DOLCI TRADIZIONALI
PANDORO DI TRADIZIONALE
 

 

Origini del pandoro

Da una ricerca molto approfondita pare che la sua storia risalga alla tradizione veneziana,veniva prodotto un pane dolce che dopo la cottura era rivestito da una lamina d'oro puro , naturalmente solo i ricchi se lo potevano permettere , da qui nasce il nome di questo prodotto , che poi venne adottato e modificato nel corso dei secoli, in altre città ,in una ricetta che non aveva solo il ricordo di un pane rivestoto di oro, ma anche di un pane dolce come "oro".

Vi sono svariate formule di ricette .

 

Ingredienti:

Farina - 300 g circa
Lievito di birra - 7,5 g
Vaniglia in polvere
Zucchero - 100 g
Uova - 4
Burro - 180 g
Sale

Zucchero a velo

Preparazione

fase 1

Sciogliere il lievito e un cucchiaio di farina in una piccola ciotola con poche gocce di acqua tiepida e un cucchiaio di zucchero. Coprire con un telo e lasciar riposare per circa 15 minuti. attenzione può uscire dal contenitore.

fase 2


Nel frattempo mescolare 60 g di farina, 25 g di zucchero, un uovo intero e una noce di burro sciolto a bagnomaria. Aggiungere il preparato con il lievito; impastare ulteriormente e velocemente. Coprire con il solito telo e lasciar riposare per almeno 2 ore.

fase 3


In un'altra ciotola mescolare 120 g di farina, 40 g di zucchero,una noce di burro fuso, un uovo e due bianchi, un pizzico di sale. Aggiungere la pasta che nel frattempo è lievitata e lavorare il tutto senza interruzione per circa un quarto d'ora, addizionando di tanto in tanto altri 50 g di farina. Ne deve risultare una pasta elastica e morbida. Ridurla ad una palla, coprirla con il telo e lasciar lievitare per almeno tre ore.

fase 4


A questo punto incorporare il resto del burro ammorbidito, lasciando da parte la quantità necessaria per imburrare la teglia.

 

Per incorporare il burro procedere in questo modo. Distendere la pasta lievitata su una superficie di legno infarinata ,con l'aiuto di un mattarello , distribuirvi sopra il burro, arrotolare la pasta su se stessa e spianatela col matterello infarinato. Riarrotolarla su se stessa e spianarla di nuovo con il matterello.(se volette potete utilizzare la macchina per fare la fogliariodatevi di meterla in doppio ed inserire il burro) . Ripetere l'operazione più volte. Lasciar poi riposare la pasta per 20 min .
Ripetere fase n° 4 ulteriormente più e più volte

 

. Far riposare l'impasto ancora per 20 minuti.
Ungere una teglia alta e stretta, cospargerla con un cucchiaio o due di zucchero e disporre l'impasto.

Coprire e lasciar lievitare in luogo tiepido per almeno 1 ora o fino a quando la pasta ha raggiunto il bordo. Nel frattempo accendere il forno ed impostare la temperatura a 180°C. Cuocere per almeno 30 minuti.
Lasciar raffreddare il dolce in forno , prima di toglierlo dalla teglia.
Prima di servirlo cospargerlo di zucchero a velo.


L'esecuzione è molto laboriosa .

 

buon appetito !

INVIATEMI LE VOSTRE RICETTE

 
Se la visualizzazione dei caratteri è piccola o grande intervenite su visualizza - carattere e sceglite la modalità che volete


Search Engine Optimization and Free Submission