DOLCI TRADIZIONALI  
PANDORO DI VERONA
 

Origini del pandoro

Da una ricerca molto approfondita pare che la sua storia risalga alla tradizione veneziana,veniva prodotto un pane dolce che dopo la cottura era rivestito da una lamina d'oro puro , naturalmente solo i ricchi se lo potevano permettere , da qui nasce il nome di questo prodotto , che poi venne adottato e modificato nel corso dei secoli, in altre città ,in una ricetta che non aveva solo il ricordo di un pane rivestoto di oro, ma anche di un pane dolce come "oro".

Vi sono svariate formule di ricette .

Questa ricetta è quella rapida .

Ingredienti:

gr. 150 di farina bianca ,

gr. 150 di fecola di patate,

gr. 150 di burro gr. 160 di zucchero

4 uova ,

2 cucchiai di lievito in polvere,

1 cucchiaio di cognac il succo di mezzo limone,

1 bustina di zucchero vanigliato


Preparazione


Dolce tradizionale veronese, la reale alternativa al classico panettone. Montate il burro in una terrina; unitevi uno alla volta i tuorli d'uovo; mescolate per non meno di mezz'ora. Mentre lavorate aggiungete lentamente lo zucchero, il succo di limone, il liquore. A parte avrete setacciato insieme la farina e la fecola; unite ad esse lo zucchero vanigliato. Collocate l'impasto nella forma apposita (alta e dotata di scanalature laterali) imburrata ed infarinata; non riempitela che per i 3/4. Infornate a caldo per 45 minuti. Cotto e raffreddato che sia, spolverizzate il pandoro con lo zucchero vanigliato.

Non è proprio di facilissima esecuzione.

 

buon appetito !

INVIATEMI LE VOSTRE RICETTE

 
Se la visualizzazione dei caratteri è piccola o grande intervenite su visualizza - carattere e sceglite la modalità che volete


Search Engine Optimization and Free Submission