Un piccolo sito per una grande moto!
 

Sito non ufficiale dell'XT 550

 

Homepage

Storia

Fotografie

Officina

Consigli

Contatti

Forum

Guestbook

Links

 

 

L'OFFICINA

LA CARBURAZIONE

IMMAGINI

Grazie a Sergio sono venuto in possesso di una copia del mauale di riparazione della mitica! Ecco dunque che mi accingo a propinarvelo "a rate" completo di immagini che spero possano essere di aiuto.

Veniamo al primo capitolo che riguarda il carburatore e la sua regolazione.

DATI CARATTERISTICI
 
XT 400
XT 550
XT 400
XT 550
Carburat. princ.
Carburat. secon.

Getto max.
Spillo conico

Getto starter
- Gs 1
- Gs 2
Vite aria
Sede valv. gallegg.

# 135
5C32-2.2/5


# 64
# 70
Preregolata
Ø 2,5

# 130
5C31-3/5


<--
<--
<--
<--

#120
4A71-2/5





# 130
4A70-3/5





Regime min.
1.200±50 g/min.

SMONTAGGIO

1. Togliere la sella.
2. Ruotare la leva del rubinetto benzina su "OFF" e togliere il tubetto di alimentazione insieme al serbatoio.
3. Staccare i cavi del comando gas e dello starter.
4. Allentare i quattro bulloni di ancoraggio della cassetta di aspirazione filtro aria.
5. Allentare i quattro bulloni delle fascette dei manicotti in gomma.
6. Togliere il carburatore.
7. Togliere le due piastrine di supporto anteriore e posteriore sui carburatori.
8. Separare il carburatore principale da quello secondario.
NOTA: I due carburatori sono tra loro da un tubetto di gomma compensatore e da un tubetto della benzina in metallo. Per separare i carburatori tirare applicando la stessa forza su entrambi i carburatori.

Carburatore principale
1. Togliere il pistoncino dello starter.
2. Togliere il coperchio del carburatore principale.
3. Togliere i bulloncini di bloccaggio del perno.
NOTA: Fare attnzione: nel togliere i bulloncini di bloccaggio del perno tenere premute le molle con una mano affinchè non girino.
4. Togliere il gruppo comando gas.
5. Togliere le molle di sostegno del cavo.
6. Estrarre il perno e togliere la valvola.
7. Smontare la vaschetta.
Smontare la ssede della valvola, il polverizzatore, il getto del max. e quello del minimo.

Carburatore secondario
1. Togliere il coperchio del carburatore secondario.
2. Togliere la valvola secondaria.
3. Togliere il polverizzatore del pistoncino aspirante.
NOTA: 1. Allentare la vite di serraggio dello spillo conico ed estrarre lo spillo conico unitamente alla sua sede. 2. Fare molta attenzione alla molla che sostiene lo spillo conico; può schizzare via quando lo spillo viene rimosso dalla valvola.
4. Rimontare il carburatore secondario, il coperchio e la valvola, quindi controllare.
5. Rimontare il coperchio del carburatore secondario e la valvola secondaria, quuindi controllare.

ISPEZIONE

1. Esaminare il corpo carburatore e i condotti del carburante. Se sono sporchi lavare il carburatore con solvente a base di petrolio. Non usare soluzioni caustiche. Soffiare tutti i condotti con getti di aria compressa.
2. Esaminare le condizioni dei galleggianti. Se danneggiati sostituirli.
3. Controllare che la valvola a spillo e la relativa sede non siano sporchi o usurati. Se necessario sostituire i componenti in blocco.
4. Controllare le valvole del carburatore principale e secondario. Se la valvola è rigata sostituirla.
5. Controlare se lo spillo del getto è piegato o usurato. In tal caso sostituirlo.
6. Esaminare il pistoncino dello starter. Se usurato o danneggiato sostituirlo.

MONTAGGIO

1. Per rimontare il carburatore procedere nell'ordine inverso allo smontaggio
NOTA: 1. Il coperchio del carburatore principale non ha un senso di montaggio particolare. 2. Nello stringere le viti troncoconiche del coperchio sul carburatore secondario, assicurarsi che il pistone secondario scorra con dolcezza. Stringere le viti progressivamente alternandole. A viti strette fare scorrere il pistone per assicurarsi che non sia bloccato. 3. Aprire e chiudere le viti finchè il pistone secondario non scorra con dolcezza.

REGOLAZIONE

LIVELLO CARBURANTE
NOTA: Prima di controllare il livello del carburante annotare quanto segue:
1. Mettere il motociclo in piano.
2. Regolare la posizione del motociclo con un supporto conveniente o un cric sotto il motore in modo che il carburatore sia in posizione verticale

1. Collegare un tubetto di vinile da 6mm. di diametro interno allo spurgo della vaschetta.
2. Posizionare il misuratore ed allentare la vite di spurgo.
3. Avviare il motore e arrestarlo dopo qualche minuto. Questo procedimento è necessario per ottenere il livello di carburante corretto.
4. Il livello del carburante deve trovarsi entro i limiti stabiliti:


Livello del carburante 5,0-7,0 mm
al di sotto dell'orlo del carburatore

5. Se il livello del carburante non è corretto, smontere il carburatore dal motociclo e controllare se la valvola e il galleggiante non son danneggiati. Sostituire se necessario.
6. Se non si riscontrano danni, correggere il livello del carburante piegando leggermente la linguetta sul braccio del galleggiante.
7. Per riferimento controllare l'altezza del galleggiante. Can l'ausilio di un calibro Vernier, controllare la distanza dal piano della sede guarnizione della vaschetta alla cima del galleggiante.


Livello galleggiante:
26.0 ± 2,5 mm

NOTA: Il galleggiante deve appoggiare sulla molla dello spillo senza premere
8. Ricontrollare il livello del carburante

REGOLAZIONE DELL'APERTURA MAX DEL CARBURATORE PRINCIPALE
Aprire al massimo il gas ruotnado al massimo la manopola dello stesso. Ruotare la vire di regolazione del massimo, in senso orario e antiorario fino posizionare la valvola del carburatore entro i limiti prestabiliti, quindi bloccare stringendo il controdado.

REGOLAZIONE DEL CARBURATORE SECONDARIO
Sollevare la valvola del carburatore principale ad una altezza di 10 mm.
Successivamente regolare la vite di regolazione in modo che il perno dell'acceleratore secondario tocchi appena la leva dell'acceleratore secondario.
Man amno che la valvola del carburatore principale viene aperta, la valvola secondaria a farfalla si aprirà fino a raggiungere la posizione perfettamente orizzontale. (a = b nell'immagine)

REGIME MINIMO
1. Avviare il motore e scldarlo per alcuni minuti.
2. Regolare il regime del minimo agendo sulla vite di arresto del gas sul carburatore. Ruotando la vite verso l'esterno (senso antiorario) il regime del minimo diminuisce. Ruotando la vite verso l'interno (senso orario) il regime del minomo aumenta. Usare il contagiri per controllare e registrare il regime del minimo.


Regime minimo 1150-1250 giri/min.


 
XT 550 unofficial site © by Scagnoz Studio