ESERCITAZIONI PER GLI STUDENTI DEL C.d.L. di
SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
A.A.2001/2002
ESERCITAZIONE N.1 del 6 Ottobre 2001 |
-)leggete l'articolo-saggio di Oriana Fallaci, La rabbia e l'orgoglio (cercate in "Pagina Aperta alla lettura" in questo sito); -)leggete le Lettere di Chiara Valentini e di Dacia Maraini ad Oriana Fallaci (cercate in "Pagina Aperta alla lettura" in questo sito); -)se volete, leggete, pure, l'articolo di U.Eco, Le guerre sante, passione e ragione (cercate in "Pagina Aperta alla lettura" in questo sito); -)esponete in un breve scritto: a)le vostre personali riflessioni sui contenuti, presentati nell'intervento della Fallaci; b)il comportamento che, secondo voi, dovrebbe assumere un educatore -impegnato in un sistema formativo-, in seguito ad un programmato incontro di lettura di gruppo dell'articolo suddetto. Consegnate -o a mezzo e-mail o brevi manu- entro e non oltre il 16 Ottobre 2001. |
ESERCITAZIONE N.2 del 27 Ottobre 2001 |
Esercitazione in Aula |
ESERCITAZIONE N.3 del 6 Novembre 2001 |
Stilate, in una cartella dattiloscritta, una nota
informativa per un ipotetico Gruppo di lavoro (di un'Associazione o
di una Scuola o di un Comitato di Quartiere o altro), relativa ai
contenuti esposti a lezione su "Interculturalità e/è Progettualità".
Allegate alla cartella dattiloscritta una vostra proposta di Lavoro di gruppo su "Cosa unisce e cosa divide/distingue la/le infanzia/e". L'Esercitazione deve essere svolta individualmente. Consegnate -o a mezzo e-mail o brevi manu- entro e non oltre il 29 Novembre 2001. |
ESERCITAZIONE N.4 -non obbligatoria- del 13 Novembre 2001 | Riflessioni sul Convegno "La struttura maieutica e la gestione dei Conflitti" (Convegno Internazionale che si svolgerà dal 16 al 18 Novembre 2001 CEI di Palermo) |
AA.AA. 1999/2000 e 2000/2001
ESERCITAZIONE N.1 del 20 Marzo 2001 |
-)Cercare su Riviste, Giornali e su altri Media anche tecnologici -Internet- articoli relativi alla diseducatività emergente all'interno di Istituzioni/Sistemi formativi; -)riportare -in fotocopia o attraverso scansione- l'articolo con il relativo titolo e firma del giornalista, nonché la testata -datata- della fonte giornalistica o d'altro; -)riferire sul contenuto dell'articolo scelto, attraverso un breve scritto; -)esporre sempre per iscritto le proprie riflessioni sull'argomento indagato, ponendosi nelle vesti di un "educatore", preferibilmente appartenente ad un particolare Sistema formativo. Consegnare o a mezzo e-mail o brevi manu. |
ESERCITAZIONE N.2 del 23 Marzo 2001 |
Secondo te, è più "utile" che un sapere scolastico
sia indagato per quello che è in sé e per sé, oppure per la sua funzione
da rivolgere al conoscere altro da sé!
RISPOSTA A: contenuto della riflessione -immediata- costruita in Aula; RISPOSTA B: elaborato più meditato della riflessione proposta. Consegnare, preferibilmente, a mezzo posta elettronica. |
ESERCITAZIONE N.3 del 29 Marzo 2001 |
Vai a: ESERCITAZIONE III |
ESERCITAZIONE N.4 del 19 Aprile 2001 |
Vai a: ESERCITAZIONE IV |
ESERCITAZIONE N.5 |
Riflessioni su
“Il docente nella scuola tradizionale”; |
ESERCITAZIONE N.6 |
Riflessioni su
“Analogia: ricetta-curricolo |
ESERCITAZIONE N.7 |
Riflessioni su Pedagogia, Didattica e ...
|
ESERCITAZIONE N.8 | Riflessioni sulle tre Macroteorie Didattiche presentate in aula; |