Il progetto

La prima uscita

La terza
uscita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 3b - elementare Garibaldi
seconda uscita - 29 novembre 2001

Alle ore 14.00, presso il laghetto di via Suzzani si è tenuta la prima lezione sulla catena alimentare.

Come prima cosa ho mostrato ai bambini un disegno che riportava i diversi nomi e le diverse zone di vita delle popolazioni che sono legate alle acque del laghetto per la sopravvivenza:

  • neuston - generalmente insetti che vivono sul pelo dell’acqua;
  • necton - i diversi pesci che popolano un laghetto distribuiti in tutta la colonna d’acqua;
  • plancton - microrganismi animali e vegetali (alghe) distribuiti in tutta la colonna d’acqua;
  • benthos - larve di insetti e “vermi” che vivono nel o sulla superficie del fondo dei laghi.

Abbiamo poi completato questo quadro elencando tutti gli altri animali che vivono in questo ambiente sia in acqua che sulla terraferma:

  • tartarughe
  • gallinelle d’acqua
  • germani reali
  • aironi
  • rane
  • rospi

Sempre con un disegno ho spiegato loro cos’è una catena alimentare e quali sono i suoi componenti e i rapporti che intercorrono tra loro (produttori, consumatori, decompositori e sostanze organiche).

Osservando poi lo specchio d’acqua di fronte a noi e aiutandoci con quello che avevamo detto nel nostro primo incontro abbiamo ricostruito la catena alimentare dei due laghetti del parco, sottolineandone le differenze.

Infine abbiamo prelevato del fango dal fondo del laghetto alla ricerca di rappresentanti del benthos e abbiamo individuato un “verme” e una chiocciola, quest’ultima osservata al microscopio insieme ad altri vetrini già pronti che riportavano larve di insetti e tubificidi.

Un campione d’acqua per l’analisi del plancton è stato portato a scuola dove si proverà ad osservare cosa vi vive usando il microscopio.