Il progetto non è inquadrabile in una iniziativa commerciale tout-court. E' necessario coinvolgere l'amministrazione locale e tutti gli attori economici ed i cittadini che spontaneamente decidono di fare qualcosa per la promozione della propria città. E' opportuno diffondere la consapevolezza che, come diceva Napoleon Hill, le occasioni abbondano per ogni individuo nel sentiero della vita; possono non essere quelle che preferiamo, ma ogni volta che ne mettiamo a frutto una, questa conduce a un'opportunita' piu' grande e migliore, per noi, per i nostri cari e per l'intera collettività. Bisogna iniziare a diffondere, o fortificare, la cultura della capacità di gioire per i successi degli altri e della valorizzazione di tutto ciò che è espressione sana della nostra terra.
Bisognerebbe insegnare alle nuove generazioni il valore degli ideali, che sono approdati a Sapri con Carlo Pisacane ed il valore del lavoro come fonte di espressione della nostra esperienza umana.
La spigolatrice di Sapri e l'esperienza Pisacaniana può essere un semplice souvenir o può essere vissuta anche come l'icona di una capacità di realizzare i sogni dell'essere umano anche oltre la morte stessa.
Il successo è una pianta che ha le radici di un sogno, le spine di un duro lavoro ed i fiori colorati dall'energia e dall'empatia che mettiamo in tutte le nostre azioni.