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Le ali sono le principali superfici di sostentamento di un aereo: in particolare, il flusso d'aria che investe il profilo dell'ala quando l'aereo è in movimento, genera sull'ala stessa delle forze ascensionali. I profili delle ali sono dunque scelti in modo da offrire la massima portanza e la minima resistenza all'avanzamento. Sulle ali, in corrispondenza del bordo d'uscita, sono incernierate delle speciali alette: gli alettoni (spoilers) verso l'esterno e le alette ipersostentatrici (flaps) in corrispondenza della fusoliera. Spoilers e flaps servono entrambi a variare la portanza, ma vengono usati con scopi diversi. Gli alettoni permettono di inclinare l'aereo: muovendosi contemporaneamente l'uno verso il basso l'altro verso l'alto aumentano la portanza su un'ala diminuendola sull'altra, sicché un'ala si solleva e l'altra si abbassa. Gli ipersostentatori vengono invece azionati per aumentare la portanza contemporaneamente su entrambe le ali, essendo ruotati verso il basso. Servono in fase di decollo per facilitare l'ascesa del velivolo (una volta in quota vengono orientati orizzontalmente) e vengono riazionati all'atterraggio proprio per evitare lo stallo. Le ali sono dette alte, medie o basse a seconda che siano fissate alla parte superiore, mediana o inferiore della fusoliera. Le ali contengono generalmente i principali serbatoi di carburante, il vano per l’alloggiamento dei carrelli retrattili e sono dotate di dispositivi antighiaccio. Incorporate nell’ala o sotto degli speciali supporti della sua superficie inferiore si trovano le gondole, nelle quali, in molti aeroplani plurimotore, sono disposti i propulsori. |