Un piccolo sito per una grande moto! |
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Sito non ufficiale
dell'XT 550
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SOSTITUZIONE FRIZIONE grazie
Giorgio!
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(1) Leva di Spinta |
(5) Piatto di spinta |
(2) Asta di spinta (2) |
(6) Piatto d'onda |
(3) Asse principale. |
(7) Asta di spinta (1) |
(4) Sfera |
(8) Contro-dado |
Una volta messa a nudo la frizione, si svitano gradualmente i cinque bulloni
che caricano le molle e trattengono la piastra spingidisco, la quale va
tolta per sfilare il pacco frizione e normalmente viene via assieme al
relativo spingidisco.
Dopo avere tolto il pacco frizione non si deve inclinare la moto per non
fare uscire dal foro centrale della campana lasta e la sfera di
spinta; se eventualmente dovessero uscire, o se si vogliono sfilare per
controllarne lusura, poi si devono rimontare nella stessa posizione.
I dischi sono 15 in tutto, 8 conduttori in allumino e ferodo, che sono
quelli che normalmente vanno sostituiti, e 7 condotti in acciaio. Montando
il nuovo pacco frizione si deve fare attenzione alla posizione dei dischi
conduttori, dato che 6 sono normali mentre 2 hanno la corona più
piccola. Quelli con la corona più piccola sono il secondo partendo
dallinterno, dentro al quale si mette la molla (piatto donda)
per facilitare lo stacco dei dischi, ed il più esterno.
E molto importante lubrificare bene i dischi con lolio motore
durante il montaggio per far si che siano già bagnati dolio
nei primi importanti istanti dellavviamento successivo.
Quando si rimonta la piastra spingidisco fare attenzione che il riferimento
(freccia) impresso sulla stessa corrisponda con il riferimento (punzonatura)
sul mozzo della campana.
I bulloni che fissano la piastra non vanno serrati molto (1 1,2
kgm) altrimenti si rischia di spanare i filetti in alluminio delle colonnine
del mozzo della campana.
Prima di rimontare il coperchio laterale (carter) del motore è
indispensabile sostituire anche la relativa guarnizione, dato che normalmente
si rompe aprendo il motore, questo però non prima di avere tolto
eventuali residui della vecchia guarnizione, usando un taglierino con
delicatezza..
Anche le viti a brugola del coperchio non vanno serrate molto (sempre
1 1,2 kgm) per non spanare i filetti.
Dopo avere rimontato tutto (interruttore stop, pedivella della messa in
moto, gruppo pedana-pedale del freno e cavo del decompressore) si deve
rimettere lolio fuoriuscito dal motore ed effettuare lo spurgo del
circuito di lubrificazione.
Si consiglia un corretto rodaggio della frizione evitando di stressarla
per i primi 300 km.
ATTENZIONE: Quando si installano i dischi frizione, fare attenzione
al Æ interno.
1. Il disco frizione con maggior Æ interno deve essere installato
al secondo e all'ultimo posto.
2. Il piatto d'onda deve essere collocato all'interno del secondo disco
frizione.
Disco Frizione # 2 e # 8 : Quantità = 2 pezzi - Æ interno
(D) = 116 mm - Spessore (T) = 3.0 mm
Altri dischi frizione : Quantità = 6 pezzi - Æ interno (D)
= 113 mm - Spessore (T) = 2.8 mm
SMONTAGGIO FRIZIONE
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