9x06 La donna che visse (2)

 

I Links  e questa pagina contengono grossi spoilers

fonte: wikia, wikipedia

 

           
Titolo originale The Woman Who lived
   
BBC One 24 Ottobre 2015
Messa in onda UK 20:20
   
Rai 4   [1°tv] 14 Marzo 2016
   
Scritto da Catherine Tregenna
Diretto da Ed Bazalgette
   
Musica di Murray Gold
Original Theme Music Ron Grainer
   
Direttore della fotografia [Richard Stoddard ]
           
Nemici Leoniani
Pianeta Terra
Luogo Londra
Tempo 1651

 

 

           
Peter Capaldi Dodicesimo Dottore
   
Jenna Coleman Clara Oswald

 

           
Maisie Williams Ashildr
Rufus Hound Sam Swift
Gareth Berliner Coachman
Elisabeth Hopper Lucie Fanshawe
John Voce Mr Fanshawe
Struan Rodger Clayton
Gruffudd Glyn Lloyd Llewelyn
William Stout Reuben Johnson
Ariyon Bakare Leandro
Johne Hales Hangman
Will Brown Voice of the Knightmare

 

 

 

 

 

 

 

 

Dodici (in solitario) ,rincontra una sua vecchia conoscenza mentre è alla ricerca di un manufatto alieno sulla Terra.

 



Alla fine (prima dei crediti finali) c'è il trailer [Next Time]  dell'episodio successivo


Nei crediti finali
Peter Capaldi è creditato come 'The Doctor'

 


 

A questo episodio [e per tutta la stagione ]  è collegato un programma [Dietro le Quinte] chiamato Doctor  Who extra  ,trasmesso dal canale YouTube channel della BBC , dopo la messa in onda dell'episodio; i titoli collegati a questo episodio : Life as Me -  Me and Ashildr  -  Me against the World

 



L'episodio è stato trasmesso il giorno prima del 'Giorno di San Crispino (e Crispiniano)' che ha luogo il 25 Ottobre, di cui quest'anno [2015] cade il 600° anniversario [ della Battaglia di Agincourt (1415 - 2015).


Il brano che Il Dottore suona alla fine dell'episodio, è l'intro strumentale della canzone 'Blue Hotel' di Chris Isaak [grazie Gabriella Cordone Lisiero, per la dritta !]


In una scena si vede un manifesto di un processo alle Streghe [ The Bury St Edmunds witch trials]


L'attrice Maisie Williams è famosa per il suo ruolo di Arya Stark  nella serie
 Il trono di Spade. Il nome Ashildr è di origine nordica che siginifica 'dio della battaglia'.


Si citano:  Il personaggio di Zorro,  il Grande Incendio di Londra del 1666 , La Battaglia di Agincourt , Scotland Yard ,  il dio degli Inferi (Ade) , le malattie  scarlattina , la Peste nera ; il gioco del Backgammon,  il villaggio Tyburn (dove avvenivano le impiccagioni),  Oliver Cromwell,    Winston Churchill ,  l'arte marziale coreana taekwondo ,  la Ferrari.

 


 

Anche Il Quarto  Dottore ha viaggiato da solo, in un episodio della  Serie Classica : #88 The Deadly Assassin  (perché aveva appena riportato a casa Sarah Jane Smith )


Il Quarto  Dottore disse a
Leela  che le sarebbe piaciuta [la Battaglia di] Agincourt  in #91 The Talons of Weng-Chang ]


Dodici Afferma che sono stati gli alieni Terileptil ad appicare il
Grande Incendio  di Londra nel 1666  [Serie Classica  : #120 The Visitation  col  Quinto Dottore


Dodici va di nuovo  a cavallo. [8x01 Deep Breath ]; menziona di aver viaggiato con un altro immortale [
Jack Harkness  ]


Dodici  ha aiutato un'allieva di Clara (di nome Evie Hubbard) ,in un compito che riguardava Winston Churchill (compito facile dato che il Dottore lo conosceva  personalmente , come si è visto in 5x03
Victory of The Daleks )


Dodici suona di nuovo la sua chitarra elettrica [ ha iniziato in 9x01 The Magician's Apprentice, e lo ha rifatto in  9x04 Before The Flood]


In 8x03 Robot Of Sherwood, Clara aveva affermato di sapersi difendersi perché aveva preso lezioni di taekwondo (insieme alla sua classe).


Anche Rose Tyler disse al Decimo Dottore che 'non sarebbe andata da nessuna parte' [  2x13 Army of Ghosts]

 


 

Riguardo al Dodicesimo


Usa gli occhiali sonici (li ha riparati a quanto pare!). Usa la carta psichica (per farsi passare per un poliziotto di
Scotland Yard (!!).  Usa uno strano strumento chiamato Curioscanner


Suona la chitarra . Va di nuovo a cavallo. Improvvisa dei giochi di parole e un duello verbale (con Sam Swift)


Menziona [
Jack Harkness ( e la sua immortalità) . Menziona il personaggio di Zorro; il  Grande Incendio  di Londra , Scotland Yard, e la Ferrari.


Ammette di aver sentito la mancanza di Clara [ma non le racconta di aver incontrato di nuovo Ashilder]

 


 

Riguardo Clara : Non era col Dottore a causa dei suoi impegni scolastici: ha portato i suoi studenti a lezioni di taekwondo.  ( ma lo incontra più tardi )


Chiama Dodici (con affetto)  'vecchio sciocco' [daft old man]

 


 

Londra, 1651


Il famigerato bandito di nome Knightmare ha appena fermato la carrozza in cui viaggiano i nobili Fanshawe per derubarli di un prezioso amuleto e li sta minacciando con una pistola ; (in luogo non molto distante, il TARDIS si materializza); ma viene interrotto dall'arrivo del Dottore (con in mano uno strano congegno) all'interno della carrozza; stranamente, anche lui è alla ricerca dell'amuleto (che si trova in una cassa situata sulla carrozza) ; e fra i due inizia un alterco che permette al cocchiere di fuggire. Il Dottore incredulo, scopre che sotto la maschera del bandito si nasconde nientemeno che la giovane Ashildr (che ora si fa chiamare Lady Me), la quale afferma di non ricordare molto del suo passato al villaggio vichingo e di essere stata costretta ad arrangiarsi per vivere. La giovane poi conduce il Dottore nella sua dimora....che si rivela essere una villa principesca; qui Ashildr chiede a Dodici di portarla con lui per viaggiare insieme, ma Il Dottore rifiuta; più tardi la giovane concede il permesso al Dottore di leggere i suoi (parecchi) diari in cui ha descritto la sua vita (non facile ) di immortale, con le sue tragedie e perdite affettive.

 
I due decidono di derubare insieme l'amuleto dei Fanshawe e si recano nella villa (e Ashildr indossa le vesti di Knightmare ) ; dopo una rocambolesca fuga dalle guardie dei nobili, i due si nascondono nella foresta vicini dove vengono attaccati dal bandito rivale di Knightmare,
Sam Swift, ma Knightmare riesce a metterli in fuga. I due immortali rientrano nella villa di Lady Me; qui il Dottore scopre che la giovane è in combutta con Leandro, un alieno dall'aspetto leonino e che l'amuleto serve per aprire una Fessura in un altro Mondo (dove Ashildr vorrebbe scappare) , ma per farlo è necessario che qualcuno muoia; Ashildr ha deciso di sacrificare il suo vecchio maggiordomo, ma cambia i suoi piani dopo aver saputo che Sam Swift sarà impiccato. Il Dottore tenta di far cambiare idea alla giovane, ma viene immobilizzato dalle guardie reali (quando Lady Me lo denuncia come complice di Knightmare); mentre Leandro e Lady Me vanno ad attuare il loro piano.


Intanto, al villaggio Tyburn, il ladro Sam Swift sta per essere impiccato , ed lì che Leandro e Lady Me, sono nascosti nella folla; arriva anche Dodici, appena liberatosi,  e usando la sua carta psichica tenta di salvare Sam, ma inutilmente; la giovane usa l'amuleto per uccidere l'uomo e la
Fessura si apre...rivelando l'esercito di Leandro che si trova sul Pianeta Delta Leonis, pronto ad invadere la Terra ; Ashildr realizza di essere stata ingannata e usa il secondo dispositivo Mire (che ha tenuto sempre al collo), per riportare in vita Sam...facendo chiudere la Fessura; non prima che Leandro subisca una punizione fatale per il suo fallimento dai suoi stessi compagni.



[Ye Swan with Two Necks]- Ashildr e Dodici, si ritrovano in una locanda a discutere sulla possibilità che Sam Swift ora sia un immortale ,e il Dottore afferma di non essere sicuro e chiede alla giovane di tenerlo d'occhio. Ashildr finalmente realizza che il Dottore ha bisogno di qualcuno che sia diverso da lui, non di qualcuno che è come lui. Dodici le rivela di aver già viaggiato con un altro immortale , il Capitano Jack Harkness, e che molto probabilmente potrebbe imbattersi in lui. Ashildr gli rivela di aver deciso di 'voler proteggere la Terra da lui ...e che lui dovrà invece tener d'occhio gli amici'.


 


 

Scene Finali

 

TARDIS


Dodici è impegnato a suonanre un brano musicale sulla sua chitarra , quando Clara entra , e le va incontro; lei lo abbraccia (senza tante proteste dal Dottore) comunicandogli che l'aver aiutato una sua alunna (di nome Evie Hubbard) in un compito che riguardava Winston Churchill ha dato i suoi frutti e gli mostra un selfie di Evie e Clara ; ma lo sguardo del Dottore è concentrato di più sulla figura sullo sfondo: è Ashildr, che come promesso, sembra tenere d'occhio Clara, la quale si accorge subito del cambio di umore del Dottore, che, per distrarla, le chiede dove vorrebbe andare....'in un luogo magico,  nuovo', è la sua risposta.


Clara abbraccia di nuovo il Dottore mentre le dà di spalle , intento a impostare le coordinare. Dodici dice a Clara di aver sentito la sua mancanza e lei gli dice di non preoccuparsi perché tanto non va da nessuna parte....


[Clara abbassa una leva e la Nave si dematerializza.... Dodici rivolge verso Clara un'espressione preoccupata.....]