FAQ
Nel linguaggio di internet le FAQ sono le domande (e le risposte) più gettonate.
In queste pagine cercheremo, poco alla volta, di inserire tutti i chiarimenti che siamo riusciti a raccogliere nel corso di questi anni e nel corso degli incontri con "chi ne sa pių di noi".
Non mancheranno quindi anche alcuni spunti per cercare di risparmiare sulle spese di viaggio, piuttosto che cercare di avere un rapporto costruttivo con il personale viaggiante oppure qualche annotazione particolarmente importante sulla tratta e che nessuno vi ha mai detto.
O più semplicemente riporteremo notizie curiose o particolari, sia per la ns. tratta che in generale sul trasporto su rotaia.
Anche in questo caso, chiunque avesse notizie o annotazioni interessanti, si faccia avanti senza indugio. Grazie
- Iniziamo con una banalità: nel logo in alto alle ns. pagine vi č la scritta VIP. Cosa c'entra? Premesso che ognuno di noi è comunque un VIP ovvero una persona importante - quantomeno per se stesso - noi che di professione facciamo i pendolari siamo
molto di più, siamo Viaggiatori Italiani Pendolari ..... !
- Sulla tratta Domodossola Milano vi sono due regimi tariffari: Piemonte e Lombardia. Le tariffe lombarde, in caso di abbonamenti, sono "solari" ovvero decorrono dall'inizio mese e scadono a fine mese. Le tariffe piemontesi sono "giornaliere" ovvero scadono un mese dopo la data di emissione.
Tra l'altro vi sono anche alcune differenze a livello economico, ma questi sono segreti per pendolari professionisti ....
- Con un biglietto "tariffa piemonte" NON è possibile utilizzare il Passante Ferroviario di Milano oltre la fermata di Milano Porta Garibaldi, se non con apposito biglietto ATM convalidato. Attenzione, che si paga la multa come se si fosse sprovvisti di "documento di viaggio"!
- Salire sul treno senza aver timbrato (obliterato, ndr) è uno dei reati più gravi nel ns. paese!! ma se si ha l'accortezza di avvisare il personale viaggiante (controllore) si può sperare di non pagare il diritto di esazione di 10.000 lire, che è comunque dovuto. Questa non è considerata una multa ma il pagamento di un servizio!!!! Nel caso della multa si dovrebbero pagare 40.000 lire...
- In Svezia vi sono dei treni - realizzati dalla ABB - che sono delle vere e proprie postazioni di lavoro per pendolari. Chi vuole migliorare la propria vita lavorativa può concordare con l'azienda di impiegare produttivamente quel tempo e, grazie ad appositi accorgimenti tecnici, dimostrare l'operatività ed il lavoro effettuato come un vero e proprio telelavoro. Ovviamente il tempo impiegato viene retribuito equamente.....
- TAF: treno ad alta frequentazione, ovvero la sigla che riassume i disastri di tutta la ns. tratta. Lo sapevate che originariamente doveva essere utilizzato in formazione doppia, ovvero portare il doppio dei passeggeri che porta ora grazie all'accoppiamento di due treni? Solo che tecnicamente non è possibile accoppiare due TAF!!
Pare che dopo tutte le ns. insistenze, domande, ammissioni e smentite, ora sia possibile accoppiare (non fraintendiamo, sono treni ....) due TAF solo che manca ancora il benestare tecnico (certificazione?). Questo non vuol dire che poi ci saranno abbastanza treni per sopperire alle richieste della ns. tratta !!!!!!
- Qualcuno avrà certamente comperato l'orario ufficiale delle FFSS e si sarà reso conto che la ns. tratta ha pochissimi treni. Devono aver sbagliato qualche cosa, visto che l'hanno ammesso anche loro, però in effetti cercando in altre sezioni qualche treno in più salta fuori: alla faccia della praticità. Se possiamo dare un consiglio comperate qualche altro orario, sono facilmente consultabili e pratici anche in termini di dimensioni...
Noi nel ns. piccolo abbiamo messo nel sito una versione dell'orario, in formato .pdf, che riunisce i treni che permettono coincidenze (o corrispondenze??) funamboliche, da pendolare vero.
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