binary.jpg - 819 x 200 - 20 Kb

Inserire un nuovo valore nel Registro di configurazione di Windows XP


Il Registro di Configurazione è un archivio che contiene tutte le informazioni per la gestione del Sistema Operativo e dei programmi installati sul computer. Durante il funzionamento dell'elaboratore viene continuamente aggiornato in ogni sessione di lavoro. Se sei  un utente esperto puoi eseguire modifiche, effettuare controlli, migliorare le prestazioni o intervenire in semplici operazioni di manutenzione.

La struttura del Registro assomiglia a quella di Esplora Risorse, con la sezione di sinistra che mostra l'organizzazione ad albero delle chiavi in forma di cartella e quella di destra che visualizza le voci del Registro. In questo modo è possibile intervenire per modifiche al contenuto, o per inserire nuove voci  aggiungendo funzionalità al Sistema Operativo. Queste operazioni sono molto delicate, e possono rendere instabile il Sistema Operativo. È quindi raccomandato che tali interventi siano effettuati dopo avere preso tutte le precauzioni per evitare malfunzionamenti.

Puoi richiamare il Registro da Start/Esegui, digitando Regedit. Questo fa aprire una finestra, che puoi vedere nell'immagine di esempio.

Nella sezione di destra del Registro di Configurazione si effettua un click con il tasto destro del mouse. Compare un menu di scelta come quello mostrato nella figura più sotto. Va scelta la voce più appropriata, a seconda del tipo di inserimento da eseguire. Prima di effettuare qualsiasi intervento è comunque opportuno creare una copia di backup del Registro di Configurazione.

newval.gif  - 396 x 229 - 8 KB

I valori da immettere dipendono dal tipo di intervento in corso e dalla chiave che si va a modificare. In questa sezione del sito sono indicati alcuni casi in cui si interviene aggiungendo un nuovo valore DWORD.