relativa ai contenuti esposti a lezione su "Interculturalità e/è Progettualità".

Allegate alla cartella dattiloscritta una vostra proposta di Lavoro di gruppo su "Cosa unisce e cosa divide/distingue la/le infanzia/e". 

L'Esercitazione deve essere svolta individualmente.

Consegnate -o a mezzo e-mail o brevi manu- entro e non oltre il 29 Novembre 2001.

ESERCITAZIONE N.4 -non obbligatoria- del 13 Novembre  2001 Riflessioni sul Convegno "La struttura maieutica e la gestione dei Conflitti" (Convegno Internazionale che si svolgerà dal 16 al 18 Novembre 2001 CEI di Palermo)

 

AA.AA. 1999/2000 e 2000/2001

ESERCITAZIONE N.1 del 20 Marzo 2001

-)Cercare su Riviste, Giornali e su altri Media anche tecnologici -Internet- articoli relativi alla diseducatività emergente all'interno di Istituzioni/Sistemi formativi;

-)riportare -in fotocopia o attraverso scansione- l'articolo con il relativo titolo e firma del giornalista, nonché la testata -datata- della fonte giornalistica o d'altro;

-)riferire sul contenuto dell'articolo scelto, attraverso un breve scritto;

-)esporre sempre per iscritto le proprie riflessioni sull'argomento indagato, ponendosi nelle vesti di un "educatore", preferibilmente appartenente ad un particolare Sistema formativo.

Consegnare o a mezzo e-mail o brevi manu.

ESERCITAZIONE N.2 del 23 Marzo 2001

Secondo te, è più "utile" che un sapere scolastico sia indagato per quello che è in sé e per sé, oppure per la sua funzione da rivolgere al conoscere altro da sé!

RISPOSTA A: contenuto della riflessione -immediata- costruita in Aula;

RISPOSTA B: elaborato più meditato della riflessione proposta.

Consegnare, preferibilmente, a mezzo posta elettronica.

ESERCITAZIONE N.3 del 29 Marzo 2001

Vai a: ESERCITAZIONE III

ESERCITAZIONE N.4 del 19 Aprile 2001

Vai a: ESERCITAZIONE IV
ESERCITAZIONE N.5 Riflessioni su “Il docente nella scuola tradizionale”; cfr. DOMENICI, Manuale dell’orientamento e della didattica modulare, Bari-Roma, Laterza, 1998, in part. pp.96-98.
ESERCITAZIONE N.6 Riflessioni su “Analogia: ricetta-curricolo proposta da L.Stenhouse”; cfr. L.STENHOUSE, Dalla scuola del programma alla scuola del curricolo, Roma, Armando, 1977;
ESERCITAZIONE N.7 Riflessioni su Pedagogia, Didattica e ...   Visualizza il testo della esercitazione VII;
ESERCITAZIONE N.8 Riflessioni sulle tre Macroteorie Didattiche presentate in aula;

BACK