Lappuntamento con la prima media della scuola Marconi è
al laghetto vecchio; qui, dopo una breve presentazione del
Parco servendomi di una cartina, mostro ai ragazzi i 2 laghetti vecchi
e percorro con loro il canale che li collega.
Insieme, tramite un confronto e scambio di idee, definiamo come sono
nati i laghetti, il perché sono stati costruiti e gli organismi
viventi che li popolano.
Davanti al laghetto più grande racconto come deve essere fatta
una ricerca e uno studio scientifico di un lago, dando qualche accenno
di limnologia e, in un secondo momento, mostro lutilizzo degli
strumenti per determinare i caratteri fisici del laghetto in questione.
Dopo la spiegazione i ragazzi si cimentano nelle misurazioni e, muniti
di termometri e cartine tornasole, determinano la temperatura
dellacqua:
- ore 11,17 - 15° C davanti alle panchine,
- 16° C sotto il ponticello
(clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle
temperature)
e la misura del pH = 7 .
Poi definiamo insieme cosè una catena alimentare integrando
il discorso con foto e disegni di alcuni organismi che popolano il laghetto.
Nella seconda parte della mattinata andiamo a vedere il bacino di invaso
della fogna di Cinisello Balsamo e i 2 laghetti più giovani,
notando e sottolineando le diversità e le somiglianze con i 2
stagni visti in precedenza sia a livello di organismi vegetali che a
livello di organismi animali.
Infine anche qui rileviamo la temperatura dellacqua che è
risultata essere uguale a 19° C alle ore 13.