Next Previous Contents

5. Chiaro programma di iniziative pianificate

Pianificare le iniziative vuol dire dotare gli eventi di date certe di realizzazione. Troppi progetti nascono sull'onda dell'emozione e finiscono poi in un rimbalzare di date che vedono slittare l'evento fino alla mancata realizzazione.

Presentiamo qui solo una prima bozza di idee che possono essere messe in cantiere. Una volta approvate occorre dar loro una pubblica data d'inizio lavori ed occorre determinarne la presumibile realizzazione.

Le iniziative potrebbe ruotare attorno al tema delle tre S:

  1. Sipari
  2. Sapori
  3. Saperi

Sipari.

Sapri gode di un inimitabile patrimonio paesaggistico. Tutto il golfo di Policastro si presta a rappresentazioni iconografiche sia sotto forma di foto che di pittura. Le iniziative che si potrebbero attivare in relazione ai "Sipari" di Sapri sono (tutti sono pregati di apportare comunque le loro idee)

  1. Corsi e concorsi fotografici sul tema della foto panoramica (interpellare fotografi locali)
  2. Corsi e concorsi di pittura sul tema della rappresentazione delle marine (interpellare pittori locali)
  3. Preparare escursioni in barca per i turisti
  4. Prepare escursioni a cavallo (nel caso esistano dei maneggi)
  5. Preparare escursioni nelle vicine attrazioni turistiche
  6. Preparare visite guidate alla specola (sarà possibile?)
  7. Aprire al pubblico gli scavi archeologici di Sapri (da troppo tempo fermi. Possibile che non esiste un gruppo archeologico Saprese?)
  8. Altro...

Sapori

  1. Pizza. La campania è il regno della buona pizza. Corsi per la realizzazione di una pizza doc. Degustazione della famosa pizza della spigolatrice (da inventare)
  2. Pesce. Degustazione di alici "mbuttunate" e alici marinate. Altri sapranno meglio di me quali specialità di pesce di degustano a Sapri.
  3. Cedri. Vicino a Sapri c'è la valle dei cedri (Diamante). Possibile visita gastroturistica in qualche fabbrica di produzione dei cedri canditi.
  4. Limoni. Esiste una produzione locale? Limoncello. Tutto l'indotto del prodotti liquorosi a base di limoncello (babà etc..)
  5. Melanzane. Le melanzane imbottite e la pasta fatta in casa.
  6. Cozze. Pasta e fagioli con le cozze.
  7. Peperoncino. Gite gastronimiche nella vicina Calbria
  8. Vino. Tradizione enologica della Campania e della Basilicata
  9. Altro...

Saperi

  1. Pisacane. Rievocazione storica. Farla diventare un prodotto più fruibile di quanto non sia attualmente.
  2. Associazioni culturali sapresi. Pubblicizzare gli incontri a Sapri delle più grandi menti nazionali e internazionali...
  3. Attirare congressi nazionali, regionali di tutti i tipi. Trovare formule competitive per chi organizza corsi di qualsiasi tipo. Offrire su Internet alle associazioni questi pacchetti così da avere il sesto raduno dei collezionisti di modelli di locomotive o il quinto raduno degli appassionati di Star Trek e via discorrendo
  4. Tradizioni. Antichi mestieri specifici di questi luoghi. Antiche feste da rispolverare. Rendere fruibile il calendario delle manifestazioni di tutto l'anno (anche se per la maggior parte sono concentrare nei mesi estivi).
  5. Archeologia. Visita ai luoghi della Campania unici al mondo
  6. Chiese. Visita alle chiese ed ai loro tesori
  7. Bussento. Tutto quello che vi è collegato
  8. Osservatorio storico dei prezzi di Sapri. Realizzazione di un osservatiorio storicosu internet dei prezzi a Sapri dei beni di maggior consumo. Questa misura spartana del costo della vita permetterebbe ai turisti di rendersi conto della convenienza di fare le vacanze a Sapri (e costituirebbe un calmierei di prezzi sul territorio nazionale)
  9. Servizio di pubblica directory su Internet per tutte le organizzazioni di Sapri. Gratuitamente si potrebbe fornire in Internet l'elenco di tutte le attività commerciali e le associazioni di Sapri. Al costo simbolico di 5 Euro si potrebbe proporre a chi lo desidera di comparire in maggiore evidenza (ad esempio con l'immagine oppure con una preferenza nell'ordine di apparizione)
  10. Cd-Rom e Videocassette. Concentrare tutta la produzione pubblica locale che si riesce a destinare a queste opere.
  11. Altro...

Next Previous Contents