Aspect ratio
|
Briglie
|
Connettore
|
Camber |
Chickara |
Drag
|
Ferrule
|
Frame
|
Icarex |
Leading edge
|
Leech line o meolo
|
Lift
|
Mylar |
Oversteer o Sovrasterzo
|
Pop
|
Precisione
|
Radicalità
|
Sail
Loading
|
Sleeving
|
Span
|
Spars
|
Stand off
|
Strap
|
T centrale
|
Tow point
|
Track
|
Trailing edge o
bordo d'uscita
|
Trick Line
|
Ventex |
Winder
|
|
|
|
Angolo
d'attacco
|
E' l'angolo con il quale l'aquilone vola rispetto alla direzione
del vento. Questo angolo viene variato regolando la briglia.
|
Top
|
Aspect ratio
|
E' il rapporto tra il quadrato
dell'apertura alare e la superficie dell'aquilone. Un aquilone con un grande
aspect ratio ha un angolo di naso grande, al contrario di un aquilone con un'aspect
ratio piccolo. Generalmente aquiloni con un grande aspect ratio volano più
veloci e sono più radicali di un'aquilone con un basso aspect ratio.
|
Top
|
Briglie
|
Sono le linee collegate direttamente al telaio dell'aquilone ed
a cui il pilota collega i cavi di pilotaggio. La briglia è formata di solito da
tre rami:uno che va dal T centrale al tow point che prende il nome di
in-haul,
una che va dal giunto della traversa inferiore al tow point che prende il nome
di lower out-haul ed infine una che parte dal giunto della traversa superiore al
tow point che prende il nome di upper out-oul. Esistono altri tipi di briglie
formati da più rami come la turbo briglia in cui oltre ai suddetti rami esiste
un ramo attivatore (Yoke), o la diehedral active bridle in cui gli attivatori sono
due (pitch activator e cross activator).
La funzione dell'attivatore è di permettere il movimento dinamico del tow point
durante il volo.
|
Top
|
Camber |
Il grado di curvatura della vela di in'aquilone |
Top
|
Chikara |
Un nuovo materiale per le vele degli aquiloni. Un tessuto in nylon
sviluppato dalla Flexifoil in unione con l'olandese Vlieger Op. Ottimo
tessuto ma non a livello dell'Icarex. |
Top
|
Spars
|
Sono le stecche degli aquiloni, che negli acrobatici moderni
sono principalmente in fibra di carbonio.
|
Top
|
T centrale
|
E' il punto in cui si incrociano traversa inferiore e spina.
|
Top
|
Connettore
|
Connettore di plastica o altro materiale simile che serve a
congiungere le traverse alle stecche del bordo alare.
|
Top
|
Drag
|
E' la resistenza che l'aquilone incontra nel suo moto.
|
Top
|
Ferrule
|
E' un pezzo di stecca cava o piena che serve a giuntare due stecche,
molto utilizzato per unire
le stecche del bordo alare. Nel caso si utilizzi una stecca piena (vetroresina)
sarà interno altrimenti esterno.
|
Top
|
Frame
|
L'insieme delle stecche che formano la struttura dell'aquilone.
|
Top
|
Icarex |
Le vele degli aquiloni acrobatici da gara sono fatte in ICAREX. Esistono
principalmente due tipi di ICAREX: Icarex poliestere (P31 e P38) e il
nuovo ICAREX in policarbonato (PC31). L'Icarex in policarbonato, a parità
di peso, è più resistente di quello in poliestere e si stropiccia meno.
La sigla P31, P38 e PC31 indicano rispettivamente l'Icarex in poliestere
31g./mq, l'icarex in poliestere 38 gr./mq e l'icarex in policarbonato 31
gr./mq. |
Top
|
Leading edge
|
Il bordo dell'aquilone che va dal naso alla punta alare. In
alcuni aquiloni è formata dall'unione di due stecche (lower leading e upper
leading) unite da un ferrule.
|
Top
|
Leech line o meolo
|
Un filo che attraversa il bordo d'uscita dell'aquilone e che ha
la funzione di tenerlo teso onde evitare vibrazioni di quest'ultimo.
|
Top
|
Lift
|
La pressione prodotta dal vento verso l'alto che contrastando la
forza di gravità permette all'aquilone di volare.
|
Top
|
Mylar |
Film laminato trasparente resistente ai raggi solari ed avente un
ridotto indice di deformazione. E' utilizzato per la costruzione della
vela degli acrobatici nei punti dove quest'ultima è sottoposta a maggiore
stress. |
Top
|
Oversteer o Sovrasterzo
|
Tendenza dell'aquilone a continuare la rotazione dopo uno
spin.
|
Top
|
Pop
|
Un veloce colpo di polso usato per fare i trick, come se utilizzaste
un frustino solo che il colpo anziché in avanti lo dovete dare all'indietro.
|
Top
|
Sleeving
|
Un pezzo di cavetto senza anima che serve a rivestire la parte
terminale dei cavi di pilotaggio. Ha la funzione di prevenire il logoramento dei
cavi.
|
Top
|
Span
|
E' la larghezza dell'aquilone.
|
Top
|
Stand off
|
Sono delle piccole stecche (2 - 3 mm) di carbonio pieno o fibra
di vetro che si posizionano tra la traversa inferiore e la vela sul bordo
d'uscita. La funzione è quella di mantenere gonfia la vela.
|
Top
|
Strap
|
Sono le maniglie, simili a quelle di un guinzaglio per cani, a cui
il pilota collega i cavi di pilotaggio.
|
Top
|
Tow point
|
E' la parte della briglia a cui si collegano i cavi di
pilotaggio.
|
Top
|
Track
|
E' la capacità dell'aquilone di mantenere traiettorie
rettilinee.
|
Top
|
Trailing edge o
bordo d'uscita
|
E' la parte della vela tra la coda e le punte alari.
|
Top
|
Trick Line
|
Linea che si collega tra la coda e le punte e serve ad evitare
l'ingarbugliamento dei cavi nelle punte alari durante i trick. Sconsiglio
l'utilizzo della trick line in quanto anche se facilita molte figure (es. axel)
ne rende impossibili tante altre (es. Lazy Susan) oltre a deteriorare
precocemente i cavi di pilotaggio.
|
Top
|
Ventex |
Il Ventex è
sviluppato dall'HQ ed utilizzato per le vele degli acrobatici della gamma top di questa casa tedesca.
Ha un peso di 34 gr./mq ed è costituito da poliestere con uno strato
siliconico su entrambi i lati. |
Top
|
Winder
|
Il raccoglitore di plastica dove il pilota avvolge i cavi di
pilotaggio.
|
Top
|
Precisione
|
E' la misura di quanto accuratamente
il volo dell'aquilone può essere controllato nelle traiettorie rettilinee.
|
Top
|
Radicalità
|
E' la misura di quanto velocemente un
aquilone cambia la sua traiettoria dopo un pull.
|
Top
|
Sail Loading
|
E' il rapporto tra il peso
dell'aquilone e la sua superficie velica. Più basso è questo rapporto e più
l'aquilone è in grado di volare con venti leggeri. Ad esempio il Sail Loading
del 3D è di 0.46 contro l'1.98 dell'Alien.
|
Top
|