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LA STORIA |
MOTOCROSS 1982 - Tra le sabbie del Marocco con l'XT 550! Grazie Pirotech
550 Forever di Sergio Pierini - Bellissima e dettagliatissima!
XT 550 Parigi-Dakar
LA MOTO marzo 1982 -La Yamaha XT550 - Grazie Michele!
MOTOCICLISMO 1982 - Prova comparativa tra Honda XL 500 R, Suzuky DR 500 S e Yamaha XT550 (vinciamo noi!) - Grazie Gabriele!
NEW!!! MOTOSPRINT gennaio 1982 - Prova dell' XT 550! - Grazie Vinceramon
NEW!!! MOTOSPRINT marzo 1982 - Prova dell' XT 550! - Grazie Vinceramon
NEW!!! TUTTOMOTO marzo 1982 - Prova dell' XT 550! - Grazie Vinceramon
L'XT 550 è stato prodotto dal 1982 al 1984 1982 come sviluppo dell'XT 500. Negli anni di produzione per il settore enduro la 550 era al top. Riporta Motociclismo d'epoca giugno 2002 sul finale della rievocazione della xt500 e XL500: "Se queste due moto e in particolare l'XT hanno il merito di aver lanciato le enduro stradali con motore monocilindrico a quattro tempi non meno valore va dato alle naturali successive evoluzioni: la Yamaha XT550 e la Honda XL500R che all'inizio degli anni '80 fanno compiere il salto definitivo ad un settore fino a pochi anni prima snobbato soprattutto dai motociclisti più giovani." Grazie Nicola per le precisazioni! - Lo YICS che è un carburatore convenzionale che migliora l'accelerazione alle velocità di motore basse - una testa a 4 valvole che ha migliorato l'aspirazione e lo scarico - La centralina CDI che ha sostituito l'accensione col ruttore - Un albero equilibratore per diminuire le vibrazioni primarie - Un impianto elettrico da 12 volt con delle vere luci che si possono vedere senza mettere la mano davanti il faro. ;-) - Decompressione automatica sul kickstart - Forcella Monoshock anziché Twinshock TABELLA DI COMPARAZIONE SPECIFICHE TECNICHE XT 500 -> XT550 | | | | | XT500 | XT550 | Prezzo da nuova | £1199 -> 1980 | £ 1290 -> 1982 | Motore | 4 Tempi SOHC 2 valv. singola | 4 Tempi SOHC 4 valv. Singola | Ales. e Corsa | 87 mm x 84 mm | 92 mm x 84 mm | Cilindrata | 499 cc | 558 cc | Carburatore | 32 mm Mikuni | 27mm Teikei doppio corpo | Conten. Olio | 2.4 litri | 2.6 litri | Frizione | Dischi in bagno d’olio | Dischi in bagno d’olio | Cambio | 5 velocitą | 5 velocitą | Imp. Elettrico | 6 volt Points iniezione | 12 volt C.D.I. | Pneumatici | Anteriore 300 S 21 Posteriore 400 S 18 | Anteriore 300 x 21 Posteriore 460 x 18 | Freni | Anteriore 6.3" tamburo Posteriore 5.9" tamburo | Anteriore 5.9" tamburo Posteriore 5.9" tamburo | Sospensioni | Forcelle telescopiche Twin shock | Forcelle telesc. ariassistite Cantilever monoshock | Lunghezza | 142 cm. | 144.5 cm. | Altezza sella | 85 cm. | 86.3 cm | Peso | 138 Kg. a secco | 132 Kg. (130 a secco) | Velocitą | 136 Km/h | 155 Km/h | Consumo carb. | 21.5 Km/l | 23.4 Km/l | Potenza | | 28 kw / 38 CV | Giri/min. | | 6.500 | | | | L'XT600 evoluzione a sua volta del 550 e di cui mantiene la maggior parte delle caratteristiche tecniche viene prodotto dal 1984. Dal 600 sono scaturiti vari modelli, alcuni dei quali sono venduti ancora oggi. Chi ha provato sia l'XT500 che 550 segnala che il secondo è sicuramente un grande passo avanti rispetto al primo, anche se oggi è molto più raro. Ha un'erogazione più graduale, più potente ed ha un telaio molto superiore che ha reso molto più facile la guida. Malgrado o a causa di tutto questo, può difettare del grezzo "appeal" dell'originale. |