CHIESA DELLA MADONNA DEI POVERI

About of CHIESA DELLA MADONNA DEI POVERI




Comune di Morano Calabro

  • . La Congregazione degli Eremitani di Colloreto, divenuta molto potente, fu soppressa una prima volta nel 1751, per finanziare la costruzione del Real Albergo dei Poveri a Napoli; riaperto l'anno seguente venne definitivamente chiuso nel 1809 con le leggi francesi.



    Luigi Orione (1872-1940), biografia
  • . L'anno seguente, il 15 ottobre 1893, Luigi Orione, chierico di 21 anni, aprì un Collegio nel rione San Bernardino, destinato a ragazzi poveri.
  • . Igino Bandi, con Decreto del 21 marzo 1903, riconobbe canonicamente la Congregazione religiosa maschile della Piccola Opera della Divina Provvidenza, i Figli della Divina Provvidenza (sacerdoti, fratelli coadiutori ed eremiti), e ne sancì il carisma espresso apostolicamente nel « collaborare per portare i piccoli, i poveri e il popolo alla Chiesa e al Papa, mediante le opere di carità », professato con un IV voto di speciale «fedeltà al Papa».
  • . Morte e gloria Nell'inverno del 1940, già sofferente di angina pectoris e dopo due attacchi di cuore aggravati da crisi respiratorie, Don Orione si lasciò convincere dai confratelli e dai medici a cercare sollievo in una casa della Piccola Opera a Sanremo, anche se, come diceva, « non è tra le palme che voglio vivere e morire, ma tra i poveri che sono Gesù Cristo ».



    < italianculture.net - Calabria >
  • . Festa della Madonna dei Poveri , a Seminara (Rc), il 15 agosto: due figure di giganti di origine araba, Mata e Grifone, danzano al suono dei tamburi.



    < italianculture.net - Calabria >
  • . Festa della Madonna dei Poveri , a Seminara (Rc), il 15 agosto: due figure di giganti di origine araba, Mata e Grifone, danzano al suono dei tamburi.



    www.madeincalabria.com - Tutto sulla Calabria
  • . SANTUARIO DELLA MADONNA DEI POVERI -E' stato ricostruito dopo il terremoto del 1908 sulle rovine del vecchio Santuario.
  • . - I1 battistero del 500 -Due statue di Rinaldo Bonanno del 600 -Statua lignea della Madonna dei Poveri, questa secondo la tradizione popolare, fu trovata a Taureana nei pressi delle rovine della chiesa di S.
  • . Difatti, mentre si era rivelata pesante ed irremovibile ai reiterati tentativi da parte delle autorità civili e religiose, al contrario, si lasciò sollevare, lieve e quasi condiscendente, dalle braccia dei più umili popolani, i quali da quel momento la acclamarono e la venerarono col nome di Madonna dei Poveri.
  • . Migliaia di pellegrini, ogni anno, giungono dalla Calabria, dalla Lucania e dalla Sicilia per presenziare ai festeggiamenti che dal 31 luglio al 15 di agosto sono tenuti in suo onore a Seminara Dal suo apparire fino ai giorni nostri numerosissimi sono i miracoli attribuiti alla statua dalla tradizione religiosa popolare, tanto che l'appellativo di taumaturgica immancabilmente accompagna il nome della Madonna dei Poveri.
  • . La danza dei Giganti, il giro dei Tamburim e del Palio si svolgono durante i festeggiamenti della Madonna dei Poveri dal 10 al 15 agosto.
  • . Da segnalare, poi, la festa della Madonna dei Poveri dal 10 al 15 agosto, dove si svolge anche il "giro" del Palio e una imponente fiera.

  • info: CHIESA DELLA MADONNA DEI POVERI


    Photo by www.portaleditalia.it


    Gente di Calabria
  • . Gente spirituale e religiosa di Calabria: La ricchezza spirituale e religiosa accomuna la gente di Calabria, dove particolarmente vivo è il culto basiliano della Madonna: La Madonna di Capocolonna, quella di Romania a Tropea, quella greca di Isola Capo Rizzuto, dei poveri di Seminara, della Cappella a San Lorenzo, di Costantinopoli a Papasidero, dell'Itria a Gerace e Polistena, di Polsi, della Lettera a Palmi, ecc.


    Diocesi di ROMA - Chiesa Cattolica - Parrocchie Informazioni
  • . Sebastiano fuori le Mura, è stata eretta parrocchia il 1 ottobre 1957 con il decreto del Cardinale Vicario Clemente Micara "Viginti et unum" ed affidata prima ai sacerdoti della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza (don Calabria), succesivamente al clero diocesano di Roma.Il territorio, desunto da quello della parrocchia di S.


    CatanzaroInforma.it - by viavaicz.it --- il portale della città di Catanzaro - catanzaro, portale di catanzaro, notizie di catanzaro, eventi a catanzaro
  • . Salendo poi per quella che è conosciuta come salita del Rosario si arriva alla chiesa di San Domenico (o del Rosario), ex Chiesa dell'Annunziata, era la chiesa annessa al primo convento dei padri Domenicani sorto sul luogo dell'Ospedale dei poveri.


    Bivongi.com
  • . a Melicuccà ha benedetto i lavori di restauro del nuovo monastero greco-ortodosso di Sant'Elia lo Speleota ed ha visitato e pregato nella vicina grotta di ascesi del Santo; a Reggio Calabria ha fatto tappa nella chiesetta bizantina della Madonna dei Poveri, mentre a Gallicianò di Condofùri, la roccaforte degli ellenofoni della Calabria, ha visitato e pregato nella cappella greco-ortodossa della Madonna di Grecia, metochio del Monastero di Theristis.


    Diamante on line
  • . Cosa Mangiare Sono ottime le specialità locali a base di pesce, come le pitticelle di rosamarina, deliziose frittelle a base di bianchetto, la rosamarina con il pepe, il cosiddetto caviale dei poveri, e le alici salate nei "cugnitti"; questi e ulteriori esperimenti gastronomia si potranno fare presso i ristoranti diamantesi.

  • Benefits


    Photo by www.micgallarate.it


    Le minoranze etniche in Calabria
  • . Nelle famiglie più nobili, il giovedì, si preparava in una grossa pentola di grano bollito che veniva distribuito, la sera, ai poveri.
  • . A , c'é ancora la tradizione di ricordare i defunti con un regalo in cibarie ai poveri (frutta secca, arance e altro).


    Verona
  • . Anna, con annesso ospizio ad uso dei poveri.


    ::Alfredotràdigo.it - articolo::
  • . Ad Assisi, per esempio, la basilica di san Francesco è una vera e propria Biblia pauperum, la Bibbia dei poveri che narra sulle sue pareti affrescate le storie evangeliche e dei santi: senz’altro uno dei frutti migliori dell’arte.


    Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari - Le feste
  • Festa dell’Assunzione a Seminara (Calabria) A Seminara (Reggio Calabria) il 15 agosto, giorno dell’Assunzione, veniva portato in processione un carro forse appartenuto, fino alla seconda metà del ‘700, alla chiesa di Santa Maria dei Poveri.
  • . Non vi sono notizie certe su questa chiesa e sulla devozione alla Madonna dei Poveri, detta anche Madonna Nera, ma un documento notarile del 1781 attesta l’avvenuto trasferimento della statua della Madonna, compatrona del paese insieme a San Mercurio, da quella chiesa, situata fuori città, alla chiesa Maggiore.


    Sul versante Ionico delle Serre Catanzaresi ai piedi del Monte Paladino a 489 m
  • . di calligrafi e di sostegno dei poveri.

  • CHIESA DELLA MADONNA DEI POVERI ?

    http://digilander.iol.it/adellacalabria/ @CallCenter