Ogni aquilone ha un metodo per spostare il Tow Point,
quindi vi rimando alle istruzioni specifiche che potrete trovare sul
manualetto a corredo di ogni aquilone (quasi tutti).
Tutto quello che di seguito dirò, vale per qualsiasi
tipo di briglia statica o dinamica che essa sia.
Tengo a precisare che la sola ed unica differenza tra
una briglia statica ed una dinamica e che nella prima il Tow Point è
fisso, mentre nella seconda il Tow Point è libero di muoversi (ovviamente
in un piccolo intervallo) e quindi di adattarsi automaticamente alle
condizioni di vento lungo la finestra di volo.
Spostando il Tow Point verso il naso dell'aquilone o
verso il basso, si cambia l'angolo di attacco al vento.
L'angolo di attacco deve essere basso (aquilone
picchiato) per vento leggero in quanto così si incrementa la portanza
(lift) e la velocità dell'aquilone.
Con questo settaggio però l'aquilone avrà difficoltà
a virare e descriverà traiettorie molto ampie.
Spostando il Tow Point verso il basso invece avremo un
angolo d'attacco maggiore (aquilone cabrato), settaggio da utilizzare in
vento medio.
Con questo settaggio l'aquilone avrà una velocità più
bassa, tirerà molto sui cavi e virerà molto stretto.
Non bisogna esagerare con questo settaggio in quanto
l'aquilone potrebbe avere troppo sovrasterzo (oversteer, in pratica
continuare a virare nonostante il pilota abbia terminato la virata).
Quando il vento è forte conviene settare l'aquilone
come per il vento leggero per ridurre il pull sui cavi e per non
sovraccaricare la struttura dell'aquilone e la vela.
Il Tow Point può poi essere regolato più vicino alla
spina centrale o verso il bordo alare, questa regolazione influenza il
modo in cui l'aquilone vira.
Spostando il Tow point verso la spina centrale
l'aquilone vira più stretto (diventa più nervoso, più radicale), mentre
spostandolo verso il bordo alare l'aquilone vira più largo ed è più
preciso.
Tutti gli spostamenti suddetti non sono indipendenti
l'uno dall'altro ad esempio negli aquiloni che hanno la regolazione al
livello del T centrale (Illusion) spostando il Tow Point verso la spina centrale
l'aquilone viene anche picchiato , quindi per mantenere le stesse
caratteristiche di volo è necessario cabrarlo leggermente. Viceversa
negli aquiloni che hanno la regolazione al livello del Tow point
(3D, level 2) spostando il Tow Point verso la spina centrale
l'aquilone viene anche cabrato, quindi per mantenere le stesse
caratteristiche di volo è necessario picchiarlo leggermente.
Tutti gli spostamenti devono essere dell'ordine dei
millimetri e vi raccomando segnate sempre la regolazione di fabbrica per
poter tornare sempre indietro.