Libero

Un piccolo sito per una grande moto!
 

Sito non ufficiale dell'XT 550

 

Homepage

Storia

Fotografie

Officina

Consigli

Contatti

Forum

Guestbook

Links

 

 

L'OFFICINA

LA RIPARAZIONE DELLA CENTRALINA

Misure di riferimento della centralina CDI Yamaha XT550

Non mi assumo ovviamente nessuna responsabilità dei danni che potrete fare, comunque se è rotta non avete nulla da perdere, al massimo ne dovrete comprare una nuova.
"Ho imparato dal meccanico di un rivenditore Yamaha che era solito riparare le contraline, ma ha smesso a causa della responsabilità potenziale (ha tuttavia avuto un buon tasso di successo).
Così ho riparato la mia:
Ho usato con molta attenzione un seghetto a mano per metalli per tagliare la parte superiore della scatola di plastica (il lato con l'etichetta); vi è soltanto un piccolo strato di silicone fra la plastica e le saldature dei componenti del circuito stampato. Questo spazio non è molto più spesso della plastica da tagliare, (forse un 1/16 di un pollice) questo è il punto più difficile e più delicato.

Dopo che lo strato di plastica superiore è stato rimosso il punto seguente è rimuovere il silicone dalla superficie delcircuito stampato; ciò è reso molto difficile dal fatto che le parti dei componenti che spuntano dal il silicone sono molto abrasive. Io ho utilizzato le dita perché è fondamentale non rovinare i circuiti della scheda; una possibilità è quella di usare un solvente che sciolga il silicone, ma allo stesso tempo non deve dissolvere la plastica della scheda (purtroppo non ho esperienza sui solventi per cui ho preferito non rischiare). Una volta che i giunti della saldatura sono liberi dal silicone, ho semplicemente risaldato tutti i giunti (liquefacendo la saldatura); credo che questi giunti siano danneggiati dalle vibrazioni e si stacchino causando il malfunzionamento del circuito.
Non è un lavoro facile o veloce, ma una centralina nuova costa 300 -350 Euro e se è veramente difettosa non avete niente da perdere. Inoltre ho imparato l'etichetta che l'etichetta con il numero del componente in cima all'unità CDI si è modificata di colore col passare del tempo e delle versioni. La più nuova e quindi migliore è nera, , preceduta da quella colore marrone, quindi da quella verde - la più vecchia ed più insicura".

 

 
XT 550 unofficial site © by Scagnoz Studio