La classe 1°D della scuola Marconi arriva intorno alle 9,30 davanti
alla cascina.
Da qui partiamo verso il laghetto vecchio dove, dopo una
breve introduzione del progetto e del ruolo delle classi partecipanti,
racconto ai ragazzi il lavoro da svolgere nella mattinata: raccogliere
campioni per creare un erbario dellambiente delle acque del parco
ed effettuarne anche un monitoraggio chimico e fisico.
Insieme poi parliamo delle parti di un albero, delle piante che pensano
di trovare in un ambiente umido e delle loro caratteristiche e, infine,
di una possibile stratificazione orizzontale in cui si può dividere
la vegetazione degli ambienti acquatici e palustri.
Partendo dal centro di un lago e andando verso riva si possono stabilire
delle fasce di vegetazione ad andamento più o meno parallelo
o concentrico, con caratteristiche diverse e le piante possono essere
chiamate IDROFITE e ELOFITE in base al punto in cui si
trovano e alle caratteristiche che presentano.
I ragazzi poi si dividono in 3 gruppi con i seguenti compiti:
- misurazione della temperatura
dellaria a riva ( media di 8°) e a 2 m da questa
( media di 7,5°),
- misurazione della temperatura
dell'acqua ( media di 7,5°)
- determinazione del pH (7)
- raccolta di campioni di piante con foto per integrare lerbario.
Il tutto alle ore 10,20.
Nella seconda parte della mattinata, scambiando i compiti in modo da
far provare a tutti i lavori da effettuare, ripetiamo le analisi anche
ai laghetti nuovi dove otteniamo i seguenti risultati:
- temperatura media dellaria uguale a 7,1°
- temperatura media dellacqua uguale a 5,6°
- pH uguale a 7
Alle ore 12,10.