La prima uscita

La terza uscita

La quarta uscita

L'incontro in classe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 1d - media Marconi
30 novembre 2001

La classe 1°D della scuola Marconi arriva intorno alle 9,30 davanti alla cascina.
Da qui partiamo verso il laghetto “vecchio” dove, dopo una breve introduzione del progetto e del ruolo delle classi partecipanti, racconto ai ragazzi il lavoro da svolgere nella mattinata: raccogliere campioni per creare un erbario dell’ambiente delle acque del parco ed effettuarne anche un monitoraggio chimico e fisico.

Insieme poi parliamo delle parti di un albero, delle piante che pensano di trovare in un ambiente umido e delle loro caratteristiche e, infine, di una possibile stratificazione orizzontale in cui si può dividere la vegetazione degli ambienti acquatici e palustri.

Partendo dal centro di un lago e andando verso riva si possono stabilire delle fasce di vegetazione ad andamento più o meno parallelo o concentrico, con caratteristiche diverse e le piante possono essere chiamate IDROFITE e ELOFITE in base al punto in cui si trovano e alle caratteristiche che presentano.

I ragazzi poi si dividono in 3 gruppi con i seguenti compiti:

  • misurazione della temperatura dell’aria a riva ( media di 8°) e a 2 m da questa ( media di 7,5°),
  • misurazione della temperatura dell'acqua ( media di 7,5°)
  • determinazione del pH (7)
  • raccolta di campioni di piante con foto per integrare l’erbario.

Il tutto alle ore 10,20.

Nella seconda parte della mattinata, scambiando i compiti in modo da far provare a tutti i lavori da effettuare, ripetiamo le analisi anche ai laghetti nuovi dove otteniamo i seguenti risultati:

  • temperatura media dell’aria uguale a 7,1°
  • temperatura media dell’acqua uguale a 5,6°
  • pH uguale a 7

Alle ore 12,10.