Regolazione Briglia

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L'aggiustamento della briglia permette di spostare il Tow Point relativamente:
bullet al centro di gravità dell'aquilone;
bullet ed al centro aerodinamico della vela.

Ogni aquilone ha un metodo per spostare il Tow Point, quindi vi rimando alle istruzioni specifiche che potrete trovare sul manualetto a corredo di ogni aquilone (quasi tutti).

Tutto quello che di seguito dirò, vale per qualsiasi tipo di briglia statica o dinamica che essa sia.

Tengo a precisare che la sola ed unica differenza tra una briglia statica ed una dinamica e che nella prima il Tow Point è fisso, mentre nella seconda il Tow Point è libero di muoversi (ovviamente in un piccolo intervallo) e quindi di adattarsi automaticamente alle condizioni di vento lungo la finestra di volo.

Spostando il Tow Point verso il naso dell'aquilone o verso il basso, si cambia l'angolo di attacco al vento.

L'angolo di attacco deve essere basso (aquilone picchiato) per vento leggero in quanto così si incrementa la portanza (lift) e la velocità dell'aquilone.

Con questo settaggio però l'aquilone avrà difficoltà a virare e descriverà traiettorie molto ampie.

Spostando il Tow Point verso il basso invece avremo un angolo d'attacco maggiore (aquilone cabrato), settaggio da utilizzare in vento medio.

Con questo settaggio l'aquilone avrà una velocità più bassa, tirerà molto sui cavi e virerà molto stretto.

Non bisogna esagerare con questo settaggio in quanto l'aquilone potrebbe avere troppo sovrasterzo (oversteer, in pratica continuare a virare nonostante il pilota abbia terminato la virata).

Quando il vento è forte conviene settare l'aquilone come per il vento leggero per ridurre il pull sui cavi e per non sovraccaricare la struttura dell'aquilone e la vela.

Il Tow Point può poi essere regolato più vicino alla spina centrale o verso il bordo alare, questa regolazione influenza il modo in cui l'aquilone vira.

Spostando il Tow point verso la spina centrale l'aquilone vira più stretto (diventa più nervoso, più radicale), mentre spostandolo verso il bordo alare l'aquilone vira più largo ed è più preciso.

Tutti gli spostamenti suddetti non sono indipendenti l'uno dall'altro ad esempio negli aquiloni che hanno la regolazione al livello del T centrale (Illusion) spostando il Tow Point verso la spina centrale l'aquilone viene anche picchiato , quindi per mantenere le stesse caratteristiche di volo è necessario cabrarlo leggermente. Viceversa negli aquiloni che hanno la regolazione al livello del Tow point  (3D, level 2) spostando il Tow Point verso la spina centrale l'aquilone viene anche cabrato, quindi per mantenere le stesse caratteristiche di volo è necessario picchiarlo leggermente.

Tutti gli spostamenti devono essere dell'ordine dei millimetri e vi raccomando segnate sempre la regolazione di fabbrica per poter tornare sempre indietro.

 

 

 

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