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L'OFFICINA

SOSTITUZIONE FRIZIONE grazie Giorgio!

Aggiunte foto alla fine dell'articolo

Si toglie innanzitutto la piastra salvamotore, fissata con due bulloni alla trave del telaio e con due nella parte inferiore.
Si smonta quindi il gruppo pedana-pedale del freno; per smontare il gruppo si deve anche staccare la molla che collega il pedale del freno all’interruttore della luce di stop, e l’asta di comando del freno stesso. Dopo aver tolto il gruppo pedana si toglie la pedivella della messa in moto, si svita la vite di fissaggio dell’interruttore della luce di stop e si scosta l’interruttore lasciandolo appeso al suo collegamento elettrico.

Si stacca infine dalla testata il cavo del decompressore, che deve rimanere attaccato al carter della frizione, svitando la vite a brugola che trattiene il fermo e staccando il cavo dalla leva sulla testata.
A questo punto, dopo avere svuotato completamente il motore dall’olio, si può smontare il carter della frizione svitando le 10 viti a brugola che lo fissano più le due viti superiori del coperchio del filtro olio.

Il mio meccanico invece di svuotare l'olio motore ha adagiato la moto sul fianco sinistro (ndM nota di Michele).

E’ possibile che il carter si sia incollato alla guarnizione di tenuta, il sistema migliore per staccarlo è assestare opportuni colpetti con un martello di gomma. Se non avete una nuova a disposizione, fate attenzione a non romprere la frizione(ndM).
Se si lascia il coperchio del filtro olio fissato con la brugola inferiore, questo ed il filtro stesso rimangono attaccati al carter della frizione.

(1) Leva di Spinta

(5) Piatto di spinta

(2) Asta di spinta (2)

(6) Piatto d'onda

(3) Asse principale.

(7) Asta di spinta (1)

(4) Sfera

(8) Contro-dado


Una volta messa a nudo la frizione, si svitano gradualmente i cinque bulloni che caricano le molle e trattengono la piastra spingidisco, la quale va tolta per sfilare il pacco frizione e normalmente viene via assieme al relativo spingidisco.

Dopo avere tolto il pacco frizione non si deve inclinare la moto per non fare uscire dal foro centrale della campana l’asta e la sfera di spinta; se eventualmente dovessero uscire, o se si vogliono sfilare per controllarne l’usura, poi si devono rimontare nella stessa posizione.
I dischi sono 15 in tutto, 8 conduttori in allumino e ferodo, che sono quelli che normalmente vanno sostituiti, e 7 condotti in acciaio. Montando il nuovo pacco frizione si deve fare attenzione alla posizione dei dischi conduttori, dato che 6 sono normali mentre 2 hanno la corona più piccola. Quelli con la corona più piccola sono il secondo partendo dall’interno, dentro al quale si mette la molla (piatto d’onda) per facilitare lo stacco dei dischi, ed il più esterno.

E’ molto importante lubrificare bene i dischi con l’olio motore durante il montaggio per far si che siano già bagnati d’olio nei primi importanti istanti dell’avviamento successivo.
Quando si rimonta la piastra spingidisco fare attenzione che il riferimento (freccia) impresso sulla stessa corrisponda con il riferimento (punzonatura) sul mozzo della campana.
I bulloni che fissano la piastra non vanno serrati molto (1 – 1,2 kgm) altrimenti si rischia di spanare i filetti in alluminio delle colonnine del mozzo della campana.

Prima di rimontare il coperchio laterale (carter) del motore è indispensabile sostituire anche la relativa guarnizione, dato che normalmente si rompe aprendo il motore, questo però non prima di avere tolto eventuali residui della vecchia guarnizione, usando un taglierino con delicatezza..
Anche le viti a brugola del coperchio non vanno serrate molto (sempre 1 – 1,2 kgm) per non spanare i filetti.
Dopo avere rimontato tutto (interruttore stop, pedivella della messa in moto, gruppo pedana-pedale del freno e cavo del decompressore) si deve rimettere l’olio fuoriuscito dal motore ed effettuare lo spurgo del circuito di lubrificazione.
Si consiglia un corretto rodaggio della frizione evitando di “stressarla” per i primi 300 km.

ATTENZIONE: Quando si installano i dischi frizione, fare attenzione al Æ interno.
1. Il disco frizione con maggior Æ interno deve essere installato al secondo e all'ultimo posto.
2. Il piatto d'onda deve essere collocato all'interno del secondo disco frizione.

Disco Frizione # 2 e # 8 : Quantità = 2 pezzi - Æ interno (D) = 116 mm - Spessore (T) = 3.0 mm
Altri dischi frizione : Quantità = 6 pezzi - Æ interno (D) = 113 mm - Spessore (T) = 2.8 mm

SMONTAGGIO FRIZIONE


 
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