Next Previous Contents

3. Sapri e la logica Open Source

Il modello Open Source è un modello di sviluppo (del software, in particolare, ma ormai è applicato anche ad altri prodotti) decentrato. Un programma rilasciato con logica Open Source ha un mantainer (una persona che si preoccupa di coordinare il progetto) ed una comunità che utilizza quel programma e che esegue dei miglioramenti, delle aggiunte o modifiche che soddisfano dei personali criteri, proponendo poi al mantainer di integrare quelle soluzioni nel programma principale.

La logica Open Source è una logica solidaristica che vive sull'interscambio di notizie tra il creatore del programma e tutti i suoi utilizzatori. Tutti sono consci che il valore aggiunto del progetto è più alto del valore apportabile dalle singole unità.

E' quindi evidente che il prodotto"turismo", con la sua naturale frammentazione tra decine di operatori, trarrebbe grande vantaggio dalla nascita di un interlocutore in grado di possedere quella visione d'insieme che ha il mantainer dei progetti Open Source.

Consapevoli che l'interesse economico individuale (la coltivazione del proprio orticello o delle proprie posizioni di rendita) può essere un importante ostacolo allo sviluppo di un progetto che porti benessere allo sviluppo dell'intera città, il gruppo promotore di "Open Sapri" deve inizialmente tener conto dei seguenti aspetti:

  1. Profilo morale del progetto
  2. Chiaro programma di iniziative pianificate
  3. Chiara suddivisione dei costi e dei ricavi
  4. Chiara attribuzione di responsabilità e poteri in capo agli attori delle iniziative

Next Previous Contents