Elbasan è l'area dell'antica città di Skampa fondata nel I secolo a.C., che si sviluppò soprattutto durante la costruzione della Via Egnatia - la principale strada maestra di comunicazioni, che si occupava di commercio e di scambi commerciali tra la penisola Appenninica, da una parte con la penisola Balcanica, e l'oriente con il resto del mondo dall'altra.

 

 

Le mura circostanti della città furono costruite nel IV secolo, possiedono 3 ingressi e 26 torri. Questa fortezza è stata costruita durante il regno del Imperatore bizantino Giustiniano I ( 483-565) grazie al quale in quel periodo, Skampa divenne la sede del vescovo dove venne costruita una cattedrale ed una basilica. Dopo l'insuccesso del secondo assedio turco a Kruje, il Sultano Muhamet II ristrutturò la fortezza nel 1466 e chiamò la città Elbasan. Durante i secoli XVI e XVII, Elbasan divenne un importante centro commerciale per gli oggetti d'artigianato, noto per il commercio di pelle, cuoio, legno, seta e per la lavorazione di metallo (specialmente l'argento). Nel XIX secolo i locali lord feudali condussero un'insurrezione contro i turchi, purtroppo questa causò la distruzione delle mura della fortezza nel 1832, così che solamente la parte meridionale di essa rimase immutata. Uno degli ingressi della fortezza ancora oggi è in uso. Accanto all'Hotel Skampa si trova lo stabilimento balneare del periodo turco. In un museo si trova tutta la storia del distretto di Elbasan, collocato nella fortezza. In questa esposizione è inclusa anche la tomba di un guerriero Illiro, con l'elmetto, le armi e due statue di Apollo. 

Oggi Elbasan ha una popolazione di 218.000 abitanti, ed è una delle città più vaste dell'Albania. La città è la città natale del professor Theodor Haxhi Filipi noto come Dhaskal Todri (1730-1805) e del lessicografo Kostandin Kristoforidhi (1827-1895). Ad Elbasan fu aperto il primo istituto magistrale (1909) chiamato "Alexander Xhuvani", che prende il nome di un grande poeta.
Elbasan possiede lo stabilimento della lavorazione industriale del legno, uno stabilimento per il trattamento e la fermentazione del tabacco, una grandissima raffineria di petrolio è situata non molto lontana dalla città (Cerrik), inoltre possiede uno stabilimento di cemento, un'attività di ingegneria e materiali da costruzione.

 

Cosa visitare:

Il Museo Archeologico: in cui vi sono esibiti collezioni archeologiche che narrano la storia della città e quello dell'ambiente circostante. Di grande interesse vi sono i materiali archeologici che fanno luce sulla cultura degli Illiri.

I Bagni pubblici Turchi: situati sul fianco del Hotel Skampa.

Il Museo della Liberazione Nazionale dalla guerra e il Museo dell'Educazione.