Il Macchi MC 202 Folgore fu uno dei protagonisti della seconda guerra mondiale e la sua realizzazione è da attribuire all' ingegner Mario Castoldi. Il Folgore volò per la prima volta nell' Agosto del 1940 ed entrò in servizio con la Regia Aeronautica nel 1941. L' aereo vantava di ottime prestazioni come la velocità che toccava i 600 km/h; le sue prestazioni potevano quasi eugualiare qyelle dello Spitfire Mk V, ma erano sicuramente migliori del P-40 Tomahawk inglesi. Gli Mc 202 vennero impiegati per scortare i bombardieri che attaccavano i convogli a Malta. I Folgore vennero impiegati anche sul fronte orientale dove diedero buona prova di sè; anche se ne vennero impiegati solo 12, vennero considerati dai tedeschi come un caccia di prima qualità. Il momento migliore per il Folgore fu indubbiamente l' offensiva dell' Asse a El Alamein nell' estate del 1942 dove combattè affiancato dai Bf 109 della Luftwaffe e si dimostrò nettamente superiore ai P-40 e agli Hurricane della Desert Air Force, un Comando della RAF distaccato in Nordafrica.
Quando arrivarono gli Alleati, i Folgore vennero ritirati in Tunisia e poi in Italia finchè non si ridussero ad appena una cinquantina di velivoli al momento dell' armistizio. Come il Saetta, anche il Folgore fu surclassato dai velivoli alleati come lo Spitfire IX e il Lockheed P-38 Lightning. La situazione mutò, quando la FIATstipulò un contratto per produrre il più potente motore DB 605 che installato nella cellula del Mc 202 diede vita all' ultimo aereo da combattimento italiano della guerra: il Macchi Mc 205 Veltro. Il Veltro effettuò il suo primo volo nell' aprile del 1942dove dimostrò di possedere grandi prestazioni come la velocità massima che toccava i 650 km/h. Quando l' 8 settembre 1943 fu firmato l' armistizio, i Veltro si divisero in quelli che combattevano per la Repubblica Sociale Italiana a nord e quelli che combattevano a fianco degli alleatinel sud; così per evitare una sorta di guerra fraticida fra italiani, gli alleati vennero spinti all' impiego del Veltronele operazioni sui Balcani. Quando la guerra finì, tutti i Veltro furono riuniti per formare l' Aeronautica Militare Italiana, anche se nel 1947, vennero rimpiazzatidagli Spitfire Mk IX.