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L'OFFICINA |
PULIZIA FILTRO ARIA
E
SOSTITUZIONE FILTRO OLIO
Questi sono interventi di manutenzione più ordinaria, ma mi sembra
comunque importante parlarne!
FILTRO DELL'ARIA
La periodicità della sostituzione del filtro dell'aria è
data dalle condizioni di utilizzo. In condizioni di utilizzo normale è
bene sostituirlo ogni 1.500 Km. Se la moto viene usata in condizioni più
polverose (sto parlando di voi smanettoni delle strade bianche!!!),
ovviamente va pulito più spesso..
1. Svitare il fianchetto laterale sinistro (2 viti).
2. Svitare il coperchio della scatola del filtro (3 viti).
3. Svitare la vite a farfalla.
4. Estrarre l'elemento filtrante in gommapiuma con il supporto di plastica.
5. Pulire l'interno della scatola del filtro e il coperchio con uno straccio.
6. Pulire il filtro di gommapiuma con un solvente (benzina per esempio),
pressandolo solamente senza torcerlo. questo perchè è facile
che i pezzi si scollino; comunque se vi succede niente paura, un po' di
colla tipo bostik lo rimetterà in sesto. Attenzione è
molto importante che il filtro sia ben chiuso e senza passaggi di aria!
7. Bagnare la gommapiuma con un po' d'olio pressandola bene bene per distribuirlo
e per levare quello in eccesso.
8. Ungere i lati della scatola del filtro per migliorare la tenuta del
coperchio.
9. Rimettere a posto il filtro sul supporto e rimetterli nella scatola.
Fissarli con la vite a farfalla.
10. Riavvitare coperchio e fianchetto.
FILTRO DELL'OLIO
Per
prima cosa ricordo che in caso di sostituzione del filtro dell'olio non
bisogna dimenticare la pulizia dell'elemento filltrante posto sul tubo
anteriore del telaio (fig. 1), protetto da una barra di acciaio. Rimuovete
la barra, svitate il filtro e pulitelo con della benzina. L'importante
è riavvitarlo sul condotto con l'esatta coppia di serraggio (9,0
Kg,m per il filtro e 5,0 Kg,m per il tubo sotto al filtro).
Bene passiamo ad analizzare la sostituzione del filtro vero e proprio;
il lavoro andrebbe fatto ogni 6.000 Km.
La prima operazione da effettuare è quella dello svuotamento del
circuito dell'olio. E' una operazione che va fatta a motore freddo
(pericolo di ustioni!).
1. Svitare il tappo dell'olio posto sul telaio davanti al serbatoio della
benzina (n. 1 fig. 1).
2.
Porre un recipiente sotto e svitare la vite di svuotamento posta sul tubo
anteriore del telaio (proprio sotto il collettore di scarico).
3. Porre un recipiente sotto e svitare il bullone di svuotamento dell'olio
posto nella parte inferiore sinistra del motore.
4. Smontare il coperchio del filtro che è posto sul lato destro
del motore (freccia rossa in fig. 2), svitando le tre viti con una chiave
a brugola di 5 mm.
5. Attenzione a non perdere il piccolo giunto torico posto nel foro in
basso (n. 3 in fig. 2 - la vite n. 4 è quella di spurgo dell'impianto)
6. Pulite l'alloggiamento del filtro con uno straccio pulito. Non usate
benzina che potrebbe filtrare nelle canalizzazioni dell'olio.
Pulite anche il coperchio.
7. Montate una nuova cartuccia filtrante nuova (cod. SF2003).
E' possibile un solo senso di montaggio.
8. Assicurarsi della presenza e del buono stato del giunto torico inferiore.
9. Verificare il giunto torico del coperchio e serrare le tre viti senza
esagerare (1,0 kg,m).
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