IL CASTELLO DEL SEPRIO
Accademia Concertante d'Archi di Milano
Per iniziativa di un gruppo di giovani studenti al Conservatorio di musica “G. Verdi “ di Milano nasce nel 1985 l’Accademia Concertante d’Archi di Milano che ha coinvolto nell’organico artistico della sua ventennale attività nomi oggi noti e di rilevanza internazionale.
In quest’ultimo anno sono più di seicento gli artisti che hanno partecipato alle iniziative dell’Accademia e più di trenta le produzioni concertistiche sviluppate sul territorio. Per la grande flessibilità di-mostrata questa orchestra è ricercata da Enti, Istituzioni ma anche da multinazionali e Società private che ne fanno, per la loro attività di comunicazione, elemento di prestigio portavoce di stile e qualità.
Particolare rilievo le attività organizzate presso il Castello del Seprio a Mozzate in provincia di Como, nuova sede dell’Accademia. Fra queste spiccano le stagioni concerti-stiche Musicainvilla le Masterclass internazionali, i Concorsi, le mostre d’arte e le esposizioni permanenti. All’attività artistica dell’orchestra e del coro polifonico l’Accademia affianca una struttura di servizi in grado di soddisfare ogni attività collaterale i propri concerti come la casa video- discografica Acam Recording (che annovera in catalogo più di 50 titoli esclusivi in live), gli archivi musicali storici e una preziosa Mostra Liutaria che raccoglie strumentazione musicale di varie epoche e scuole.
Per l’intensa attività programmata, per i risultati raggiunti,per la validità dei progetti ma soprattutto per la costante presenza sul territorio è riconosciuta come Ente di produzione musicale dal Ministero per i Beni Culturali, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e di Como ed è sostenuta nell’attività dal svariati sostenitori con i quali sviluppa un progetto concertistico e di costante crescita professionale con l’ampliamento della propria attività su tutto il territorio e con il coinvolgimento di artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Recentissimo il successo ottenuto alla 61esimaMostra Internazionale del Cinema di Venezia in cui è stato rappresentato un film d’epoca con colonna sonora interamente creata ed interpretata dagli artisti dell’Accademia. Nella sua vita artistica ha ottenuto il Patrocinio del Corpo Consolare, degli Istituti di Cultura Europei più prestigiosi e naturalmente di tutte le Amministrazioni Comunali che la ospitano.
HOME -
IL CASTELLO
- LINKS -
ATTIVITA'
- CONCERTI
-
FORMAZIONI -
ARTISTI -
CD&DVD -
ASSOCIAZIONE -
CREDITS -
PHOTO
GALLERY