Dihedral Active Bridle

Home
Tecnica
Trick
Fai da te
Video Clip
Galleria Fotografica
Area Download
Aquilonisti
Dove Volare?
Guida all'acquisto
Seconda Mano
Hanno detto...
F.A.Q.
Calendario Festival 2005
DVD e XSVCD
Novità

 

Come modificare una briglia statica a tre rami in attiva (dihedral active bridle di Andy Wardley)
Il bello di questa trasformazione è che non si deve disfare la vecchia briglia e che in ogni momento può essere ripristinata come era in origine.
Per la trasformazione alla briglia statica si devono aggiungere due rami attivatori.
Uno tra il ramo superiore ed il ramo interno della briglia statica che prende il nome di pitch activator (fe) ed uno tra i due rami inferiori che prende il nome di cross activator (ab). Per determinare le dimensioni e la posizione dei due attivatori si devono seguire le regole seguenti:
Foto inviatami da Samuel Bardelloni di Marino (Roma) che ha trasformato la briglia del suo Chico in attiva, seguendo i miei consigli.
 
bulletIl punto d'attacco del pitch activator deve essere esattamente a metà del ramo superiore (dt) ed alla stessa distanza dal tow point sul ramo interno, mentre per quanto riguarda la dimensione quest'ultima deve essere uguale a circa 75% della distanza tra i due punti di attacco individuati precedentemente;
bulletPer il cross activator invece i punti d'attacco sulle briglie inferiori
devono essere a 9 cm dal tow point mentre la lunghezza deve essere uguale al 50% della distanza tra i due punti d'attacco;
bulletI due attivatore devono essere realizzati con un cavo simile alle briglie originali, per i nodi di collegamento tra la briglia e gli attivatori può essere utilizzato un semplice nodo scorsoio.
bulletPrima di fare la modifica, le briglie devono essere sistemate
sui segni di fabbrica, anzi ancora meglio è di cabrare leggermente l'aquilone in quanto questa modifica fà sì che il tow point avanzi leggermente rispetto alla posizione di fabbrica.

La briglia così modificata non dovrebbe necessitare regolazioni, anche se cambiano le condizioni del vento, in quanto in ogni momento l'aquilone automaticamente trova la migliore posizione. 

In ogni caso per cabrare o picchiare l'aquilone si può spostare leggermente (pochi mm) il punto d'attaco del pitch activator sul ramo superiore, mentre spostando il cross activator si cambia la radicalità dell'aquilone.

 

 

Home ] Tecnica ] Trick ] Fai da te ] Video Clip ] Galleria Fotografica ] Area Download ] Aquilonisti ] Dove Volare? ] Guida all'acquisto ] Seconda Mano ] Hanno detto... ] F.A.Q. ] Calendario Festival 2005 ] DVD e XSVCD ] Novità ]