Alle ore 14.00, presso il laghetto di via Suzzani si è tenuta
la prima lezione sulla catena alimentare.
Come prima cosa ho mostrato ai bambini un disegno che riportava i diversi
nomi e le diverse zone di vita delle popolazioni che sono legate alle
acque del laghetto per la sopravvivenza:
- neuston - generalmente insetti che vivono sul pelo dellacqua;
- necton - i diversi pesci che popolano un laghetto distribuiti
in tutta la colonna dacqua;
- plancton - microrganismi animali e vegetali (alghe) distribuiti
in tutta la colonna dacqua;
- benthos - larve di insetti e vermi che vivono
nel o sulla superficie del fondo dei laghi.
Abbiamo poi completato questo quadro elencando tutti gli altri animali
che vivono in questo ambiente sia in acqua che sulla terraferma:
- tartarughe
- gallinelle dacqua
- germani reali
- aironi
- rane
- rospi
Sempre con un disegno ho spiegato loro cosè una catena
alimentare e quali sono i suoi componenti e i rapporti che intercorrono
tra loro (produttori, consumatori, decompositori e sostanze organiche).
Osservando poi lo specchio dacqua di fronte a noi e aiutandoci
con quello che avevamo detto nel nostro primo incontro abbiamo ricostruito
la catena alimentare dei due laghetti del parco, sottolineandone le
differenze.
Infine abbiamo prelevato del fango dal fondo del laghetto alla ricerca
di rappresentanti del benthos e abbiamo individuato un verme
e una chiocciola, questultima osservata al microscopio insieme
ad altri vetrini già pronti che riportavano larve di insetti
e tubificidi.
Un campione dacqua per lanalisi del plancton è stato
portato a scuola dove si proverà ad osservare cosa vi vive usando
il microscopio.