La curva dell'apprendimento nella classe virtuale
Per capire meglio che cosa accade all’interno di una “classe virtuale”, si può partire da una rappresentazione formale (fig.1.3) che permetta di evidenziare le modalità e i tempi attraverso cui gli studenti acquisiscono le competenze e le abilità necessarie perché la comunità che apprende si possa considerare pienamente operativa.
Fig.1.3 La curva dell’apprendimento in una classe virtuale, secondo Rowntree (1995).
In genere le competenze tecniche sono quelle che si imparano più velocemente e più facilmente: non sono necessari sforzi particolari per prendere confidenza con il browser e con il client per la posta elettronica.
In un secondo momento e su un piano di difficoltà relativamente più alto si collocano le abilità necessarie per accedere ai contenuti e quindi comprenderli. La maggiore difficoltà che gli studenti di una classe virtuale incontrano in questa fase va quindi intesa non tanto come relativa alla comprensione dei contenuti in sé, ma alle modalità attraverso cui vengono erogati.
Nell’ordine, s’imparerà, non senza una certa difficoltà, a gestire i tempi, ovvero a darsi delle regole per mantenere un rapporto costante e proficuo con in ambiente di apprendimenti che, per la sua stessa flessibilità, potrebbe risultare dispersivo in assenza di capacità di autocontrollo. Si imparerà infine ad interagire con gli altri componenti della comunità virtuale, obiettivo tra i più difficili da raggiungere e non sempre raggiunto da che partecipa a esperienze formative in rete, tanto che si potrebbe considerare un fattore discriminante per determinare il successo o il fallimento di un corso.
E’ chiaro che il fattore tempo e la capacità di risolvere le difficoltà del caso possono variare sensibilmente da persona a persona, sia in relazione agli stili di apprendimento di ciascuno sia perché all’interno di un gruppo di studenti in rete possono esserci soggetti che hanno già maturato esperienza in attività online, ad esempio partecipando a gruppi di discussione. E’ altrettanto evidente che l’acquisizione dell’insieme delle abilità fondamentali dipende da come l’esperienza di formazione in rete è stata progettata e da come e quanto i tutor o gli altri attori coinvolti nel processo sono in grado di rispondere a questa somma di bisogni formativi.